in

La Tinet in trasferta a Palmi per ripartire

A volte per voltare pagina è necessario imbarcarsi in un lungo viaggio. E’ proprio quello che vuol fare la Tinet Prata, affrontando una delle trasferte più lunghe del campionato, quella di Palmi, per lasciarsi alle spalle la sconfitta e la prestazione non pienamente convincente dello scorso turno. La seconda trasferta consecutiva, nella terza giornata della Serie A2 Credem Banca, metterà, domenica 20 Ottobre alle 18.00, i ragazzi di Mario Di Pietro di fronte ad una squadra ambiziosa anche se neopromossa e che non vede l’ora di cancellare lo “zero” dalla casella vittorie. Un avversario da non sottovalutare assolutamente come ha dimostrato all’esordio quando ha spaventato una delle favorite del campionato, la corazzata Catania, imponendosi nel primo set e battagliando per tutto il resto dell’incontro. Una trasferta che verrà affrontata con il giusto piglio e anche con un un po’ di emozione da Simone Scopelliti, che dopo un bel po’ di tempo torna a giocare nella sua Calabria a pochi chilometri dalla natia Reggio.

PALMI, UN’INSIDIOSA NEOPROMOSSA –  Dopo una stagione straordinaria, che ha visto la conquista della Del Monte® Coppa Italia A3 e della Del Monte® Supercoppa di Serie A3, la squadra calabrese ha ufficialmente avviato il suo percorso nella Serie A2. Il roster include il giusto mix tra conferme e nuovi innesti. Tra i primi ci sono il capitano Carmelo Gitto (centrale), Francesco Corrado e Peppino Carbone (schiacciatori), Francesco Donati (libero), Cristian Iovieno (opposto) e Graziano Maccarone (centrale). Tra i nuovi arrivi l’opposto portoricano Klistan Lawrence che lo scorso anno vestiva la maglia dei Lupi di Santa Croce, dai quali i calabresi hanno acquistato anche il titolo di A2, e Felipe Benavidez, utilissimo cambio in posto 4 nelle fila di Ravenna che ha fatto ammattire la retroguardia gialloblù lo scorso anno. In regia un’altra vecchia conoscenza, il miranese Lorenzo Sperotto , nell’ultimo biennio a Reggio Emilia. Al centro dopo un’ottima annata in A3 a S. Donà c’è ), Francesco Guastamacchia. Completano la rosa Lorenzo Sala (opposto) e Gianluca Concolino (centrali), Francesco Turri Prosperi (libero) e Gabriele Mariani (palleggiatore). La squadra sarà ancora guidata dal coach Andrea Radici.
Nell’ultima gara i calabresi si sono inchinati per 3-0 ad Aversa, con parziali anche piuttosto netti. A spiccare sul tabellino i 14 punti del giovane schiacciatore trentino Lorenzo Sala, reduce da un’annata in Superlega a Taranto e in precedenza nel settore giovanile di Modena.

LE DICHIARAZIONI PREPARTITA“Siamo convinti di poter mettere in campo tutto il nostro potenziale per ottenere il risultato che vogliamo. – arringa i suoi Coach Andrea Radici –  Spingeremo al massimo per realizzare il nostro desiderio consapevoli che avremo dinanzi una squadra molto ben attrezzata. Sappiamo che il nostro inizio non è stato dei migliori ma siamo appena a due giornate di un campionato che sappiamo essere molto difficile e competitivo. Dobbiamo mettere alle spalle la gara di domenica scorsa, abbiamo lavorato in settimana per superare le cose negative che si sono viste in campo andando a provare situazioni concrete ed offrire nuove soluzioni e sicurezze ai ragazzi. Sappiamo di dover affrontare avversari di alto livello e che non ci saranno situazioni facili a partire dalla gara di domenica. Questo, però, deve essere uno stimolo in più per i ragazzi affinché restino sempre ad un livello alto. Per farlo, abbiamo bisogno anche dell’apporto del nostro pubblico affinché possa incoraggiarci sempre di più per raggiungere il risultato”.

“Sicuramente non sarà un match semplice. – è il pensiero del vicecapitano gialloblù Simone ScopellitiPalmi è una neopromossa che non ha ancora avuto il privilegio di fare punti e questo li renderà molto agguerriti. Vorranno sicuramente sfruttare il fattore campo cercando di metterci in difficoltà. Ripeto non sarà semplice, sia per la trasferta lunga che per le qualità tecnico – tattiche dei nostri avversari. La società è molto ambiziosa e ben strutturata e punta a far bene. Dal nostro canto dovremo concentrarci sulla qualità del nostro gioco. Dovremo evitare cali globali come quello che si è verificato domenica a Porto Viro. Da un lato può essere un bene. Finora non ci eravamo mai trovati così in difficoltà e aver messo a nudo le nostre attuali problematiche può essere un fattore di crescita che dobbiamo sfruttare. Per me tornare a giocare in Calabria a pochi chilometri da casa è sicuramente emozionante e conto di far arrivare in palazzetto un bel po’ di tifosi gialloblù”.

NUMERI E CURIOSITA’ STATISTICHE – Quello di domenica alle 18.00 al PalaSurace di Palmi sarà il  primo confronto ufficiale in Serie A tra l’OmiFer Palmi e la Tinet Prata, nelle cui fila l’opposto Kristian Gamba cerca di passare quota 2500 attacchi vincenti. Jernej Terpin deve mettere a terra 37 palloni per scavallare quota 2200 punti complessivi in Serie A. La partita verrà trasmessa in diretta streaming gratuita sulla piattaforma Voleyballworld e verrà diretta da Dario Grossi di Roma e Marco Colucci di Matera.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Andrea Anastasi: “Con Taranto partita molto delicata”.

Serie A1, 3° giornata: anticipo Pinerolo-Cuneo, domenica occhi puntati su Milano-Novara e Chieri-Firenze