in

Basket, Sacchetti carica l'Italia: “Contro la Croazia mi aspetto risposte importanti”

TRIESTE – “Mi aspetto risposte importanti contro giocatori importanti”. Alla vigilia di Italia-Croazia, penultima giornata del Girone D delle qualificazioni al Mondiale di Cina 2019, è questo il monito di Meo Sacchetti. Nella conferenza stampa di presentazione della gara, nella quale sono stati svelati i nomi dei 12 per la sfida alla squadra di coach Drazen Anzulovic, il ct azzurro è tornato più volte su quello che, nel raduno di Trieste, ha chiesto alla sua squadra. “La Croazia è un bel banco di prova. È stimolante giocare contro atleti Nba. I ragazzi potranno dimostrare di essere giocatori che possono ambire a raggiungere qualcosa in più. Vedremo di che livello siamo”, ha detto l’allenatore dell’Italia.

SACCHETTI: CONVOCATI I MIGLIORI CHE ABBIAMO – “Questo è un gruppo che non guarda alle assenze o alle presenze. È la squadra più forte che abbiamo. Qui a Trieste c’è un roster di 16 giocatori, ai quali aggiungo Flaccadori e Pascolo, non convocabili per questa finestra ma che sentiamo un po’ nostri. Cito poi Michele Vitali, un giocatore che è esploso in questa stagione e che si sta guadagnando quello che si merita. Se nel prossimo campionato uscirà fuori un altro ‘Michele Vitali’, penseremo se inserirlo nel gruppo”, ha proseguito Sacchetti. “La mia volontà è quella di creare una squadra in cui ogni giocatore senta di far parte del ‘club Italià. Per la sfida di domani non abbiamo problemi fisici e per questo ringrazio lo staff medico”, puntualizza Sacchetti.

HACKETT, PRIMA VOLTA CON SACCHETTI – Fra i 12 a disposizione, c’è anche Daniel Hackett, alla prima assoluta con il ct azzurro. “Daniel è abituato a giocare partite di livello in Eurolega e ha le possibilità e la forza fisica per marcare anche giocatori più prestanti. Ha il senso della sfida, come tanti miei giocatori”, ha precisato Sacchetti. Sulle esclusioni per la partita con i croati (out Gaspardo, Fontecchio, Mannion, Polonara), Sacchetti risponde così: “Abbiamo fatto delle scelte, non è detto che per la partita contro i Paesi Bassi (a Groningen, il primo luglio), non ne vengano fatte altre”. “Fino a domenica pensiamo al nostro girone. Poi si inizierà a parlare del prossimo raggruppamento, dove incroceremo le prime tre del Girone C, che fino ad adesso è apparso abbastanza scontato”, ha concluso il ct dell’Italia.

ESCLUSO POLONARA – I 12 azzurri per la gara contro la Croazia: Daniel Hackett, Amedeo Della Valle, Pietro Aradori, Paul Biligha, Luca Vitali, Ariel Filloy, Amedeo Tessitori, Awudu Abass, Stefano Tonut, Michele Vitali, Christian Burns e Brian Sacchetti. Giocatori a disposizione: Niccolò Mannion, Raphael Gaspardo, Simone Fontecchio e Achille Polonara.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

F1 Mercedes, Wolff: «Il Red Bull Ring si addice alla nostra vettura»

Basket, mercato: Milano acquista Nedovic, Pistoia prende Bolpin da Venezia