Si è unito al gruppo dallo scorso lunedì, il nazionale belga Francois Lechat , che è sicuramente l’elemento più atteso di questa squadra. Sorride, saluta i suoi nuovi compagni e lo staff : non appena è in campo si sente subito la sua presenza e il suo carisma.
Dopo i primi giorni ha le idee chiare , sapendo già però che sarà un campionato difficile.
“Ho buone sensazioni, sono felice di aver incontrato i miei nuovi compagni di squadra- spiega Lechat- . Ho tante aspettative per la stagione, però io lavoro giorno per giorno. Credo che questa stagione sarà molto difficile perché molte squadre si sono rinforzate, adesso ci sono anche due stranieri in squadra. Mi aspetto un campionato molto equilibrato”, sottolinea il belga.
Lechat , che ha vestito la maglia della nazionale Belga, è arrivato a Lagonegro dopo due stagioni all’estero. L’ultima volta in Italia ha giocato della Peimar Calci nel 2019. Poi ha due anni fa in Belgio sempre nella massima serie con l’ Alast. Lo scorso anno ha cominciato prima in Qatar e poi si è trasferito nuovamente in Belgio con la maglia del Roeselare, dove ha concluso la stagione.
Lecat ha esordito con la Nazionale belga nel 2011 in Under 19, vincendo un Campionato Europeo Under 20 e fino a giocare nella squadra maggiore a partire dal 2013. Ora è pronto a stupire tutti i tifosi della Cave del Sole che non vedono loro di vederlo in azione.
Intanto proseguono gli allenamenti della Cave del Sole Lagonegro, alle doppie sedute si alternavano le sezioni in piscina due volte alla settimana . La squadra è concentrata su un lavoro sulla prevenzione mobilità articolare e lavori specifici in piscina, oltre al lavoro intenso di forza . Col passare delle settimane si trasformerà la forza massima acquista in esplosività e potenza, aumentando di conseguenza gli allenamenti su rapidità.
Sabato 27 agosto, la squadra si è sottoposta alle consuete visite mediche presso il centro Geomedical di Lauria.