non consentiranno al giocatore altomolisano di poter dare il suo contributo alla squadra, anche se resterà nel novero dello staff tecnico di supporto quale trainer di uno dei gruppi amatoriali.
Da parte sua, però, il club del capoluogo di regione si è subito messo in moto così da garantire il quarto centrale al tecnico Bua, consentendogli di poter lavorare con quattordici elementi ossia avere un doppio team per il lavoro analitico complessivo.
Così in Molise è approdato il giovanissimo Nilo Cometti diciassettenne siciliano cresciuto nella scuola Pallavolo Roomy Catania, capace – con Piacenza – di centrare il secondo posto a livello tricolore tra gli Under 15 prima di trasferirsi a Roma e disimpegnarsi in serie B con il Marino.
Dal nome evocativo del celebre fiume egiziano, l’ultimo arrrivo in casa rossoblù dimostra di avere ben chiare tante consapevolezze.
«Certamente sarò il più giovane del gruppo e mi troverò in un campionato dal livello più alto rispetto a quelli che ho vissuto sinora, ma questa per me rappresenta un’utile occasione di esperienza. Senz’altro l’essere arrivato vicino ad uno scudetto giovanile ha rappresentato una grande gioia per me, ma voglio poterne aggiungerne e viverne delle altre».
Da centrale, Cometti si descrive come «un elemento che prova a rendere al massimo su ogni rotazione, cercando di fare del mio meglio in attacco, a muro ed in battuta».
La presenza – quale tecnico – di Giuseppe Bua si è fatta sentire con forza nella sua scelta. «Da ex centrale sicuramente potrà darmi tanto, ma credo che la sua esperienza si farà sentire con tutta la squadra perché si tratta di un trainer molto abile nella gestione dei gruppi».
Con certezza, per aver osservato anche gli altri roster nel Girone Blu della Serie A3 Credem Banca, Cometti sa bene che «sarà un campionato tosto con impegnati elementi con grande curriculum ed esperienza, ma sono pronto ad imparare e tanto, in primis dai miei compagni di squadra».
A dare ulteriore entusiasmo il sapere di poter contare sul supporto di un pubblico appassionato e caloroso: «Questo – aggiunge – renderà ancora più bella l’esperienza».
Studente al terzo anno dell’istituto professionale per geometri, per Cometti il rapporto tra pallavolo e studio «reca in sé la determinazione legata alla voglia di crescere sia a scuola che in palestra, ponendosi obiettivi precisi».
Aspetti che si sintetizzano efficacemente, peraltro, anche nelle promesse fatte a se stesso e all’intero ambiente rossoblù.
«L’intento sarà dare il massimo di me stesso tanto più in un contesto con tanta voglia di crescere com’è quello di Campobasso», chiosa il giocatore isolano che, in rossoblù, porterà sulle spalle l’amato numero quarantuno, fedele compagno di viaggio delle ultime stagioni.
Abbonamenti, via alla vendita – Martedì, intanto, ha preso il via la campagna abbonamenti del club con tessere messe in vendita al costo di trenta euro l’una.
Precampionato, variazioni in corsa – Nel novero del percorso rossoblù, poi, c’è da registrare l’inversione dei primi due appuntamenti precampionato per i rossoblù. Sabato 20 settembre, dalle 15.30, spazio al triangolare al PalaFraraccio di Isernia con gli EnergyTime Spike Devils che affronteranno, sulla distanza dei tre set obbligatori (i primi due a 25 ed il terzo a 15), due team di A2: prima l’Aversa e poi alle 17 Macerata con alle 18.30 l’ultimo confronto della kermesse.
Sette giorni dopo, invece, il 27 ci sarà il debutto agonistico a Vinchiaturo per una festa del movimento regionale contro la Termoli Pallavolo neopromossa nel torneo di B maschile.
Giovanile, c’è l’Open Day – Nel frattempo, da lunedì e sino a fine mese nello scenario del PalaIpia a Campobasso, spazio agli Open Day gratuiti per il vivaio rossoblù con interessati piccoli e piccole dal 2013 al 2020 per il settore dell’S3 e sino all’Under 12 con appuntamenti il martedì ed il giovedì dalle 17 e poi, esclusivamente al maschile Under 13 ed Under 15 lunedì e giovedì dalle 18 (nati dal 2011 al 2013) e, infine lunedì alle 19.30 e mercoledì alle 18 Under 17 ed Under 19 (nati dal 2007 al 2010).
ENERGYTIME SPIKE DEVILS UFFICIO COMUNICAZIONE