in

ABBA Pineto superata sul 3-1 dalla favorita Cuneo nella 5^ giornata

Non basta la reazione d’orgoglio nel terzo set, all’ABBA Pineto, per racimolare punti sul campo della Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo. La 5^ giornata di Serie A2 Credem Banca si conclude sul 3-1 (25-19, 25-17, 23-25, 25-18) sul campo della formazione piemontese, tra le principali indiziate per il salto di categoria e certamente tra gli organici più attrezzati del campionato. Per i ragazzi allenati da Giacomo Tomasello – oggi con la variante Kruno Nikacevic da opposto fra terzo e quarto set – resta da posticipare l’appuntamento con la vittoria. All’orizzonte, intanto, c’è un’altra trasferta: il 12 novembre sul campo della WOW Green House Aversa.

PRIMO SET. Cuneo ha dalla sua pronostico e caratura d’organico. Il primo set è eloquente in questo senso: 25-19, coi piemontesi subito trascinati dalla verve di Kyed Jensen (6) e avanti 13-6 nella parte centrale del set. Break di 2-0 targato ABBA e 13-8 propiziato dall’ace di Felipe Benavidez. Ma la partita è in mano a Cuneo, sempre vigile in ricezione e nella fase difensiva, sempre avanti nel punteggio (20-11). Nel 14esimo punto pinetese c’è la solita presenza a muro di Kruno Nikacevic. Cuneo però non vacilla e conclude il set con un agile 25-19.

SECONDO SET. Con nove punti di Jensen e sei di Charala Andreopoulos (con un ace ciascuno), ben orchestrati dalla classe e dalle giocate di Daniele Sottile, Cuneo fa suo anche il secondo set con un 25-17 che non lascia spazio ai ragazzi di Giacomo Tomasello. Da segnalare tra i biancoazzurri ancora due muri targati Nikacevic, ma set sempre in mano ai locali. Dal 7-6 iniziale, Cuneo accelera fino all’11-16 (break di 5-0). Accelerazione ulteriore fino al 16-10 e ancora fino al 24-15, massimo vantaggio della frazione. Il set si chiude sul 25-17 che premia ancora Cuneo.

TERZO SET. Il trend della partita cambia. Merito dell’ABBA Pineto, brava, nel momento di maggiore difficoltà, a salire in cattedra e a sfoderare orgoglio e qualità. Ancora un eccellente Kruno Nikacevic: sei punti per il croato, adattato da opposto – con Enrico Basso centrale – e migliore tra i suoi sotto il profilo realizzativo. Ma Pineto è collettivo, unità, spirito di sacrificio. Ne viene fuori un set equilibrato, con l’ABBA abilissima nell’uscire dal parziale piemontese (15-11) e nel riagguantare la partita sul 17-17. Vantaggio con il mani-fuori di Benavidez (19-18). Primo tempo di Enrico Basso per il 24-22. Set point di Gianluca Loglisci, ben imbeccato dal capitano Matteo Paris.

QUARTO SET. Il quarto set è il bivio della partita. Cuneo fa valere fattore-campo ed esperienza. I cuneesi fuggono fino al 5-1. Brava Pineto a tornare sul 12-10, ma dall’altra parte Jensen – il migliore dei suoi con 29 punti – è l’anima dell’offensiva della Puliservice Acqua San Bernardo. Vantaggio sul 16-10, poi ancora sul 21-13 e fino alla chiusura del set (25-18). Cuneo passa in quattro set. Nell’ABBA da segnare i 17 punti di Nikacevic e la doppia cifra toccata da Benavidez (11).

Il tecnico Giacomo Tomasello a fine gara: “Abbiamo faticato nei primi due set, Cuneo ci ha messo in difficoltà sorpattutto con una buona battuta. Loro sono una squadra costruita per vincere e lo sapevamo già alla vigilia. Poi, con un po’ di orgoglio e qualche adattamento forse un po’ azzardato, siamo riusciti a fare risultato. Peccato per il quarto set: se fossimo riusciti a portarci in vantaggio, probabilmente avremmo avuto maggiori possibilità di arrivare fino in fondo. Ho detto comunque ai ragazzi che sono orgoglioso di loro: stanno lavorando duro e non stanno mollando. Pensiamo alla prossima gara”.

Serie A2 Credem Banca (5^ giornata)
sabato 4 novembre | h 20:30
PULISERVICE ACQUA SAN BERNARDO CUNEO – ABBA PINETO 3-1 (25-19, 25-17, 23-25, 25-18)
Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo: Codarin 10, Gottardo 8, Sottile 1, Colangelo, Giordano, Bristot, Giacomini, Botto 2, Jensen
30, Andreopoulos 13, Staforini (pos 85% prf 69%), Coppa, Cioffi, Volpato 11. All: Metteo Battocchio
ABBA Pineto: Mignano, Pesare, Sorgente (pos 58% prf 47%), Jeroncic 8, Chavers 2, Basso 4, Di Silvestre 8, Paris 1, Nikacevic 16, Loglisci 7, Msatfi, Marolla, Benavidez 11. All: Giacomo Tomasello

(foto: Valerio Giraudo)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

La Tinet fa palpitare 1100 cuori, batte Aversa e conquista il primato

Trasferta di ferro per l’OmiFer a Macerata