in

SuperLega Credem Banca, la presentazione delle dodici squadre

SuperLega Credem Banca
La presentazione delle dodici squadre ai nastri di partenza dell’80° Campionato

Dopo un inizio di stagione da applausi, con la vittoria della Del Monte® Supercoppa da parte della Sir Susa Vim Perugia, che all’interno di Palazzo Wanny (a Firenze) ha saputo superare Itas Trentino al tie-break, alzando al cielo il primo trofeo di questa annata sportiva, è tutto pronto per il via all’80° Campionato di Pallavolo maschile, con la SuperLega Credem Banca che inizierà ufficialmente questo weekend. Per conoscere meglio le dodici squadre che, oltre a contendersi il titolo di Campione d’Italia scenderanno in campo anche in ambito europeo, ecco i testi di presentazione delle formazioni che prenderanno parte al campionato più spettacolare ed emozionante del mondo.

1ª Giornata di Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 28 settembre 2024, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova

Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 29 settembre 2024, ore 16.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena

Diretta DAZN e VBTV

Domenica 29 settembre 2024, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano

Diretta VBTV

Domenica 29 settembre 2024, ore 17.30
Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona

Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 29 settembre 2024, ore 18.00
Cisterna Volley – Itas Trentino

Diretta DAZN e VBTV

Domenica 29 settembre 2024, ore 19.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Mint Vero Volley Monza

Diretta VBTV


Cisterna Volley 

Il Cisterna Volley disputerà il suo secondo campionato di SuperLega dopo aver chiuso al nono posto la sua prima stagione di attività. Il roster del collettivo pontino è stato in gran parte confermato, con l’obiettivo di continuare il percorso iniziato nella passata stagione con coach Guillermo Falasca. Sono nove gli elementi confermati dalla passata stagione, nel segno di una continuità tecnica che ha portato alle Olimpiadi di Parigi due atleti del Cisterna Volley (Theo Faure con la Francia e Aleksandar Nedeljkovic con la Serbia). Cinque i nuovi innesti, per Cisterna che avrà il secondo roster più giovane del campionato. In regia ci sarà sempre Michele Baranowicz, che giocherà la sua sedicesima stagione in SuperLega. Al suo fianco Alessandro Fanizza, medaglia d’argento agli Europei Under 22. In diagonale Cisterna ha rinnovato fino al 2026 con il francese Faure, medaglia d’oro ai Giochi di Parigi 2024 e miglior marcatore dello scorso campionato. Completa il reparto un’altra conferma: Michael Czerwinski, perno della nazionale austriaca. Nel reparto schiacciatori prenderanno posto Efe Bayram e Jordi Ramon, entrambi protagonisti nell’ultimo campionato. A completare il reparto due novità: il venezuelano Willner Rivas, schiacciatore che ha già lavorato con Falasca a Narbonne nella stagione 2022/23, e Yuga Tarumi, giapponese al primo anno in Italia. Al centro sono stati confermati Daniele Mazzone, che giocherà a Cisterna la sua dodicesima stagione in SuperLega, e Nedeljkovic, secondo per muri effettuati nella stagione 2023/24. Per completare il reparto è arrivato da Civitanova Enrico Diamantini, che nella sua bacheca vanta una Challenge Cup, una Champions League, una Coppa Italia e due Scudetti. Al centro ci sarà anche il classe 2008 Jacopo Tosti, Campione del Mondo Under 17 con l’Italia.  La novità principale è nel reparto dei liberi: il Cisterna Volley punterà su Domenico Pace, vincitore della Champions League 2023/24 con Trento. Alle sue spalle ci sarà Alessandro Finauri, atleta nato e cresciuto proprio nel territorio pontino, che dopo il primo anno in SuperLega da schiacciatore, offrirà il suo contributo alla squadra in seconda linea.


Cucine Lube Civitanova

Dopo lo stop in Semifinale di Champions League e la vittoria dei Play Off 5° posto in SuperLega, la Cucine Lube Civitanova affronta con un gruppo rivoluzionato il 30° anno nella massima serie. Ritorno al timone di Giampaolo Medei, reduce dal trionfo in CEV Cup con il Resovia. In dote uno staff collaudato, a partire dal secondo allenatore Romano Giannini e l’assistente Enrico Maccesi, con l’innesto di Matteo Zamponi. Rimasti alla base il libero Fabio Balaso, promosso capitano, e il compagno di reparto Francesco Bisotto, ma anche lo schiacciatore bulgaro Alex Nikolov e il laterale Mattia Bottolo. Conferma per il nazionale turco Adis Lagumdzija in posto 2 e per il campione olimpico transalpino Barthelemy Chinenyeze al centro, reparto in cui dopo 8 anni torna l’ex Trento Marko Podrascanin, che giocherà da italiano. Regia inedita con l’emergente Mattia Boninfante da Modena e il veterano italo-argentino Santi Orduna da Catania. Grande attesa in banda per il canadese ex Monza Eric Loeppky e l’iraniano Poriya Hossein Khanzadeh. Attacco rovente con il croato Petar Dirlic, new entry da Milano. Al centro ingaggiati altri due ‘giganti’: Giovanni Gargiulo, ex Taranto, e il baby brasiliano Davi Tenorio, lo scorso anno al Soria.


Yuasa Battery Grottazzolina

Un sogno che si avvera, la più piccola realtà pallavolistica mai approdata in SuperLega con alle spalle, però, una storia ultracinquantennale. La Yuasa Battery Grottazzolina si affaccia al palcoscenico delle più grandi con l’entusiasmo tipico della neopromossa, la consapevolezza e l’umiltà di chi sa che avrà dinanzi a sé una montagna da scalare, e l’obiettivo unico e ben fermo di godersi il percorso e fare di tutto per mantenere la categoria regina. Tante le novità in organico, che riparte tuttavia da un nutrito zoccolo duro di elementi cui va reso merito per l’impresa compiuta, a partire da coach Massimiliano Ortenzi, pronto alla sua prima stagione in SuperLega, di cui sarà peraltro il tecnico più giovane. Confermati anche i collaboratori, nelle figure di Mattia Minnoni (secondo), Francesco Pison (preparatore atletico ed aiuto allenatore) e Andrea Nicolini (aiuto allenatore), tutti cresciuti nel club. Della passata stagione ancora spazio per il palleggiatore Manuele Marchiani, il libero Andrea Marchisio, i centrali Andrea Mattei e Marco Cubito, la banda Michele Fedrizzi e Riccardo Vecchi, capitano, da quest’anno nelle vesti di libero. Ben otto invece i volti nuovi, con il club presieduto da Rossano Romiti che ha ingaggiato il palleggiatore croato Tsimafei Zhukouski, l’opposto serbo Dusan Petkovic, il giovane pariruolo croato Gabrijel Cvanciger, le bande Oleg Antonov (134 presenze in nazionale e figlio di Jaroslav, che militò a Grottazzolina dal 1996 al 1998), Georgi Tatarov (bulgaro) e Matteo Schalk (francese), i centrali Francesco Comparoni (da Monza) e Danny Demyanenko, canadese, reduce dai Giochi Olimpici di Parigi.


Allianz Milano

Dopo il 3° Posto nella scorsa SuperLega e la conseguente qualificazione in Champions League (per la prima volta), l’Allianz Milano riparte dal claim “We Power on the road”. On the road perché, dopo aver conquistato la metropoli lombarda, Allianz Milano è pronta ora a viaggiare non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa nel principale torneo continentale, la CEV Champions League. La nuova Allianz Milano del presidente Lucio Fusaro, assemblata come di consueto tra la primavera e l’estate dal direttore sportivo Fabio Lini, è pronta ad essere forgiata dal confermatissimo staff tecnico guidato da coach Roberto Piazza con Nicola Daldello assistente. Sette nuovi arrivi per altrettante partenze. Iniziamo con gli italiani, ampiamente dipinti di azzurro negli ultimi anni. Sono pronti a infiammare il taraflex dell’Allianz Cloud Davide Gardini, figlio d’arte, schiacciatore, lo scorso anno a Padova, cresciuto nel Club Italia e con una stagione d’esperienza anche negli States. Poi Edoardo Caneschi, centrale aretino cresciuto nel Club Italia, che nelle ultime tre stagioni ha murato per Piacenza. Da Cuneo il libero Matteo Staforini, bergamasco cresciuto nei Diavoli e già in casacca Allianz Milano dal 2020 al 2022. Infine, l’opposto Tommaso Barotto: 212 centimetri di potenza e già una serie di successi internazionali sulle sue spalle. Lo scorso anno ha giocato in Serie A2 Credem Banca a Porto Viro; anche lui è cresciuto nei Diavoli Powervolley. Tre i nuovi stranieri da tre continenti per confermare Allianz Milano tra le multinazionali della SuperLega Credem Banca. Arriva sotto la Madonnina, consigliato da un certo Yuki Ishikawa, Tatsunori Otsuka, giovane schiacciatore giapponese tra i perni della nazionale nipponica, alla prima esperienza europea, proveniente dai Panasonic Panthers. Esordio nel campionato italiano anche per il centrale canadese Jordan Schnitzer, lo scorso anno in Francia con Saint-Nazaire. Arriva dalla Francia, con la medaglia di campione olimpico al collo, anche l’ultimo nuovo straniero in casa Allianz Milano: si tratta di Yacine Louati, che dopo l’esperienza in Polonia nell’Asseco Resovia ha scelto di tornare in Italia dove si era già fatto apprezzare a Padova e a Monza. Completano un roster di altissimo livello le sei conferme dell’ultima stagione. Iniziando dalla diagonale ecco in regia l’azzurro Paolo Porro e l’opposto belga Ferre Reggers, tra le rivelazioni dell’ultima SuperLega. Confermato anche l’altro azzurro, Damiano Catania, nel ruolo di libero. Sono due i senatori che il pubblico ha imparato ad ammirare per quello fatto dentro e fuori dal campo: il capitano Matteo Piano al centro e lo schiacciatore Matey Kaziyski, entrambi bandiere di questo sport a livello internazionale. Dopo l’ultima bella stagione, nelle vesti di secondo palleggiatore ci sarà Nicola Zonta.

Valsa Group Modena

Tra nuovi arrivi e giocatori confermati, Modena Volley riparte con l’obiettivo di disputare un buon campionato puntando sul giusto mix tra giovani ed esperti. Alla guida dei gialloblù coach Alberto Giuliani, subentrato la scorsa stagione e confermato sulla panchina di Modena. Il nuovo capitano Luciano De Cecco è il punto di riferimento in palleggio, al suo fianco il giovane classe 2002 Silvester Meijs. Paul Buchegger, rientrato a Modena dopo aver vestito la maglia gialloblù nel 2020/21, e Ahmed Ikhbayri, reduce da due annate disputate nel campionato coreano e al debutto in Superlega, compongono il reparto opposti. Tra i martelli spicca la new entry Josè Miguel Gutierrez, che ha già messo in mostra il proprio talento sia a Cisterna che a Taranto; Tommaso Rinaldi e Vlad Davyskiba, con il ritorno di Jacopo Massari, completano la batteria. Al centro confermati l’esperto Dragan Stanković e Giovanni Sanguinetti, oltre al giovane talento classe 2006 Pardo Mati e a Simone Anzani, che torna all’ombra della Ghirlandina dopo aver vestito la maglia gialloblù nel 2018/19 quando arrivò la conquista della Supercoppa Italiana, l’ultima messa in bacheca da Modena. I liberi sono gli stessi della scorsa stagione, ovvero Filippo Federici e Riccardo Gollini.

Mint Vero Volley Monza

Dopo l’ultima stagione che l’ha vista protagonista fino al secondo posto alle Finali Scudetto e Coppa Italia, la Mint Vero Volley Monza è pronta a vivere un’altra entusiasmante annata – l’undicesima – nella SuperLega Credem Banca. Sono tanti i volti nuovi e alcuni andranno ad affiancare il confermato coach, Massimo Eccheli: in panchina siederanno anche Antonello Andriani e Riccardo Lugli, da Taranto e Neuchatel. Non sono novità per il Consorzio, invece, Silvio Colnago e Danilo Contrario, che dalla A1 femminile tornano al team maschile per la parte atletica e le statistiche. Confermato lo staff medico. Nel roster, Monza potrà contare su punti fermi come il regista Fernando Kreling, la coppia di centrali Thomas Beretta-Gabriele Di Martino, il libero Marco Gaggini e l’opposto Arthur Szwarc. Sono pronti a dare spettacolo i nuovi schiacciatori: Osmany Juantorena arrivato da Modena con la sua esperienza, il finlandese Luka Marttila, un ritorno, il talentuoso tedesco Erik Rohrs e il giovanissimo coreano Woo-jin Lee. L’americano Taylor Averill, bronzo olimpico, porterà al centro il suo carisma supportato da Leandro Mosca, da Verona. Un rientro anche dalla Francia con Ibrahim Lawani, opposto. Infine, due atleti dalla A2: Filippo Mancini da Ravenna sarà al fianco di Kreling, mentre Matteo Picchio, da Cantù, affiancherà Gaggini. Le ambizioni sono alte con Monza che quest’anno per la prima volta disputerà la CEV Champions League, e punterà alla Final Four di Coppa Italia. La stagione della Mint Vero Volley Monza è comunque già cominciata a Firenze, alla Del Monte® Supercoppa: Beretta e compagni sono usciti sconfitti in Semifinale contro l’Itas Trentino. Nonostante le diverse assenze, i brianzoli hanno ben figurato e venduto cara la pelle.


Sonepar Padova

Sonepar Padova si appresta ad iniziare l’80° Campionato di SuperLega schierando una formazione molto giovane, in linea con le passate stagioni. L’obiettivo di quest’anno è chiaro: costruire una squadra unita e competitiva, capace di affrontare al meglio le sfide del campionato ormai alle porte, mescolando atleti italiani ed esteri, tra conferme e nuovi volti. A guidare la squadra bianconera sarà ancora una volta Marco Falaschi, al suo secondo anno consecutivo all’ombra del Santo. Tra le conferme spiccano: Tommaso Stefani, Fabian Plak, Luca Porro, Andrea Truocchio e Federico Crosato. A questi si aggiungono molti volti nuovi, soprattutto internazionali. Nel reparto schiacciatori la squadra patavina potrà contare sul serbo Veljko Masulovic, sull’israeliano Shay Mayo Liberman e sul croato Marko Sedlacek. I liberi saranno il francese Benjamin Diez e Alessandro Toscani, ex Perugia. Completano il gruppo i nuovi innesti Luca Galiazzo al centro, Matteo Pedron come palleggiatore e lo schiacciatore Mattia Orioli. Sonepar Padova ha allestito un roster di ottime prospettive, confermando ancora una volta la volontà di investire sui giovani talenti, per creare una squadra equilibrata e pronta a competere nel massimo campionato italiano, la SuperLega Credem Banca. Confermato, inoltre, Jacopo Cuttini come primo allenatore, mentre il ruolo di secondo allenatore vede l’ingresso di Alberto Salmaso, ex scoutman bianconero.

Sir Susa Vim Perugia

La Sir Susa Vim Perugia si presenta ai nastri di partenza dell’80° Campionato di Superlega dopo una stagione storica in cui ha centrato tutti gli obiettivi: Mondiale per Club, Del Monte® Supercoppa, Del Monte® Coppa Italia e SuperLega. Pronta a difendere i titoli conquistati, tra cui la Supercoppa messa in bacheca dopo il successo del 22 settembre a Palazzo Wanny, si affaccia alla nuova stagione forte di un team tecnico invariato, a partire dal condottiero Angelo Lorenzetti, coadiuvato dal suo vice Massimiliano Giaccardi e da Andrea Piacentini, alla sua quarta stagione consecutiva in panchina come terzo allenatore. Confermato anche il preparatore atletico Sebastian Carotti, mentre cambia, dopo 13 anni, lo scoutman: dopo il saluto di Francesco Monopoli arriva Patrick Bandini. L’ossatura del roster rimane strutturata come lo scorso anno, con poche ma significative novità.  La diagonale resta invariata: Giannelli-Ben Tara (con Jesus Herrera). Il regista bianconero si appresta a vivere la sua quarta stagione consecutiva con la Sir Susa Vim Perugia. Al centro confermati i capisaldi della squadra Roberto Russo e Sebastian Solè, rispettivamente alla loro sesta e quinta stagione a Perugia. Confermato il giocatore d’esperienza Davide Candellaro e, unica novità del reparto, Agustin Loser che arriva dall’Allianz Milano dopo essersi laureato miglior muratore della passata stagione. La novità più importanti sono nel reparto schiacciatori, con il saluto di Wilfredo Leon, tornato in forza nel campionato polacco e l’arrivo di Yuki Ishikawa, a contendersi un posto da titolare con il veterano Oleh Plotnytskyi e Kamil Semeniuk. A completare il reparto il giovane Nicola Cianciotta, al suo esordio assoluto nel campionato di SuperLega. Massimo Colaci resta per difendere la seconda linea bianconera per l’ottava stagione consecutiva, segnando il suo record personale dopo le sette stagioni a Trento. Al suo fianco torna, dopo la scorsa stagione da titolare al Cisterna Volley, Alessandro Piccinelli. Altro volto nuovo il secondo palleggiatore, Francesco Zoppellari, reduce da tre stagioni consecutive a Padova, sua città d’origine.

Gas Sales Bluenergy Piacenza

Ambizioni, entusiasmo e tanti sorrisi: ecco i sentimenti con cui Gas Sales Bluenergy Piacenza si accinge a giocare da protagonista la stagione 2024/25, la sesta consecutiva in SuperLega. La squadra della Presidente Elisabetta Curti dopo aver chiuso al terzo posto in classifica l’ultima stagione ma non essere riuscita a centrare l’accesso ad una competizione europea, vuole alzare ancora di più l’asticella e in estate ha cambiato pelle. Diversi giocatori di palla alta hanno salutato andando in Giappone o Russia, altri sono arrivati. Volti nuovi nei posti quattro: Uros Kovacevic, che torna in Italia dopo qualche anno, e Stephen Maar, proveniente da Monza. Alessandro Bovolenta (da Ravenna) formerà con Romanò la coppia degli opposti della nazionale azzurra, il centrale azzurro Gianluca Galassi, da Monza, rinforzerà la batteria dei centrali. A loro si aggiungono Nicola Salsi che torna in Italia dopo l’esperienza austriaca per fare da vice in cabina di regia al campione olimpico Antoine Brizard, il talentuoso libero Luca Loreti e un centrale al suo primo anno Italia che risponde al nome di Moussé Gueye. Novità anche in panchina: a fianco dei riconfermati Andrea Anastasi in qualità di primo allenatore e Matteo Bologna in qualità di assistente, ecco Roberto Rotari che sarà il viceallenatore e lo scoutman Antonio Mariano. La squadra sarà capitanata anche quest’anno dal campione olimpico Antoine Brizard confermatissimo insieme a Yuri Romanò, Robertlandy Simon alla sua terza stagione consecutiva a Piacenza, Fabio Ricci, Leonardo Scanferla e Robbert Andringa. La stagione dei biancorossi si è aperta con la Semifinale di Del Monte® Supercoppa a Firenze, conclusasi con una combattuta vittoria in 4 set di Perugia.


Gioiella Prisma Taranto

La Gioiella Prisma Taranto, società del Presidente Tonio Bongiovanni, rinnova le sue ambizioni. Al suo quarto anno consecutivo in SuperLega Credem Banca, dopo la storica salvezza conquistata a marzo, Taranto ha affidato la guida tecnica della squadra rossoblù al coach Dante Boninfante coadiuvato dal fenomeno Samuele Papi, e da Danilo Paglialunga. La dirigenza ionica ha allestito una rosa competitiva per ambire a una permanenza più serena rispetto agli anni precedenti nel campionato di SuperLega. Nel roster sono confermati il pilastro al centro Aimone Alletti che fa passaggio di consegna del ruolo di capitano a Filippo Lanza al suo secondo anno a Taranto. Con il libero Marco Rizzo ed i giovani pugliesi Davide Luzzi (secondo libero) Luca Paglialunga (schiacciatore) si è ripartiti poi da nuovi innesti. Tra i nuovi arrivi ci sono l’opposto azzurro Fabrizio Gironi, gradito ritorno a Taranto, e lo schiacciatore Tim Held da Perugia; direttamente dal Canada figura lo schiacciatore Brodie Hofer. Da Cuba, lo scorso anno in forza a Piacenza, arriva il centrale Roamy Alonso. Da Trento si unisce l’altro centrale belga Wout D’Heer, mentre in cabina di regia ci sarà l’esperto tedesco Jan Zimmermann. Una squadra composta dal giusto mix tra giocatori esperti e giovani, come testimoniano la presenza del giovane schiacciatore centrale pugliese Cosimo Balestra e del secondo palleggiatore portoghese Diogo Fevereiro, che vogliono sfruttare l’esperienza tarantina come trampolino di lancio. Il tecnico Boninfante, alla sua prima esperienza in SuperLega dopo tanti successi in A2, potrà contare inoltre sull’esperto opposto Andrea Santangelo come vice di Gironi, che ha grande energia ed entusiasmo. Le ricette di Boninfante sono grande attitudine al lavoro e, insieme a Papi, una vasta conoscenza della categoria, nonché grandi doti comunicative e di leadership, che permettono al gruppo di lavorare con sinergia, serenità e costanza per un team che ha fame di riscatto verso una nuova e più tranquilla stagione.

Itas Trentino

Dopo aver vinto nella precedente stagione la CEV Champions League ed ottenuto il primo posto in Regular Season di SuperLega, la formazione gialloblù si ripresenta ai nastri di partenza con un sestetto titolare che ha variato di poco la sua fisionomia rispetto a quello che aveva trionfato ad Antalya lo scorso 5 maggio. L’unico vero innesto è quello del brasiliano Flavio Gualberto, centrale prelevato da Perugia, che con Kozamernik comporrà una coppia molto assortita in attacco e a muro, caratteristiche comuni all’intera formazione di Fabio Soli che, per il resto, potrà contare su una spina dorsale tutta italiana composta da Sbertoli, Rychlicki, Michieletto, Lavia e Laurenzano. Le altre novità esclusivamente riguardano la panchina, ulteriormente ringiovanita con la promozione in prima squadra degli azzurrini Pellacani (centrale) e Bristot (schiacciatore) e rafforzata dall’ingaggio di due elementi di esperienza e qualità come Pesaresi e Gabi Garcia. Alternative preziose in una stagione che vedrà Trentino Volley impegnata su quattro fronti SuperLega, CEV Cup, Mondiale per Club e, potenzialmente, Coppa Italia; oltre alla Del Monte® Supercoppa giocata a Firenze, dove i gialloblù si sono fermati soltanto al tie-break della Finale.

Rana Verona

Rana Verona scalda i motori per affrontare la quarta stagione della sua storia in SuperLega, la seconda consecutiva con il partner Giovanni Rana al proprio fianco. Il processo di crescita avviato in questi anni è stato certificato dalla finale dei Play Off 5° Posto affrontata lo scorso anno contro Civitanova, dopo essere uscita a testa alta nei Quarti Scudetto con Perugia, che poche settimane dopo avrebbe conquistato il titolo. In estate, il Club ha adottato la linea della continuità, impostando un importante consolidamento del roster a disposizione di Coach Radostin Stoytchev. A partire da capitan Mozic, che ha prolungato fino al 2027, e Keita, le due punte di diamante del sestetto scaligero. In cabina di regia è approdato il russo Abaev, che affiancherà il veterano Spirito, mentre da Milano è arrivato Vitelli a completare il pacchetto di posto tre formato da Cortesia, Zingel e Zanotti. Un gradito ritorno è rappresentato da Jensen, reduce da una grande annata in Serie A2, mentre al reparto di banda, dove sono stati confermati Dzavoronok e Sani, si è unito Chevalier. Invariato, infine, il comparto dei liberi, con D’Amico e Bonisoli. Al fianco di Coach Stoytchev e del vice Simoni lo staff tecnico ha poi dato il benvenuto all’assistente allenatore Marchesan. Rinnovi significativi e innesti mirati, dunque, per Verona, determinata a compiere un altro step in avanti nel suo percorso di sviluppo, dal punto di vista sia sportivo che societario.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Volley, Champions League femminile e maschile su Sky per due stagioni. Sei italiane al via

Tessitori nuovo capitano dell’Umana Venezia: “Nostro obiettivo dare fastidio”