ABU DHABI – “È qualcosa che manca nel Circus di oggi. Ma non solo a noi nel paddock, il suono e le sensazioni della Formula 1 di cui ci siamo innamorati, mancano a tutti i tifosi”. Fernando Alonso non nasconde le emozioni di essere sceso in pista, sul circuito di Yas Marina, con la Renault R25, la vettura con cui nel 2005 vinse il suo primo titolo mondiale.
Sensazioni uniche
Il pilota di Oviedo, che il prossimo anno rientrerà in Formula 1 alla guida della Renault che prenderà la denominazione di Alpine, ha girato ad Abu Dhabi con una vettura vecchia di 15 anni, alimentata da un motore V10, che gli ha ricordato sensazioni uniche: “Ci manca, inutile negarlo questo suono” le parole di Alonso riportate dal sito specializzato f1i.com. “Così sono usciti tutti dal paddock, anche i tecnici e i piloti degli altri team per sentire i suoni e le sensazioni di un passato che ci ha unito tutti”.
Ovviamente c’era tanta curiosità per i tempi del pilota asturiano: la Renault ha reso noto che il giro più veloce dello spagnolo sia stato intorno all’1:39, un crono di tutto rispetto vista la differenza con le vetture di oggi. Latifi con la Williams, ultimo in griglia ad Abu Dhabi, ha girato in 1:37.
Sempre aggressivo
Alonso non nasconde la propria gioia: “Al volante, senti le vibrazioni, senti tutto. La R25 è un’auto molto leggera che ti regala emozioni incredibili. Sto sorridendo e probabilmente continuerò a farlo per molto tempo”. In molti sono rimasti sorpresi dall’aggressività dello spagnolo: “Onestamente non posso andare piano con questa macchina. Ogni volta che guido questa vettura, che racchiude tanti ricordi per me, diventa naturale andare veloce. È una vettura vecchia ma per me è perfetta” ha concluso Alonso.