in

Atp Finals 2024, il sorteggio: fasce, gironi e come funziona

Alle 12 è in programma il sorteggio della fase a gironi delle Finals. Sinner rischia di incrociare Alcaraz già nel round robin, ma attenzione anche a Fritz in terza fascia. Nel doppio Bolelli e Vavassori inseriti in seconda fascia. Le Atp Finals sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 10 al 17 novembre

A Torino è il giorno dei sorteggi delle Atp Finals, al via domenica e in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Alle ore 12, durante la conferenza stampa pre-torneo, Jannik Sinner conoscerà gli avversari nel round robin. Il n. 1 al mondo, inserito di diritto nel gruppo A (la prima testa di serie del gruppo B sarà Sascha Zverev), rischia di incrociare Carlos Alcaraz già nella fase a gironi. Lo spagnolo, infatti, è il pericolo della seconda fascia, insieme a Daniil Medvedev. Il girone di ferro è possibile considerando anche Taylor Fritz. L’americano, semifinalista a Torino nel 2022, si trova in terza fascia. 

Come funziona il sorteggio e il regolamento

La testa di serie numero 1, in singolare e in doppio, è inserita nel Gruppo A, e la numero 2, in singolare e doppio, nel Gruppo B. Vengono poi estratte, a coppie di due, le teste di serie numero 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8. La prima estratta in ciascuna coppia è inserita nel Gruppo A, l’altra nel gruppo B. Ogni giocatore/coppia di doppio affronta tutti gli altri rivali nel girone. I primi due classificati nei gironi si qualificano per le semifinali. Il giocatore o il team primo nel Gruppo A affronta il giocatore o il team secondo nel Gruppo B e viceversa.

Atp Finals, le fasce del sorteggio di singolare

  • Prima fascia: JANNIK SINNER (Ita) e Alexander Zverev (Ger)
  • Seconda fascia: Carlos Alcaraz (Esp) e Daniil Medvedev
  • Terza fascia: Taylor Fritz (Usa) e Casper Ruud (Nor)
  • Quarta fascia: Alex De Minaur (Aus) e Andrey Rublev

Doppio: Bolelli e Vavassori in seconda fascia

Non solo singolare perché oggi ci sarà il sorteggio anche dei gironi di doppio. Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono in seconda fascia, teste di serie n. 4 del torneo. Gli azzurri pescheranno dalla prima fascia o Arevalo/Pavic (sarebbe il remake della finale del Roland Garros) o Granollers/Zeballos, finalisti lo scorso anno a Torino contro Ram/Salisbury. 

Atp Finals, le fasce del sorteggio di doppio

  • Prima fascia: Arevalo/Pavic e Granollers/Zeballos
  • Seconda fascia: Koolhof/Mektic e BOLELLI/VAVASSORI
  • Terza fascia: Purcell/Thompson e Bopanna/Ebden
  • Quarta fascia: Heliovaara/Patten e Krawietz/Puetz

F1, Verstappen campione del mondo a Las Vegas se… Le combinazioni possibili

Scandicci, l’esordio in Champions è una festa: 3-0 alle rumene del Voluntari