in

F1, è ufficiale: il 13 settembre il Gp del Mugello

SCARPERIA – Lo spettacolare circuito del Mugello in Italia ospiterà per la prima volta una gara di Formula 1 il prossimo 13 settembre: la notizia è stata confermata con un tweet pubblicato sul profilo della F1. La gara è stata calendarizzata prima del Gp di Russia, in programma a Sochi il 27 settembre, e dopo il Gp d’Italia a Monza. Salgono così a dieci gli appuntamenti del calendario 2020 e nuovi annunci sono attesi nei prossimi giorni. Gli organizzatori stanno valutando l’andamento dei contagi da coronavirus nei vari paesi prima di decidere se cancellare definitivamente o meno l’ipotesi di gareggiare. Per la Ferrari, si tratterà di un anniversario importante: il Gp numero 1000 in Formula 1, da festeggiare proprio sul circuito di sua proprietà. Le auto di Formula 1 hanno provato molte volte sul circuito, con Sebastian Vettel e Charles Leclerc che hanno girato in pista prima dell’inizio della stagione, caratterizzato da velocità e fluidità.

Un circuito di eccellenza

Presenza fissa nel calendario della MotoGP, il Mugello sarà il quarto circuito italiano della Formula 1, dopo Monza, Imola e il leggendario percorso su strada a Pescara, utilizzato solo una volta nel 1957 per ospitare una gara del campionato mondiale. Il Mugello è tra le poche piste che la FIA ha certificato con la qualifica 3-Star Level: l’impianto ha superato il test ambientale definito dalla Federazione, ottenendo così un riconoscimento per l’eccellenza delle politiche di sostenibilità adottate. 

Per la Ferrari è il Gp numero 1000

Con l’assegnazione del nono appuntamento della stagione al Mugello, l’Italia torna ad ospitare due Gran Premi di Formula 1 per la prima volta dal 2006. Il nome ufficiale dell’evento, il Formula 1™ Pirelli Gran Premio della Toscana Ferrari 1000, nono appuntamento della stagione, è proprio un omaggio alla terra che ospiterà questo appuntamento e alla ricorrenza storica che la Scuderia Ferrari, l’unica squadra presente in tutte le 70 edizioni fin qui disputate della massima competizione automobilistica, celebrerà quel giorno.

Le reazioni

“Sognato per generazioni, ora è realtà: per la prima volta il GP di Formula 1 si terrà al Mugello Circuit. Grazie a chi ha lavorato per questa conquista, noi non vediamo l’ora di sentire i motori rombare!”, ha scritto su Facebook Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze. “La Regione Toscana è molto felice di sostenere il millesimo GP della Ferrari, una data storica per le quattro ruote. Siamo certi del fatto che contribuendo a questa importantissima tappa sportiva di rilevanza planetaria, promuovendola al meglio con i nostri canali, daremo lustro al Mugello e alla Toscana. Daremo così una scossa benefica ai nostri territori dopo un periodo davvero difficile. Ci riempie d’orgoglio poter dire che questo sarà il Gran Premio della Toscana”, ha aggiunto il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1


Tagcloud:

La Federazione francese lancia un messaggio dopo le polemiche su Djokovic e Adria Tour: “Il tennis deve essere unito”

Brugherio conferma il giovane centrale Andrea Innocenzi