in

A1 F – Fila, al Las Vegas presentate Zenta Melnika e Martina Sandri, Tonello è il nuovo capitano

A1 F - Fila, al Las Vegas presentate Zenta Melnika e Martina Sandri, Tonello è il nuovo capitano

Era la serata di Zenta Melnika, ma non solo. La presentazione della nuova atleta straniera del Fila San Martino era anche l’occasione per delle sorprese, che non hanno lasciato delusi i tanti tifosi e appassionati accorsi al Bar Las Vegas di San Martino di Lupari. La prima è stata quella del ritorno di Martina Sandri, la quinta giocatrice ufficiale del Fila 2018/19 dopo la stessa Melnika, Dotto, Keys e Tonello. La seconda riguardava proprio Monica Tonello, insignita ufficialmente dei gradi di capitano.
 
In Italia solo da lunedì sera e per alcuni giorni, Zenta Melnika ha avuto delle prime impressioni positive: «Ho trovato persone amichevoli – ha detto la 26enne giocatrice lettone – So che quello italiano è un buon campionato, e di San Martino si dice che sia un bell’ambiente familiare. Mi auguro che possa essere un’esperienza felice come lo era stata quella che ho vissuto a Taranto nel 2012, quando abbiamo vinto il titolo».
 
Il nuovo acquisto promesso alla vigilia è stato proprio quello di Martina Sandri, tornata in giallonero dopo quattro stagioni a Venezia. Con le Lupe la lunga classe 1988 – che fra poche settimane convolerà a nozze con Daniele, conosciuto proprio nell’ambiente Lupebasket – aveva già giocato dal 2011 al 2014, arrivando fino in Nazionale.
«Voglio ringraziare la società e il coach per avermi dato la possibilità di essere qui quest’anno – ha detto l’ala vicentina – Darò il cento percento per aiutare le mie compagne a disputare quella che speriamo sarà una grande stagione. Il più bel ricordo che ho della mia prima avventura a San Martino è la promozione in A1 del 2013, emozioni fortissime che ho condiviso con persone bellissime. È stato proprio quel ricordo a darmi la spinta per tornare di nuovo qui».
 
Davvero tanti gli applausi anche per Monica Tonello, che dopo aver esordito nel Fila ai tempi della serie B oltre dieci anni fa, ne diventa il capitano in A1. «Sono emozionata, felice ed onoratissima – ha spiegato la play classe 1988 – Ci tengo a ringraziare la società per avermi dato questa opportunità, per me è un altro sogno che si realizza. Questa è la mia famiglia, il mio cuore è giallonero. Essere il capitano per me è una missione. Ci saranno tante giocatrici nuove, cercherò di trasmettere loro il dna delle Lupe e l’anima di questa società, insieme alla voglia di migliorarsi e lavorare per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. L’ambiente è il migliore che ci possa essere per lavorare bene, abbiamo il miglior coach che c’è, per cui ho ottime sensazioni e aspettative».
 
Ha parlato anche il coach Larry Abignente, partendo dal ringraziamento ai tanti tifosi presenti: «Ritrovarsi in occasioni come queste serve a far sentire alle ragazze la vicinanza di tantissime persone che vogliono loro bene. L’attaccamento tra la squadra, i propri tifosi e la città è la prima cosa essenziale. Per quanto riguarda queste ragazze, Monica identifica tutto ciò che San Martino è: attaccamento, cuore, abnegazione. È una ragazza che quattro anni fa arrivava dalla B, e ora è capitana di una squadra di A1. Un traguardo raggiunto allenandosi sempre nel miglior modo possibile, e mai tradendo quelle che sono le sue origini e il suo percorso. Bentornata a Martina, con cui in passato abbiamo condiviso due stagioni molto intense. Sono contento che lei abbia parlato dalle sensazioni della promozione, da lì ripartiremo per avere da lei il massimo e farla sentire nuovamente a casa, e protagonista. Ben arrivata infine anche a Zenta. Partiamo dalle sue indubbie qualità vicino a canestro, e sarà stimolata a fare tante cose nuove. Le saranno richieste tante responsabilità, e io credo che sarà prontissima ad assumersele. Quello che vorrei riuscire a ottenere con lei è di farla diventare una delle migliori lunghe del campionato, più ancora di quanto lei stessa pensi».
 
Non sono mancati poi gli apprezzati interventi del presidente Vittorio Giuriati e di Anna Pettenon del main sponsor Fila, con un saluto speciale anche di Benedetta Morpurgo, l’ex Lupa che dallo scorso anno gioca negli States, al Southeastern Community College in Iowa.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Gli azzurri passano in tre set contro la Croazia, è semifinale

Challenger Milano, Joao Monteiro: “Non conosco Mager, ma so che sta giocando molto bene”