in

B1 femminile: che rimonta per la Focol Legnano sul campo di Crema

Foto GS Fo.Co.L.

Di

Sesta perla in campionato per la Focol Legnano, che sul campo di Enercom Fimi Crema porta a casa una strepitosa rimonta dallo 0-2. La vittoria proietta le biancorosse al secondo posto solitario in classifica, a un punto dalla capolista Costa Volpino.

La cronaca:
L’Enercom Fimi deve rinunciare alla palleggiatrice Giulia Moretti per un problema fisico, a sostituirla l’Under 18 Nicole Gruda. Moschetti sceglie quindi Bagnoli in palleggio, Giroletti opposto, Marengo e Bocchino in banda, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini libero. Coach Uma schiera dall’inizio Roncato al palleggio, Simonetta opposto, Mazzaro e Valli in banda, Fantin e Aliberti al centro e Brogliato libero.

L’avvio di gara è tutto per le cremasche, che dal 3-2 trovano cinque punti consecutivi grazie a tre muri (due di Ravazzolo e uno di Bocchino). Dopo una serie di cambi palla torna in battuta Marengo per un altro turno che mette in crisi la ricezione avversaria e favorisce quattro muri di Ravazzolo e porta sei punti consecutivi per il 20-8. Giroletti porta il vantaggio sul 22-9 e il finale viene gestito fino al 25-14.

Ancora migliore la partenza dell’Enercom Fimi nel secondo set: 5-0 con l’ace di Bocchino, altro parziale di 6-2 con ace di Marengo. Dal 12-4 le ospiti si riavvicinano fino al 14-10 ma ci pensa Marengo a ristabilire le distanze; poi l’ace di Bagnoli e il muro di Ravazzolo portano il vantaggio in doppia cifra sul 21-11. Fioretti a muro si procura il set ball sul 24-14 e chiude l’attacco di Bocchino per il 25-16 in un set giocato ad altissimi livelli dalle biancorosse.

Al ritorno in campo nel terzo set subito Focol avanti (0-3). Questa volta è Legnano a spingere e Crema a inseguire: Roncato pungente di seconda (6-10). Messa all’angolo da una reazione così veemente, la Enercom Fimi subisce l’arrembante rincorsa di una Focol che ora non sbaglia niente e costringe l’avversaria all’errore (11-18, 12-20). Ancora Mazzaro e Simonetta feroci in avanti, poi muro di Carcano, fino allo scatenarsi di Valli (15-24). Qui le padrone di casa si scuotono, mosse dall’orgoglio tentano di accorciare e ricuciono fino al 22-24, ma la fast di Aliberti manda al cambio campo sul 2-1.

Nel quarto set c’è più equilibrio: le due squadre si inseguono punto a punto fino all’8-7, quando Crema trova la sterzata del più 6 (13-7). Coach Uma chiama il time-out e al rientro le biancorosse piazzano subito un ottimo break, grazie a Simonetta, Carcano e Mazzaro (13-11). Si apre una nuova fase punto a punto, con due fast di Aliberti (18-18), che danno il la ad una mini-fuga determinante per il successo finale. Mazzaro, ace di Simonetta, fast di Carcano (19-22) per un più 3 che non spezza le redini di una Enercom volitiva: la squadra di casa torna a meno 1, ma poi deve subire di nuovo Carcano e Valli e si va al tie break.

Nel quinto set passa avanti Crema (3-2), mentre Valli mette a terra i punti che tengono l’equilibrio. Aliberti concretizza un’alzata perfetta di Brogliato per il doppio vantaggio (4-6), seguono Mazzaro e Carcano che mandano al cambio campo sul 6-8. Si riprende con Simonetta per il 6-9, poi altra risposta di Crema, ma timida, perché Legnano riprende a macinare gioco e punti: Mazzaro, Simonetta, Cavaleri, ed è 9-14. Le padrone di casa riescono solo ad annullare due match point ma alla fine Simonetta si prende l’11-15, sparando forte il punto vittoria.

Luigi Uma: ““.

Stefania Lumastro: ““.

Matteo Moschetti: ““.

Enercom Fimi Crema-Focol Legnano 2-3 (25-14, 25-16, 22-25, 23-25, 11-15)
Enercom FIMI Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti 14, Ravazzolo 19, Labadini (L), Abati, Bocchino 18, Furassi 1, Grida, Fioretti 9, Fugazza, Marengo 19, Bagnoli 5, Pinetti. Allenatore: Moschetti.
Focol Legnano: Lenna (L), Cerri, Valli 11, Carcano 8, Simonetta 16, Aliberti 6, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri 1, Fantin 1, Mazzaro 15, Roncato 1, Broggio 2. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: Crema: 8 ace (15 errori in battuta), 36% in ricezione (26% perfetta), 39% in attacco, 18 muri. Focol: 3 ace (10 errori in battuta), 32% in ricezione (16% perfetta), 32% in attacco, 6 muri.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Bergamo fa esplodere il PalaIntred, Busto Arsizio sempre più giù

7ª Giornata (13/11/2022) – Regular Season Serie A2 Credem Banca – TABELLINI