in

Debutto casalingo per l’ABBA Pineto: al Pala Santa Maria arriva Siena

Una vittoria all’esordio, tre punti in tasca e la prima in casa. La settimana dell’ABBA Pineto è scivolata via sull’onda delle sensazioni positive del 3-1 ottenuto domenica scorsa sul campo della Banca Macerata: il modo migliore per rompere il ghiaccio e presentarsi con il morale alto al debutto stagionale al Pala Santa Maria, dove domenica pomeriggio (ore 18:00) arriverà l’Emma Villas Siena, finalista play-off dell’anno passato. Partita tosta, non c’è dubbio: i toscani vengono a loro volta da un netto 3-0 sulla Evolution Green Aversa, risultato che ha confermato ambizioni e forza dell’organico toscano, sicuro candidato ad un campionato di vertice.

QUI PINETO. L’ABBA però sta bene, ha sciolto le normali tensioni della prima stagionale e soprattutto ha messo in cascina i primi punti-chiave nella rincorsa ad una tranquillità che Di Silvestre e compagni vorranno raggiungere quanto prima. Contro Siena si riparte dalle prime certezze di un roster nuovo ma coeso: i 24 punti dello schiacciatore brasiliano Vitor Baesso e l’esperienza del centrale Matteo Zamagni, uno degli ex di serata il 13 ottobre al Palavolley. Il tutto aspettando di rodare meccanismi e intese sulla diagonale Catone-Kaislasalo. Tempo al tempo.

Serata degli ex, si diceva. Già citato Zamagni, a Siena nella stagione 2019/20, ha giocato e vinto in Toscana anche l’attuale coach pinetese Simone Di Tommaso. Per lui una Coppa Italia di Serie A2 (2017) e una promozione in Superlega (2018) con la maglia dell’Emma Villas. “All’esordio domenica scorsa abbiamo vissuto emozioni forti e positive, non c’è dubbio. Ci siamo presentati a Macerata con tanta adrenalina – dice il tecnico dell’ABBA – e un pizzico di tensione, consueta nel pre-gara e probabilmente accentuata dal fattore ‘debutto, ma siamo riusciti a gestirla bene e siamo felici di questo. Siena? È una squadra allestita per fare molto bene, con giocatori importanti e un allenatore di assoluto valore. È una società che ormai da anni lavora al massimo livello in questo campionato ed è una piazza, un club a cui sono molto legato. Sarà emozionante affrontarli in altre vesti. Speriamo di avere un palasport pieno: la vittoria alla prima di campionato può dare un po’ di carica in più a tutto l’ambiente. Faremo sicuramente affidamento sul nostro pubblico per esprimerci al massimo”.

QUI SIENA. Il 3-0 (25-15, 25-21, 29-27) della squadra di Gianluca Graziosi contro Aversa ha rappresentato l’inizio ideale per i senesi, attesi ai vertici della classifica per blasone (due volte in Superlega nel 2018-19 e 2022-23) per forza del roster. Siena ha disputato – e perso contro Grottazzolina – la finale play-off della stagione scorsa. Il mercato estivo ha poi aggiunto in squadra l’opposto Gabriele Nelli, classe 1993 di Lucca, che pochi mesi fa ha vinto la Champions League con Trento e che ha debuttato con 21 punti contro Aversa. Da Grottazzolina è arrivato in banda Claudio Cattaneo, ex di Pineto (2020-21), a cui si è aggiunto il brasiliano Alan Patrick Araujo. Il capitano è il centrale Andrea Rossi, 35 anni e 15 stagioni spese tra Superlega e Serie A2, tornato a Siena dopo l’esperienza del campionato 2021-22.

BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domenica inizio domenica 18:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Mariano Gasparro (di Agropoli) ed Enrico Autuori (di Salerno). Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.

PRECEDENTI: 2 (2 successi Emma Villas Siena)
EX: Matteo Zamagni a Siena nel 2019/20, 2020/21; Claudio Cattaneo a Pineto nel 2020/21; Stefano Trillini a Pineto nel 2020/21

(foto: Andrea Iommarini)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Yuasa Battery, arriva Verona ed è febbre del sabato sera

Alberto Giuliani: “Perugia squadra forte da affrontare senza paura”