in

Tutto il mondo di Galassi: amore e amici, vittorie e sconfitte, Nazionale, Piacenza… Simon

Che fosse il 7 o il 9 agosto, forse i giorni peggiori del suo 2024, io avevo un solo pensiero, ossia preoccuparmi che reggesse l’urto. Nel primo caso e anche nel secondo, Gianluca Galassi ha fatto ciò per cui scrivo da anni che reputarlo il miglior pallavolista italiano della sua generazione, nonché uno dei miei pallavolisti preferiti di sempre, non è un abbaglio. Galassi c’è.

Eccomi, accerchiatemi, offritemi alla pubblica piazza, incarceratemi, ma lasciate stare i miei compagni di viaggio. Lo fa con una lucidità estrema, senza trasparire alcuna emozione positiva o negativa, andando persino a consolare quel Romanò con cui condivide il suo presente a Piacenza e che in quella occasione ha retto meno di Gianluca l’emozione di un momento.

This is Galassi. Cuore e anima, mente e corpo, bianco e nero del volley sentimentale che in milioni tifiamo soprattutto durante il periodo olimpico. Una leva, un appiglio, un porto sicuro di tutto un gruppo azzurro che nel centrale di soli 27 anni crede ora, e crederà sempre. Identità possente, spalle larghissime, maturità non certo di una generazione che cade e crolla spesso. Lui resta, patisce, ma poi torna a ruggire, speciale come sempre, eterno come pochi.

foto Fipav/Tarantini

.

Cosa l’ha salvata a Bali?

.

Si parla già di Los Angeles 2028.

.

Una sfida nuova, molto sentita e molto annunciata.

.

Si crea una famiglia, lei è un po’ questo, ossia un aggregatore.

.

foto Lega Volley

Tutti dicono che lei sia andato a Piacenza come prima cosa per vincere.

.

Il secondo motivo si chiama Simon.

.

foto Gas Sales Bluenergy Piacenza

Si sente nel posto giusto, attualmente.

.

Quest’estate lascia Monza. Si è capito che sarebbe stata dura chiudere un capitolo così importante.

.

foto Vero Volley

Voglio essere provocatorio: lei è il Beretta della nazionale?

.

Tornarci è stato difficile?

.

Lei non si rende conto di essere speciale per questo mondo, vero? Sui social si vedono centinaia di monzesi guardarla con gli occhi di chi ha perso qualcosa di importante.

.

A Piacenza pare si sia riacceso l’entusiasmo.

.

foto Instagram Gianluca Galassi

2026. Lei e Laura Fanali vi sposerete. In questi anni ho scritto molto di lei e del suo essere circondato da tantissimo amore. Quanto le è servito per diventare questo Gianluca Galassi?

Di Roberto Zucca


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Superlega, 5° giornata: le pagelle di Paolo Cozzi e il sestetto ideale

Halloween al PalaFrancescucci: giovedì sera arriva Palmi