in

La Supercoppa si giocherà a Biella. Il dg Cormio: “Scelta valida!”

Dopo il trofeo sfumato solo al tie break della Finalissima a Cagliari nella passata edizione, la Cucine Lube Civitanova darà l’assalto alla Del Monte® Supercoppa SuperLega 2023 sul campo di Biella. Il primo titolo stagionale si giocherà nella città piemontese il 31 ottobre 2023 (Semifinali) e l’1 novembre 2023 (Finale), tra la seconda (29 ottobre) e la terza (3 novembre) giornata di Regular Season della SuperLega Credem Banca.

La competizione, targata Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Biella, il Comitato FIPAV Piemonte e nl Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro, inaugurerà la nuova veste del “Biella Forum” da 5000 persone, che terminerà la ristrutturazione per l’evento.

Già noti gli abbinamenti delle Semifinali: martedì 31 ottobre i campioni d’Italia dell’Itas Trentino sfideranno la Sir Susa Vim Perugia, miglior classificata in Regular Season, mentre la Cucine Lube Civitanova, qualificata come finalista dello Scudetto 2022/23, se la vedrà con la Gas Sales Bluenergy Piacenza, vincitrice della Del Monte® Coppa Italia 2022/23. Mercoledì 1 novembre andrà in scena la resa dei conti.

Le parole del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi:

“Abbiamo accettato con entusiasmo la candidatura del Comune di Biella e desidero ringraziare Sindaco e Vicesindaco per aver voluto ospitare questo importante evento della Lega Pallavolo Serie A, per la loro disponibilità e per aver garantito da subito una fattiva e splendida collaborazione, oltre alla condivisione dei forti valori positivi espressi dal nostro movimento sportivo. Il successo ottenuto dal torneo pre-campionato organizzato a Biella nella scorsa stagione ha sicuramente reso giusto merito all’impegno concreto e appassionato delle istituzioni locali, della Scuola Pallavolo Biellese e degli altri partner. La Lega Pallavolo Serie A continua a promuovere il volley di vertice, scegliendo di offrire il grande spettacolo degli eventi di volley maschile di SuperLega ad un pubblico nuovo, in città in cui non siano già presenti le squadre di Serie A, e collaborando in sinergia con solide e appassionate realtà organizzative di quel territorio. Una splendida opportunità condivisa con entusiasmo dalle quattro squadre partecipanti, che giocheranno la Del Monte® Supercoppa in campo neutro valorizzando la crescita e diffusione della pallavolo: un segnale preciso del nostro movimento, in continua espansione”.

Il commento del dg biancorosso Beppe Cormio:

“La Lega ha scelto il ‘Biella Forum’ in base a parametri mirati. Condivido la filosofia di portare la pallavolo di altissimo livello nelle località in cui c’è bisogno di promuovere il nostro sport, soprattutto quando si tratta di kermesse organizzate a campionato in corso, come è accaduto nel 2022 in Sardegna. Dal punto di vista logistico la trasferta a Biella non è agevole per noi, ma ben venga giocare in Piemonte perché sono scelte che fanno bene al movimento. Tra l’altro, la Lube ha già disputato lì un torneo amichevole con Modena, Monza e Trento. Possiamo parlare di un bellissimo palasport in una città accogliente e di una struttura organizzativa valida e ricca di entusiasmo, che ha già dato ampie garanzie di essere all’altezza di una Finale di Supercoppa. Da questo punto di vista possiamo dormire sonni tranquilli!”.

Curiosità

Sarà la prima competizione ufficiale firmata Lega Pallavolo Serie A sul territorio biellese, mentre l’ultima Supercoppa in Piemonte risale al 2010: il 29 dicembre, Bre Banca Lannutti Cuneo e Itas Trentino si giocarono a Torino la 15° edizione del trofeo, vinta in tre set dai piemontesi. La Del Monte® Coppa Italia più recente giocata in Piemonte è invece quella di Serie A2 del 2021/22 a Cuneo, con la BAM Acqua S. Bernardo sconfitta 3-1 dalla Conad Reggio Emilia.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Biella ospiterà la Del Monte® Supercoppa SuperLega

Ricci e il progetto Italia: “Un regalo a Datome”