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Mercedes, l'ibrido su Classe A e Classe B

Mercedes prepara l’ibrido su Classe A e Classe B: la novità della Casa della stella è quella “e” che vuol dire sistema EQ Power applicato sui due modelli che saranno sul mercato tra qualche mese. Pacco batterie da 15.6 kWh installato sotto i sedili posteriori con il complesso dell’elettronica di gestione e dei caricatori di bordo a rubare poco spazio di carico. AUtonomia prevista tra i 59 e i 69 chilometri in elettrico.

PACCO BATTERIE DA 150 KG

Tra le peculiarità delle versioni ibride plug-in di Mercedes Classe A e Classe B, la linea di scarico accorciata, posta centralmente, alloggiata nel tunnel e con un terminale di scarico di fatto all’altezza dei sedili anteriori. Liberare spazio per consentire l’installazione del pacco batterie da 150 kg, agli ioni di litio e fonte energetica del motore elettrico integrato nel cambio doppia frizione 8 marce.

Un sistema di raffreddamento dedicato assiste statore e rotore, cuore elettrico incaricato di avviare il motore termico, rendendo superfluo l’utilizzo di un motorino d’avviamento dedicato.

235 KM/H DI MASSIMA 

La potenza di sistema è di 218 cavalli, con 450 Nm di coppia motrice. Valori grazie ai quali si staccano prestazioni decisamente vivaci, con 6”6 in accelerazione sullo 0-100 km/h (tempo di Classe A 5 porte, giusto un paio di decimi più rapida di Classe B) e 235 orari di punta massima.

Il contributo della parte termica, del quattro cilindri turbo benzina 1.3 litri, vale 160 cavalli e 250 Nm, supportati dal motore elettrico da 102 cavalli e 300 Nm, da qui la sintesi “di sistema”. Come sempre nel caso delle ibride plug-in, da prendere con le molle i dati dichiarati sul consumo: tra 1,4 e 1,6 litri/100 km, valori evidentemente influenzati pesantemente dallo stato di carica della batteria.

MENO DI DUE ORE PER LA RICARICA

Quanto tempo serve per ricaricare i 15,6 kWh delle Classe A e Classe B ibride plug-in? Dal Wallbox opzionale (7,4 kW) l’operazione di ricarica completa si conclude in un’ora e 45 minuti, mentre da un caricatore DC bastano 25 minuti per passare dal 10 all’80%. I servizi Mercedes me Charge consentiranno l’accesso a un’ampia rete di provider per ricaricare l’auto su strada, utilizzando un unico account.

SUL MERCATO ENTRO FINE 2019

La ricarica durante le fasi di guida sarà possibile grazie al sistema di rigenerazione, con 5 livelli di recupero energetico durante il rallentamento dell’auto, soglie selezionabili operando sulle palette del cambio doppia frizione.

Il prezzo sul mercato tedesco è stato fissato in 36.943 euro per Classe A 250 e 5 porte, 350 euro più cara risulta essere la Sedan, mentre Classe B partirà da 37.663 euro. Le tre proposte EQ Power verranno lanciate sul mercato entro fine anno.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


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