LONDRA – Camila Giorgi accede ai quarti di finale del tabellone femminile a Wimbledon. L’azzurra n.52 del mondo, nel terzo Slam della stagione in corso sull’erba dell’All England ha eliminato la russa Ekaterina Makarova, numero 35 del ranking Wta, col punteggio di 6-3, 6-4 dopo un’ora e mezza di gioco. È la quinta volta nella storia di Wimbledon che l’Italia qualifica una sua rappresentate ai quarti di finale del singolare femminile.
È il miglior risultato in una prova del Grande Slam per la 26enne di Macerata, che ora incontrerà la vincente del match tra la statunitense Serena Williams e la russa Evgeniya Rodina.
IL MATCH – Inizio molto accorto da parte della 26enne di Macerata e della Makarova. Camila ha tenuto con autorità i primi due turni di servizio ma poi nel quinto game è stata lei ad offrire la prima palla-break del match ma l’ha annullata. Nel game successivo (lunghissimo: ben 18 i punti giocati) è toccato alla 30enne moscovita offrire palle-break: la russa si è salvata sulle prime due ma sulla terza ha sbagliato il rovescio permettendo alla 26enne di Macerata di salire 4-2. Nemmeno il tempo di godersi il momento che la Giorgi ha pagato in termini di concentrazione il game precedente concedendo il contr-break a zero.
Nel settimo gioco, però, l’azzurra si è ripresa il break di vantaggio (5-3) sfruttando la poca mobilità della sua avversaria: stavolta lo ha difeso con autorità ed ha portato a casa il primo parziale per 6-3. Nella seconda frazione la Giorgi è partita con la stessa determinazione con la quale aveva concluso la prima: ha strappato subito la battuta alla russa e poi ha portato a quattro la striscia di giochi consecutivi salendo 2-0.
La Makarova ha provato a reagire ma l’azzurra non ha mollato di un centimetro difendendo il break di vantaggio fino al decimo game. Camila ha sprecato il primo match-point con un doppio fallo, il secondo con un rovescio finito lungo dopo uno scambio estenuante. Se ne è procurato un terzo ma ha tirato fuori il diritto, ha annullato una delicata palla-break e poi, alla quarta opportunità, ha chiuso con lo smash. Giorgi così vola ai quarti e torna nelle top 40 del ranking Wta.
FEDERER VOLA AI QUARTI: MANNARINO KO IN TRE SET – Tutto facile per Roger Federer sull’erba di Wimbledon. L’otto volte campione del terzo Grande Slam stagionale ha battuto agli ottavi di finale Adrian Mannarino. Lo svizzero, numero due del ranking mondiale, ha superato 3-0, in un’ora e 47 minuti, 6-0, 7-5, 6-4 il francese, 26esimo nella classifica Atp. Ai quarti il ‘Re’ se la vedrà con il vincente della sfida fra Gael Monfils e Kevin Anderson.