Ufficio Stampa Padova
Di
Un giovane di prospettiva per difendere tutti i palloni che passeranno nella metà campo dei tucani.
Sarà il ventenne Leonardo Scanferla a prendere il posto di Pasquale Fusco – che ha incrociato spesso sui campi da beach volley – e indossare la maglia di libero dell’Atlantide 2018/2019.
Formatosi nel vivaio giovanile di Padova, Leonardo ha iniziato a giocare a pallavolo poco più di cinque anni fa ad un camp estivo, dopo aver abbandonato il calcio.
Classe 1998 e 184 cm, si approccia al volley come palleggiatore, ma dopo un anno trova la sua migliore collocazione nel ruolo di libero e macina traguardi: gioca campionati doppi nelle squadre Under e in serie C e B, finché, nella scorsa stagione, oltre a seguire tutta la preparazione con la prima squadra, viene promosso in serie A per tamponare prima la chiamata in nazionale di Balaso e poi l’infortunio di Bassanello.
Il suo esordio in Superlega è stato il 30 dicembre 2017, nel match contro Perugia: “
Non ha ancora 20 anni, ma ha le idee ben chiare: vuole giocare e raccogliere palloni e la piazza giusta per lui ora è Brescia. “
Su segnalazione del tecnico federale Michele Totire, Leo è stato convocato per il collegiale di Bormio con la Nazionale Under 21 nel 2017 e ha già nel suo palmarès una medaglia d’argento conquistata alle Finali nazionali Under 19 dello stesso anno, dove è stato eletto miglior libero del torneo.
– commenta coach Zambonardi, ormai ad un passo dal completare il quadro della nuova Centrale McDonald’s!
Carriera:
2017/2018 A1 Kioene Padova
2015/2017 B Kioene Padova
2012/2015 giov. Padova