Srdjan Djokovic, padre di Novak, non sarà nel box del 21 volte campione Slam alla Rod Laver Arena per la semifinale 2023 del torneo.
In un comunicato inviato via e-mail ai giornalisti un paio d’ore prima del match Djokovic – Paul, gli organizzatori del torneo hanno affermato che Srdjan Djokovic “ha rilasciato una dichiarazione in cui conferma che non parteciperà” alla partita.
“Durante l’evento, abbiamo parlato con i giocatori e le loro squadre sull’importanza di non impegnarsi in alcuna attività che causi disagio o disturbo”, afferma Tennis Australia. “Continueremo a impegnarci per la sicurezza dei tifosi durante l’evento e ribadiamo la nostra posizione che vieta le bandiere della Bielorussia e della Russia. Tennis Australia sostiene l’appello alla pace e alla fine della guerra e del conflitto violento in Ucraina”.
Dopo la vittoria nei quarti di finale di Djokovic contro il russo Andrey Rublev mercoledì sera, Srdjan Djokovic è stato filmato in piedi con un gruppo di persone che sventolavano bandiere russe – almeno una mostrava un’immagine di Vladimir Putin – fuori dalla Rod Laver Arena. Il fatto ha scatenato un putiferio di polemiche e ha spinto papà Djokovic a farsi da parte. Tutto lascia pensare che Srdjan non sarà sugli spalti anche in caso di finale del figlio domenica.