in

Un mercoledì da leoni, anzi da Diavoli! Vittoria 3-2 su Mirandola

BRUGHERIO, 31 GENNAIO 2024- La Gamma Chimica Brugherio vince il recupero della 15° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, imponendosi 3-2 contro la formazione ospite dello Stadium Mirandola. Sotto 2-0, Meschiari e compagni regalano al pubblico di casa un’altra esaltante rimonta nel fortino del Paolo VI, andando a prendersi l’ottava vittoria stagionale, due punti che riportano i rosanero all’ottavo posto del girone bianco (21 punti).  Meschiari sugli scudi con 23 punti, il migliore dei rosanero, seguito a ruota da Ichino (20 punti) e Prespov (18), con Selleri capace di esaltare tutti i suoi attori, ottima l’intesa al centro con Compagnoni che va in doppia cifra con 10 punti realizzati, ed incisivo al servizio in momenti chiavi, dalla palla set del quarto, alla rimonta del tie break (12 gli ace di squadra registrati a fine match).

Con dieci set sulle gambe, dopo il tie break di Mantova e quello contro Mirandola, i ragazzi di coach Delmatiscenderanno di nuovo in campo, sempre al Paolo VI, domenica 4 febbraio per la sfida contro Acqui Terme (ore 18).

LE FORMAZIONI
Coach Delmati schiera Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mancini al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.

Coach Mescoli parte con in campo Quartarone al palleggio, opposto Albergati, al centro Rustichelli e Bombardi, Nasari e Rossatti schiacciatori,  Rustichelli M. Libero.

LA CRONACA

PRIMO SET
Parte subito a grande intensità la sfida Diavoli- Mirandola. Il servizio di Nasari fa breccia nella metà campo dei rosanero e conduce la Stadium al 2-6 ma gli risponde prima Meschiari in attacco poi Selleri col muro e l’ace del 7-8. Il primo time out di coach Delmati arriva sull’ 8-13, dopo un altro ace questa volta di Rossatti,  il rientro in campo vede Compagnoni prendere le misure e con Ichino al seguito cercare di ricucire lo strappo 12-15, Compagnoni-Ichino che mettono a segno anche i due muri del 14-17. A questo punto è coach Mescoli a chiedere tempo e al rientro in campo Mirandola non si ferma più; con un audace Rossatti ed una Gamma Chimica in difficoltà, soprattutto in ricezione, va a prendersi il primo set 16-25.

SECONDO SET
Ancora un’apertura di fuoco per la Stadium con Albergati in attacco e Bombardi a muro che firmano il 2-8. Brugherio in affanno in ricezione non trova continuità in attacco; Meschiari ed Ichino cercano di fermare Mirandola (5-9) che prende sempre più il volo sfruttando bene anche il gioco al centro con Bombardi che va di primo tempo per l’8-16. Coach Delmati mischia le carte mettendo in campo Chinello, Mellano e Carpita ma l’inerzia del set è tutta per la formazione ospite. Il primo tempo di Compagnoni e l’ace di Meschiari danno un pò d’ossigeno ma sul 14-23 è di facile chiusura per Mirandola anche il secondo set; primo tempo di Rustichelli, 15-25, fine.

TERZO SET
Non si perde d’animo la Gamma Chimica che riparte con Ichino in attacco (6-5) e Selleri dai nove metri per l’ace che vale il 7-5. Punto a punto prima che i muri di Rustichelli e di Quartarone riportino Mirandola avanti 9-11. Al servizio Prespov ed è ace (11-11), l’opposto bulgaro non si accontenta e dalla seconda linea si prende il sorpasso del 12-11, aiutato da Meschiari (13-11). Mirandola non molla, Albergati porta sul 17 pari la contesa, equilibrio smarcato da Compagnoni in attacco e Prespov a muro (20-18). Rossatti torna e minare la metà campo rosanero e sul 21 pari Brugherio torma in panchina. Rientro in campo esplosivo per Prespov ed Ichino che chiudono 26-24 il terzo set.

QUARTO SET
Quarta frazione di gioco che prende vita con grande equilibrio, punto su punto. A dare la prima scossa alla Gamma Chimica è Mancini che a muro firma il 10 pari, dai nove metri, con due ace, il sorpasso 13-11. Di grande intensità anche il servizio di Quartarone che riporta in pari (14-14) un set che pare voglia giocarsi direttamente dalla linea di fondo. Il quarto punto diretto è di Ichino, ace del 16-15 a cui seguono altri due, questa volta a firma Prespov, col vantaggio Diavoli che sale a quota 21-18. Gran colpo di Meschiari in attacco che vale il 23-20 a cui però risponde con risolutezza Mirandola. Col muro di Rossatti e l’invasione di Brugherio si va nuovamente ai vantaggi. Mirandola annulla la prima set ball dopo l’attacco di Prespov che però ci riprova subito dopo conquistando il 26-25. A chiuderla è Selleri con l’ace del 27-25 che porta all’ultimo grado la sentenza per Diavoli-Mirandola.

QUINTO SET
Meschiari e Prespov mettono subito le cose in chiaro 5-3, con a seguito la prima intenzione e l’ace di Selleri che valgono il 7-5. Nasari a muro impatta a 7 con la Gamma Chimica chiamata a gestire con testa una fase spigolosa del match quando Mirandola torna a guidare 9-11. Meschiari va di mani out per il 10-11, capitano che incoraggia i suoi, dopo il nuovo +2 degli ospiti sul 10-12, salendo in cattedra anche al servizio con l’ ace del 12-12. Rossatti porta i suoi ad un passo dai due punti (12-13) ma per i rosanero è Ichino a mettersi in modalità cecchino e con due straordinari attacchi mette fine al tie break 15-13 con Brugherio che festeggia la vittoria 3-2.

LE DICHIARAZIONI
Coach Davide Delmati: “Sono molto contento perchè siamo passati dai primi due set, forse i più brutti della nostra stagione, due set non giocati, a vincere 3-2, girando la partita a nostro favore, con terzo e quarto finiti ai vantaggi e dopo aver subito anche un pericoloso break al quinto. I complimenti vanno sicuramente ai ragazzi. La battuta è stata determinante, abbiamo variato molto i colpi e questo ha funzionato, i tre laterali hanno fatto molto bene ma anche Compagnoni ha fatto in attacco una prestazione di livello. In partite come queste però a vincere è sempre la squadra perchè ancora una volta tutti i cambi fatti sono stati efficaci; chi è entrato ha dato energia positiva in campo e chi è uscito è riuscito a staccare la testa per poi ripartire. Godiamoci questa meritata vittoria e poi avanti con la sfida di domenica contro Acqui”.

15° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
Gamma Chimica Brugherio – Stadium Mirandola (3-2)
(16-25, 15-25, 26-24, 27-25, 15-13)

Gamma Chimica Brugherio: Selleri 6, Prespov 18, Compagnoni 10, Mancini 3, Ichino 20, Meschiari 23, Marini L, Consonni, Carpita, Mellano, Chinello, Centenaro L Ne: Viganò, Prada Allenatore: Davide Delmati

Stadium Mirandola: Quartarone 5, Albergati 28, Bombardi 7, Rustichelli 11, Rossatti 16, Nasari 12, Rustichelli L, Capua 1, Scarpi Ne: Bevilacqua, Scaglioni, Gozzi L Allenatore: Marcello Mescoli

NOTE:
Arbitri: Lorenzin Ruggero, Kronaj David
Durata set: 28’, 25’, 32’, 34’, 21’

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 12, battute sbagliate 9, muri 9, attacco 44%, ricezione 49% (perfetta 24%)

Stadium Mirandola: battute vincenti 5, battute sbagliate 9, muri 14, attacco 49%, ricezione 45% (perfetta 16%)

Ufficio Stampa Diavoli Rosa

Foto credit: Simone Nuvoli


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Roddick punge Alcaraz: “Il suo servizio non fa male, anzi è peggiorato”

Ferrari con Hamilton e Leclerc? La situazione Sainz e quel rinnovo Lewis…