Di
Tutti pronti per ricominciare, si fa per dire. Il folle calendario della pallavolo non lascia alle giocatrici (e agli appassionati) neppure il tempo di riprendere fiato: a una settimana esatta dalla conclusione dei Campionati Mondiali si torna a fare sul serio con la prima giornata di Serie A1 femminile. E le protagoniste si presentano, chi più chi meno, raffazzonate e con qualche tassello ancora mancante: il brodo di coltura ideale per risultati a sorpresa. Nella prima partita in assoluto della nuova stagione, per esempio, Pinerolo sogna lo sgambetto a una Milano nuova non solo nel nome: Orro e Sylla sono arrivate da pochi giorni, Stevanovic soltanto oggi e Parrocchiale è in dubbio.
Così ha parlato Marco Gaspari: . – ha invece commentato Michele Marchiaro – .
L’anticipo è in programma sabato 22 ottobre alle 20.30 in diretta su RaiSport +HD, mentre il resto del turno si giocherà domenica 23, con la “coda” del posticipo alle 19.30 su Sky Sport Arena: protagonista la regina Conegliano, che contro Bergamo inaugura una stagione in cui avrà tutti gli occhi addosso, nella speranza (delle rivali) che la rivoluzione compiuta sul mercato possa far cadere la sua testa.
Tra le candidate alla successione, Scandicci (in attesa di Zhu Ting) debutta sul campo di Perugia, mentre Novara ospita la matricola Macerata; Chieri, reduce dalla qualificazione alla Challenge Cup, riceve la Casalmaggiore delle ex e delle tante assenze nel precampionato. Grossi problemi di formazione anche per Vallefoglia e Cuneo, la prima alle prese con il “giallo” Hancock, la seconda con l’infortunio di Gicquel; e pure per Firenze e Busto Arsizio i dubbi della vigilia non mancano. Da ricordare che tutte le gare saranno visibili in diretta streaming su Volleyball TV.
Tante incognite nell‘Igor Gorgonzola Novara che fa il suo esordio in casa contro la neopromossa CBF Balducci H.R. Macerata, che al contrario, tolto un problema per Lipska, confermerà gran parte delle protagoniste della promozione dello scorso anno. Le zanzare invece, hanno appena riabbracciato le nazionali italiane di ritorno dal Mondiale, con Jordyn Poulter non in splendida forma vista l’assenza nelle ultime partite della rassegna iridata. Occhi soprattutto puntati sulla nuova arrivata McKenzie Adams, con le due giovanissime Giovannini e Ituma pronte per ritagliarsi spazio in questa fase iniziale. Grandi ex dell’incontro due liberi, Bresciani protagonista della promozione marchigiana da un lato e Napodano dall’altro. Con al collo il bronzo mondiale, parla capitan Chirichella: “Finalmente inizia la nuova stagione e abbiamo la fortuna di poter partire subito davanti al nostro pubblico. Siamo cariche e motivate, Macerata farà di tutto per metterci in difficoltà ma noi vogliamo partire con il piede giusto e iniziare il campionato con un risultato positivo”. Così coach Paniconi:
Ad una settimana dalla gioia della qualificazione europea, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 torna in campo nel suo PalaFenera per ospitare la TrasportiPesanti Casalmaggiore nella prima giornata di Serie A1. Una sfida molto particolare visto che proprio quest’estate, la formazione rosa ha acquistato dalle piemontesi ben tre elementi: Frantti, De Bortoli e Perinelli. Ma se c’è una cosa che si è capita nella WEVZA Cup, è che la squadra di mister Bregoli fa sul serio: Cazaute e Villani sono in forma spaziale e la nuova centrale Butler sembra aver già trovato l’intesa con Bosio. Così parla il coach delle collinari: “ – dice Francesca Scola per le rosa –
Protagoniste nel Mondiale di Olanda e Polonia e della campagna acquisti dei rispettivi club, saranno Britts Herbots e Rosamaria Montibeller le stelle su cui punteranno i riflettori di Palazzo Wanny nell’esordio stagionale de Il Bisonte Firenze e dell’e-work Busto Arsizio. Tornate da poco dopo le fatiche della rassegna, la schiacciatrice belga e l’opposto brasiliano sono pronte per recitare un ruolo centrale in questa stagione, che vedrà tra le toscane anche la novità Alhassan da Chieri, mentre tra le bustocche il ritorno dell’idolo Lloyd e gli arrivi di Zakchiaou, Degradi, Stigrot e Omoruyi, tutte in lizza per una maglia da titolare. Questa la dichiarazione di capitan Cambi:. A parlare per Busto è un altro acquisto estivo, Giuditta Lualdi:
Si sono incontrate due settimane fa nel quadrangolare di Viadana, si ritrovano nella prima giornata della nuova Serie A1: la Megabox Ond. Savio Vallefoglia e la Cuneo Granda S.Bernardo esordiscono al PalaCarneroli di Urbino pronte a replicare la serrata sfida del PalaFarina, terminata con il tie-break in favore delle gatte. Entrambe le società hanno cambiato in corsa i propri allenatori durante l’estate, con il vice Mafrici a prendere il posto di Bonafede e Zanini a sostituire Pedullà, oltre a vedere innesti importanti nel proprio roster: rivoluzionate le tigri con tanti arrivi tra cui Hancock, Aleksic e Piani, confermate la gran parte delle cuneesi a cui si sono comunque aggiunte Cecconello e Szakmary tra le altre. Così parla il coach delle urbinati: . Lato Cuneo è invece capitan Signorile a rilasciare una dichiarazione: .
L’anno scorso, la salvezza è arrivata all’ultima giornata per la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, che in questa stagione vorrà certamente vivere un campionato diverso come dimostra l’importante campagna acquisti, che ha visto diversi nuovi innesti come Lazic, Polder, Samedy, Dilfer e Galic. Al PalaBarton arriva una legittima candidata al titolo di quest’anno, la Savino Del Bene Scandicci della superstar Zhu ancora in cerca della forma migliore dopo il lungo stop e del gioiello Antropova, rinforzata in estate anche con la centrale Washington e l’opposta Mingardi. Una sfida che coinvolge due squadre con motivazioni diverse, entrambe pronte a partire con il piede giusto. Questo il pensiero di Benedetta Bartolini. “”. “ – dichiara Massimo Barbolini – .
C’è tanta attesa intorno al debutto della nuovissima Prosecco Doc Imoco Conegliano che fa il suo esordio al PalaVerde contro la Volley Bergamo 1991. Molte protagoniste delle nuove pantere sono appena tornate dal mondiale, tra cui capitan Wolosz e le azzurre De Gennaro, Lubian e Gennari, che verranno premiate per il bronzo iridato insieme a Daniele Santarelli, campione del mondo con la Serbia. Ma tutte le attenzioni, , saranno su Isabelle Haak, campionessa d’Europa e del Mondo con il VakifBank lo scorso anno e chiamata a far dimenticare il prima possibile Paola Egonu. Lato Bergamo, sfida amarcord per ben quattro ex: Butigan, Gennari e il duo Cagnin-Frosini, grandi protagoniste dell’estate azzurra con due ori ai Giochi del Mediterraneo e all’Europeo Under21. Parla così capitan Wolosz: – confida invece Stefano Micoli –
RAI SPORT
Anche quest’anno Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro una partita per ogni turno di Regular Season, più tutti gli Eventi e le gare dei Play Off Scudetto. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 22 ottobre, alle ore 20.30, in diretta su Rai Sport + HD con Vero Volley Milano – Wash4Green Pinerolo. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani
SKY SPORT
Come l’anno scorso Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato, ovvero il posticipo della domenica. Per la 1^ giornata, l’appuntamento è per domenica alle ore 19.30 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con la sfida Prosecco Doc Imoco Conegliano – Volley Bergamo 1991. Telecronaca affidata a Stefano Locatelli e Rachele Sangiuliano.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
IL PROGRAMMA DELLA 1° GIORNATA
Sabato 22 ottobre ore 20.30
Vero Volley Milano-Wash4Green Pinerolo Diretta RaiSport +HD
Domenica 23 ottobre ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara-CBF Balducci HR Macerata
Reale Mutua Fenera Chieri-Trasportipesanti Casalmaggiore
Il Bisonte Firenze-E-Work Busto Arsizio
Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia-Cuneo Granda S.Bernardo
Bartoccini Fortinfissi Perugia-Savino Del Bene Scandicci
Domenica 23 ottobre ore 19.30
Prosecco DOC Imoco Conegliano-Volley Bergamo 1991 Diretta Sky Sport Arena