La sua fast è stato uno dei colpi più belli e ammirati del volley femminile per più di 20 anni, quasi 30 sui campi di pallavolo di tutto il mondo: stiamo parlando di Simona Gioli, ex centrale della Nazionale – nella sua lunga carriera ha fatto anche l’opposto – che nella prossima stagione tornerà in campo a quasi 48 anni con la divisa del CUS Cagliari, in serie C.
Gioli, centrale di fama internazionale, ha scritto pagine indelebili nella storia della pallavolo italiana, con numerosi titoli conquistati sia in Nazionale che a livello di club: ““, viene sottolineato nel comunicato di presentazione con cui è stata annunciata dalla società sarda.
Il suo palmares parla da solo: tre campionati italiani, un campionato russo, cinque Coppa Italia, una Coppa di Russia, due Supercoppa Italiana, una CEV Champions League; tre Coppe CEV. Con la maglia azzurra della nazionale ha giocato due Olimpiadi (Pechino 2008 e Londra 2012) e ha vinto due campionati Europei, un argento e un bronzo; un bronzo nella World Gran Prix; due primi posti nella Coppa del Mondo, una Grand Champions Cup.
“ – racconta il direttore sportivo Roberto Meriggioli –“.