in

Modena tira fuori il carattere e si impone in volata a Siena

Foto Modena Volley

Di

Continua la striscia positiva della Valsa Group Modena, che porta a casa tre punti dal campo della Emma Villas Aubay Siena e prova a scalare la classifica. Dopo un inizio tutto favorevole alla squadra ospite, i senesi riaprono il match con un gran turno di battuta dell’ex Nemanja Petric e 9 punti di Giulio Pinali nel secondo set, e da lì in poi è battaglia: il terzo set si chiude ai vantaggi, il quarto arriva in perfetto equilibrio alla volata finale, ma ci pensa Tommaso Rinaldi a chiuderlo subito con l’ace del 25-23.

Prima dell’inizio del match l’arbitro Stefano Cesare è stato premiato per le sue 500 partite da direttore di gara. Incoraggiamenti prima del match tra i due fratelli Swan ed Earvin Ngapeth, che per la prima volta nella loro vita hanno disputato un match da avversari.

La cronaca:
Modena parte col sestetto composto da Bruno-Lagumdzija in diagonale principale, Ngapeth-Rinaldi di banda, Stankovic-Krick al centro con Rossini libero. Siena risponde con Finoli-Pinali, Petric-Raffaelli schiacciatori, Mazzone-Ricci centrali e Bonami libero.

Si parte e il primo punto è realizzato da Earvin Ngapeth. Modena inizia subito forte (2-6), risponde Pinali da posto 2. Bella la veloce finalizzata da Ricci. Modena però continua a colpire con Rinaldi e Lagumdzija (6-12). Break senese di 3-0, con i break point firmati da Pinali (ace) e Raffaelli. Earvin Ngapeth chiude il parziale senese con un colpo di grande classe (9-13). Mazzone blocca la strada all’attacco modenese. Lagumdzija guida l’attacco degli ospiti che andranno a terminare il primo set con il 62% in attacco: l’opposto della Valsa Group è produttivo, già con 7 punti nel primo parziale, lo stesso numero totalizzato da Earvin Ngapeth. Il primo parziale si chiude sul 15-25.

Ancora lampi di classe da parte di Earvin Ngapeth in avvio di secondo set, quando comunque Siena si comporta bene nel cambio palla. Il punteggio è in equilibrio. Un grande salvataggio di Ricci e Finoli porta alla splendida murata a due Raffaelli-Mazzone. Le due squadre sono in parità: 9-9. Bene ancora Pinali, che trova l’incrocio delle righe, e Raffaelli che mette giù il pallone con un tocco delicatissimo. Due murate modenesi, opera di Lagumdzija e Rinaldi, consentono agli ospiti di portarsi due lunghezze avanti (12-14). Rinaldi colpisce anche dai nove metri.

Siena recupera e Pinali fa venire giù il PalaEstra (17-17). Poi per una volta Lagumdzija spara out. Quando Ricci mura Earvin Ngapeth la Emma Villas Aubay vola sul più 2: 19-17. Siena vola sulle ali dell’entusiasmo: Petric realizza l’ace del 20-17. E si ripete poco dopo, ancora dai nove metri: 21-17. Sale in cattedra Giulio Pinali, che schiaccia al meglio due palloni che avvicinano i padroni di casa alla conquista del secondo set. Pochini, entrato in campo da poco, è protagonista di un salvataggio meraviglioso, il resto lo fa Raffaelli che schiaccia con profitto il 24-19. Sull’errore di Lagumdzija si chiude il secondo set: 25-19.

Pinali è “on fire” anche nel terzo parziale. Un suo punto dopo una bella giocata personale di Juan Ignacio Finoli dà anche in questo caso la parità nel parziale: 10-10. L’opposto della Emma Villas Aubay Siena è scatenato e va a segno anche con un pallonetto: 11-11. L’ace di Ricci vale il vantaggio senese (12-11). Veloce di Mazzone, che si ripete poco dopo con un altro punto (14-13). Pinali è fantastico anche da seconda linea (16-15). Il muro di Stankovic vale il nuovo vantaggio ospite (17-18). Bravo Van Garderen con un pallonetto che elude il muro modenese (18-18). Pinali d’astuzia per il 21-20, ed è ancora lui a colpire poco dopo. Mazzone mura Ngapeth: 23-21. Si va ai vantaggi: 24-24. Ed è Modena ad aggiudicarsi il set per 25-27.

Raffaelli protagonista in avvio di quarto set, in attacco e a muro (4-5). Ace di Lagumdzija (6-5). Ed è proprio l’opposto di Modena a guidare i suoi, con Earvin Ngapeth che mostra una bella pipe. Siena non si arrende e con Pinali schiaccia il 14-15. Ancora Lagumdzija a segno: 14-16. Molto bene ancora Raffaelli da posto 4. Mazzone mura per due volte Earvin Ngapeth per la parità: 17-17. Ma il giocatore francese indirizza poco dopo il set in direzione della Valsa Group con giocate di puro talento: 17-20. Petric a segno per Siena: 18-20. Dalla seconda linea spunta Rinaldi: 19-21.

Lagumdzija chiude uno scambio prolungato: 20-22. Ma Siena lotta e riagguanta la parità: muro a due Raffaelli-Biglino e Lagumdzija trova la strada sbarrata. Rinaldi poco dopo è autore di una murata davvero pesante: 22-23. Petric non sbaglia, ancora parità: 23-23. Earvin Ngapeth in questo momento realizza un grande punto, Rinaldi la chiude con un ace: 23-25.

Emma Villas Aubay Siena-Valsa Group Modena Volley 1-3 (15-25, 25-19, 25-27, 23-25)
Emma Villas Aubay Siena: Finoli 1, Pinali 20, Petrić 6, Raffaelli 10, Mazzone 14, Ricci 2, Bonami (L), Pochini, Van Garderen 1. N.E. Biglino, Pinelli, Pereyra, Ngapeth, Fontani. All. Montagnani
Valsa Group Modena: Mossa de Rezende 1, Lagumdzija 21, Rinaldi 16, Krick 12, Ngapeth 22, Stankovic 5, Rossini (L), Marechal, Sala, Sanguinetti. N.E. Malavasi, Salsi, Bossi, Gollini (L). All. Giani.
Arbitri: Cesare, Pozzato.
Note: Durata set: 23′, 24′, 30′, 31′. Tot 108′.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Emma Villas Aubay Siena a lungo alla pari con Modena, ma gli emiliani la spuntano (1-3)

Daniele Sottile: “I giovani devono capire che in campo bisogna sudare”