Da oggi fino a domenica 2 dicembre in Polonia andrà in scena il Mondiale per Club di pallavolo che si preannuncia di grande livello con molte squadre forti che si daranno battaglia per portare a casa il titolo intercontinentale che nella scorsa annata è stato vinto dai russi dello Zenit Kazan, grande favorito anche in questa edizione.
Parteciperanno otto squadre divise in due gironi da quattro e le prime due di ogni raggruppamento si qualificheranno per le semifinali incrociate. Per i colori italiani saranno presenti Trentino e Civitanova con i marchigiani nel 2017 ad un soffio dalla vittoria battuti solamente in finale dai russi.
Macerata è stata inserita nel gruppo A insieme ai campioni in carica dello Zenit Kazan, i polacchi dello Skra Belchatow e i russi del Fakel Novy Urengoy.
Nel gruppo B è presente Trento che sarà in compagnia dei brasiliani del Sada Cruzeiro, i polacchi dell’Asseco Resovia e gli iraniani del Khatam Ardakan.
Come detto precedentemente i russi del Kazan sono i grandi favoriti per la vittoria finale nonostante la scorsa estate abbia perso un pezzo da novanta come Wilfredo Leon accasatosi nella Superlega italiana con i campioni d’Italia di Perugia. I vincitori delle ultime tre edizioni della Champions League possono contare tra le loro fila il micidiale opposto Maxim Mikhaylov e due schiacciatori di grande livello mondiale come Matt Anderson e Earvin Ngapeth nelle ultime quattro stagioni a Modena.
Altra squadra da prendere con le molle è il Sada Cruzeiro, terza la scorsa stagione e vincitore due anni fa battendo il Kazan, unica a riuscirci a livello mondiale in tempi recenti. I giocatori più forti sono l’opposto Evandro Guerra, i centrali Isac Santos e Kevin Le Roux e il martello Taylor Sander.
Capitolo italiane: Civitanova e Trento si presentano con grandi velleità all’appuntamento intercontinentale, con i primi che vogliono riscattarsi della finale persa lo scorso anno e i secondi per rivivere i fasti di un tempo quando vincevano il torneo con facilità (2010-11 e 2012-13). L’obiettivo minimo delle due squadre è arrivare in semifinale anche se non sarà facile visto il lotto delle contendenti. I marchigiani punteranno su Osmany Juantorena, Tsvetan Sokolov, Yoandy Leal e Robertlandy Simon con quest’ultimi due che fino alla stagione passata giocavano nel Sada Cruzeiro possibili avversaria di semifinale.
Invece i trentini se la giocheranno soprattutto con Simone Giannelli, Uros Kovacevic, Aaron Russell e Jenia Grebennikov.
Meritano attenzione le squadre polacche che giocando in casa sicuramente daranno quel qualcosa in più che potrà fare la differenza; delle due sembra più in forma lo Skra Belchatow allenata dall’italiano Roberto Piazza che nell’edizione scorsa è arrivata quarta.
I russi del Fakel Novy Urengoy potrebbe essere l’outsider, mentre gli iraniani del Khatam Ardakan sulla carta sono la squadra più debole del mondiale e cercheranno di fare almeno bella figura.
Di seguito il calendario dei due gironi del Mondiale per Club 2018:
Lunedì 26 novembre
17.30 Skra Belchatow-Cucine Lube Civitanova
17.30 Itas Trentino-Khatam Ardakan
20.30 Zenit Kazan-Fakel Novy Urengoy
20.30 Asseco Resovia-Sada Cruzeiro
Martedì 27 novembre
17.30 Cucine Lube Civitanova-Zenit Kazan
20.30 Fakel Novy Urengoy-Skra Belchatow
Mercoledì 28 novembre
17.30 Sada Cruzeiro-Itas Trentino
20.30 Khatam Ardakan-Asseco Resovia
giovedì 29 novembre
17.30 Fakel Novy Urengoy-Cucine Lube Civitanova
17.30 Asseco Resovia-Itas Trentino
20.30 Zenit Kazan-Skra Belchatow
20.30 Khatam Ardakan-Sada Cruzeiro
SABATO 1 DICEMBRE
17.30 Prima semifinale (1^girone A-2^girone B)
20.30 Seconda semifinale (1^girone B-2^girone A)
DOMENICA 2 DICEMBRE
17.30 Finale terzo-quarto posto
20.30 Finale primo- secondo posto