Stesso posto, stessa ora, magari anche stesso spettacolo. Secondo turno consecutivo in casa per la Delta Group Porto Viro: dopo il pirotecnico debutto con Ortona, domenica 29 ottobre alle ore 18 i ragazzi di Daniele Morato riceveranno al Palasport di via XXV Aprile la Consoli Sferc Brescia.
Si gioca per la terza giornata di Serie A2 Credem Banca, Brescia ci arriva con due punti (e una gara disputata) in più rispetto a Porto Viro, ma anche con un ko sullo stomaco, quello maturato al tie-break la scorsa settimana sul campo di Pineto. La compagine guidata dall’inamovibile Roberto Zambonardi ha cambiato diverse pedine in estate: salutati alcuni volti storici come Galliani, Bisi ed Esposito, i Tucani si sono assicurati sul mercato pezzi pregiati come l’opposto olandese Klapwijk, lo schiacciatore Cominetti e, non da ultimo, il centrale ex nerofucsia Erati.
La Delta Group ha già avuto modo di saggiare la qualità della nuova Consoli poche settimane fa, in un test match conclusosi 3-2 per i lombardi. “Brescia si è rinforzata molto, Klapwijk è un giocatore di caratura internazionale e anche gli altri acquisti sono di livello. Puntano in alto e lo stesso facciamo noi, per cui sarà una partita molto combattuta, dovremo dare il meglio di noi stessi per fare risultato – analizza lo schiacciatore Nicola Tiozzo nella conferenza stampa pregara – Rispetto alla gara con Ortona sarà più semplice sciogliersi, il debutto non è mai facile, c’è molta tensione soprattutto quando giochi in casa. Per caratteristiche, sono convinto che noi cresceremo e troveremo il nostro ritmo strada facendo, abbiamo tanti buoni giocatori che posso entrare nelle rotazioni, offrendo diverse soluzioni all’allenatore. Quella di domenica scorsa comunque è stata una bella vittoria, non era scontato portare a casa una gara con così tanti alti e bassi. Penso che la squadra abbia fornito un’ottima prova caratteriale, dal punto di vista tecnico abbiamo retto bene in cambio palla mentre possiamo migliorare molto in fase break: lo sappiamo ed è un aspetto su cui stiamo lavorando con lo staff. È normale che ci siano diverse cose da sistemare adesso, siamo solo alla seconda partita, il campionato è molto lungo”.
Domenica in panchina con gli atleti e lo staff nerofucsia ci sarà anche Marco Boscolo, Direttore Commerciale di Rico Carni, azienda partner del Delta Volley. “Il Presidente Veronese e i suoi collaboratori hanno fatto ancora una volta un ottimo lavoro in estate con l’obiettiva di alzare ulteriormente l’asticella – dice – Personalmente ho grande fiducia, penso che anche quest’anno possiamo fare un bellissimo campionato. Per me domenica sarà la prima volta su una panchina di Serie A2, le emozioni saranno molto forti, spero di portare fortuna, di sicuro ce la metterò tutta per incitare i ragazzi. Abbiamo scelto di sposare questo progetto sportivo già da qualche anno perché condividiamo i valori e gli obiettivi di questa società, la nostra non è solo una sponsorizzazione, è un credo”.
Quattro i precedenti in Serie A2 tra Porto Viro e Brescia: tre successi dei lombardi, uno per i polesani, che l’anno scorso vinsero 3-2 la gara d’andata in casa. Oltre al già citato Erati, l’altro ex della partita è Giacomo Bellei, con i Tucani nella stagione 2017/2018.
Arbitreranno il match Marco Turtù di Montegranaro e Anthony Giglio di Trento. I biglietti per assistere alla gara saranno in vendita anche domenica alla biglietteria del Palasport di Porto Viro a partire dalle ore 16.30 e in qualsiasi momento online sulla piattaforma Live Ticket. Il match verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.