E’ l’icona del processo di elettrificazione di Toyota, introdotta ben 22 anni fa. Ora la Prius arriva in Italia con un nuovo stile, una ricca dotazione di serie e nella versione 4 ruote motrici. Prius AWD-i porta al debutto il nuovo sistema Hybrid AWD-i, la trazione integrale ibrida intelligente, tecnologia progettata per migliorare la sicurezza in ogni situazione di guida.
Ancora una volta Toyota anticipa i tempi, come successo nel 1997 quando la tecnologia Full Hybrid Electric venne applicata per la prima volta a una vettura di serie, cambiando il modo di guidare e di concepire l’auto, aprendo le porte del processo di elettrificazione oggi così importante per l’ambiente e per il mercato. Gli italiani soddisfatti di aver puntato sull’ibrido del Gruppo Toyota sono oltre 260 mila e partecipano alla scelta consapevole e inevitabile di nuova mobilità per contribuire a salvare e migliorare l’ambiente.
COME FUNZIONA Prius dunque è una palestra di innovazione, in continua evoluzione tra efficienza, eleganza e piacere di guida, doti che hanno caratterizzato le 4 generazioni del modello oltre alla scelta delle migliori tecnologie. Prius è la prima berlina di Toyota equipaggiata col sistema Hybrid AWD-i, la nuova trazione integrale ibrida intelligente, che aggiunge maneggevolezza e guida in piena serenità in qualsiasi condizione e superficie. Il sistema intelligente prevede un ulteriore motore elettrico per offrire la trazione ottimale all’asse posteriore quando necessario. Il motore elettrico al posteriore si attiva automaticamente in partenza e a velocità inferiori a 10 km/h, e resta inattivo in condizioni di buona aderenza. Tra i 10 e i 70 km/h la trazione integrale può riattivarsi automaticamente in caso di scarso grip, con pioggia, neve, fango, ma anche di buche o pavé scivolosi. La trazione integrale AWD-i è più leggera e compatta e non prevede l’impiego né del differenziale centrale, né dell’albero di trasmissione. Così il pianale è completamente piatto a fronte di una minima riduzione della capacità di carico.
La trazione integrale ha un impatto minimo su consumi ed emissioni e, grazie al baricentro ribassato e all’incremento della rigidità strutturale dato dalla piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) GA-C, assicura dinamismo e comfort senza precedenti.
Il propulsore termico è un 4 cilindri da 1.8 litri 122 CV, 16 valvole DOHC a ciclo Atkinson con fasatura variabile Dual VVt-i coniugato a due potenti motori elettrici, Toyota dichiara 27,8 km con un litro e 85 g/km di emissioni CO2 con emissioni NOx (WLTP) di 7,9 mg/km inferiori dell’ 87% rispetto al limite di legge. Prius AWD-i è omologata come veicolo ibrido Euro 6D.
COME CAMBIA Disegno dinamico e sinuoso, lo stile cambia nel frontale e nel posteriore, con paraurti più alti, nelle luci e nel disegno dei gruppi ottici, carrozzeria con nuovi colori Emotional Red e Blue Met e con una inedita finitura dei cerchi in lega da 17”, all’interno un arredamento più funzionale e di qualità dei rivestimenti e dei comandi. Notevoli e all’avanguardia le dotazioni di sicurezza (Toyota Safety Sense di serie), ricca la tecnologia, il sistema Toyota Touch ha una interfaccia più intuitiva, funziona come uno smartphone. L’Head-up display a colori proietta le info sul parabrezza, con visibilità immediata senza distrazioni. C’è la ricarica wireless per gli smartphone e un impianto hi-fi a 10 altoparlanti. Un solo allestimento Lounge full optional, a listino a 34.750 un prezzo che scende a 30.250 euro con gli Hybrid bonus, il contributo di Toyota in collaborazione con i Concessionari di 4.500 euro in caso di permuta o rottamazione, per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota.
La Prius AWD-i Lounge conferma il nuovo programma Toyota Hybrid Service che prevede la possibilità di avere una garanzia supplementare per le vetture Toyota Full Hybrid Electric, rinnovabile annualmente fino a 10 anni, sia sulle parti ibride sia su quelle meccaniche non soggette ad usura effettuando la manutenzione ordinaria presso la rete ufficiale.