Quaranta cavalli per guadagnare ancora più maturità. Renault rilancia il suo progetto Alpine con la versione S della A110. Potenziata e alleggerita per puntare dritto alla concorrenza tedesca di Porsche. Inutile negarsi l’evidenza, la marcatura a uomo è su 718 Cayman nella variante con motore 2 litri da 300 cv. Erano forse troppi per Alpine A110 in edizione standard da 252 cv, ma ora sono nel mirino esatto dei 292 cv di una variante Sport più decisa dal punto di vista motoristico e anche nell’assetto.
Dettagli quelli che segnalano la differenza estetica, cioé la bandiera francese sul montante posteriore, le pinze dei freni color arancio abbinare a dischi da 320 mm di diametro, i cerchi dal design specifico o la possibilità di avere il tetto di carbonio con finitura lucida, con una diminuzione del peso di circa due chili. Attenzione alla leggerezza che non riprende in una vettura dalla massa di appena 1.114 Kg, e che ora conquista un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv.
Protagonista il motore 1.8 benzina turbo, in posizione centrale posteriore, ma potenziato fino a quota 292 cv grazie ad una maggiore pressione di sovralimentazione, e comunque in modo da non strozzare affatto l’allungo: la coppia massima di 320 Nm è disponibile fra 2000 e 6400 giri, in una finestra superiore di 1400 giri. Resta l’abbinamento con la trasmissione 7 marce a doppia frizione, ma viene esaltata la gestione dell’assetto, più rigido e controllato grazie a barre antirollio alleggerite e molle più rigide.
Alpine A110S accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, un decimo meno della A110 standard, e tocca la velocità massima di 260 orari. Sarà disponibile entro la fine del 2019 ed è già ordinabile ad un prezzo, comunicato ad ora solo per il mercato francese, pari a 66.500 euro.