in

Tennis, Roland Garros: Cecchinato spegne la favola di Trungelliti. Avanti anche Berrettini e Giorgi

PARIGI – Prima volta al terzo turno del Roland Garros e di uno Slam per Marco Cecchinato e Matteo Berrettini. Il 25enne tennista palermitano, numero 72 del ranking mondiale, alla seconda presenza nel tabellone principale di Parigi (quinta complessiva nei Major), ha superato in modo autoritario l’argentino Marco Trungelliti, numero 190 del ranking Atp, ripescato come lucky loser dopo il forfait di Nick Kyrgios, ponendo fine alla favola del sudamericano che domenica, quando aveva saputo del possibile ripescaggio (aveva perso al turno di qualificazione), non ha esitato ad affrontato in auto i mille chilometri che separano Barcellona dalla capitale francese, battendo al primo turno l’australiano Bernard Tomic.

Il siciliano si è imposto 6-1 7-6(1) 6-1 in un’ora e 58 minuti, in favore del siciliano, che a fine aprile a Budapest ha conquistato il suo primo titolo Atp. Cecchinato si giocherà un posto negli ottavi con lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 11 del ranking mondiale e decima testa di serie che ha battuto l’argentino Federico Delbonis, numero 69 Atp, 7-6(0)
7-6(2) 3-6 6-4.

“Il secondo set è stato complicato – ha raccontato Cecchinato – anche perché ci sono state un paio di chiamate dell’arbitro secondo me sbagliate e lì ha perso un po’ il controllo. Sono stato bravo a gestire quei momenti e anche il fatto che affrontavo il match da favorito. Era una buona occasione e non volevo sciuparla. Da Monte Carlo in avanti non ricordo un match giocato male, anche quando ho perso. Lotto su ogni punto e sono in fiducia”.

Prossimo avversario lo spagnolo Pablo Carreno Busta, decima testa di serie e semifinalista la scorsa estate agli US Open. “Sarà un bel test. Ultimamente batto regolarmente i giocatori che mi stanno dietro in classifica, ma sono convinto di potermela giocare anche con i più forti. Sarà dura ma ci provo”.

Grande impresa anche per Matteo Berrettini. Il 22enne romano ha sconfitto il lettone Ernests Gulbis, proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-4, 6-3 in due ore e 45 minuti di gioco. Ora Berrettini attende il vincente del match tra l’austriaco Dominic Thiem, testa di serie numero 7, e il greco Stefanos Tsitsipas.

Bene anche Novak Djokovic. Il serbo, ex numero 1 del mondo sceso in ventiduesima posizione, supera lo spagnolo Jaume Munar, numero 155 del ranking Atp e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 7-6 (7-1), 6-4, 6-4 in due ore e 18 minuti. Servono invece 5 set per qualificarsi ad Alexander Zverev e Kei Nishikori. Il giovane tedesco, numero 2 del tabellone, ha superato il serbo Dusan Lajovic con il punteggio di 2-6, 7-5, 4-6, 6-1, 6-2. Il giapponese ha battuto il francese Benoit Paire 6-3, 2-6, 4-6, 6-2, 6-3. Infinito l’incontro tra Grigor Dimitrov e Jared Donaldson. Il bulgaro, numero 4 del seeding e numero 5 del mondo, si è imposto 6-7 (2-7), 6-4, 4-6, 6-4, 10-8 dopo 4 ore e 19 minuti di gioco. Nel quinto set Donaldson, in preda ai crampi, ha anche servito due volte da sotto emulando con alterne fortune un colpo che rese celebre Michael Chang in una sfida poi vinta con Ivan Lendl proprio sulla terra rossa di Parigi nel 1989.

BRAVA GIORGI. ESORDIO SOFFERTO PER HALEP, SVITOLINA E KVITOVA AL 3° TURNO – L’Italia sorride anche nel torneo femminile con Camila Giorgi. La 26enne di Macerata ha sconfitto la colombiana Mariana-Duque Marino, proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-0, 6-3 in un’ora e 29 minuti di gioco. Il prossimo ostacolo sarà la statunitense Sloane Stephens, testa di serie numero 10, che ha sconfitto la polacca Magdalena Frech con un doppio 6-2 in circa un’ora di gioco. Simona Halep conclude con una vittoria, anche se più sofferta del previsto, il suo esordio nel secondo Major della stagione, in corso sui campi in terra rossa del Bois du Boulogne, inizialmente previsto per martedì e poi slittato per il prolungarsi dei match precedenti sul ‘Philppe Chatrier’. La rumena, numero 1 del mondo e del seeding, finalista dodici mesi fa, supera in rimonta la statunitense Alison Riske per 2-6 6-1 6-1. Già al terzo turno Elina Svitolina e Petra Kvitova: l’ucraina, quarta forza del tabellone, liquida la slovacca Kuzmova per 6-3 6-4, mentre la mancina ceca, testa di serie numero 8, si impone per 6-0 6-4 sulla spagnola Lara Arruabarrena.

Altri risultati 2° turno: Osaka (Jpn, 21) b. Diyas (Kaz) 6-4 7-5, Kontaveit (Est, 25) b. Dulgheru (Rou) 7-5 6-2, Strycova (Cze, 26) b. Makarova (Rus) 6-4 6-2, Buzarnescu (Rou, 31) b. Peterson (Swe) 6-1 6-2.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

Giorgi-Duque Marino 6-0,6-3 l’azzurra avanza al Roland Garros 2018

Mercato piloti F1: chi rischia il posto, dopo le prime 6 gare dell’anno