in

Roma Volley non abbastanza bella: la Goldenplast si prende i punti in rimonta

Foto: Andrea Maddaluno

Di

Ci ha provato con coraggio e voglia, ma alla fine la Roma Volley si è dovuta arrendere a una Goldenplast Potenza Picena che è passata al PalaHoney per 3-1, capovolgendo il risultato. Infatti, l’inizio dei giallorossi è stato uno dei più belli della stagione con un set a tutta birra, coraggio, forza e ritmo. Tutto ha funzionato alla perfezione, dalla battuta al muro, fase break molto importante. Così avanti 1-0 nel secondo la Roma Volley ha lottato punto su punto, poi un episodio sfortunato ha girato contro il finale di parziale, Garofolo nel tentativo di attacco è stato colpito al costato, gioco fermo, palla contesa e punto da ripetere con l’invasione dei giocatori di Potenza Picena, ma Oranelli aveva fermato il gioco prima, sarebbe stato punto del 24-24. Roma non ha la forza e cade. Poi nel terzo e nel quarto la Roma Volley è calata nel ritmo, ha avuto due scatti d’orgoglio, ma non sono serviti a evitare la caduta negli stessi parziali. Davanti a un pubblico caldo e presente (da ricordare l’iniziativa della società di ospitare tutte le donne in occasione della giornata contro il femminicidio e la violenza sulle stesse) i giallorossi ci hanno provato.

Le parole del centrale Giancarlo Rau:

Nel primo set partenza lanciata della Roma Volley, grande attenzione ai particolari, fase break molto importante (8-4), i giallorossi sono sicuri e determinati, volano avanti senza paura tirando tutti i palloni, muro e contrattacco alla perfezione. L’atteggiamento è quello giusto fin dalla battuta, la Goldenplast è presa in controtempo. Partenza sprint (14-10), tutti spingono al massimo fino al 25-16 finale.

Nel secondo set ancora la Roma Volley che continua a martellare come sa, buone risposte da tutti. Poi a poco a poco la Goldenplast torna in partita (9-9), la partita è bella ed equilibrata, si va sul 13-11. Poi un passaggio a vuoto importante fino al 14-16 per gli ospiti che così allungano la falcata. Si cambia marcia (18-20), rush finale interessante con le due squadre che non si sono risparmiate. Ma alla fine ha esultato Potenza Picena per 25-23, grazie a due attacchi vincenti.

Nel terzo la Roma Volley non riesce a esprimersi come nei due set precedenti, cala in attacco e anche la ricezione viene meno. Una serie di errori banali fa allungare Potenza Picena, dal 10-14 gli ospiti, Goldenplast gestisce e si porta avanti fino al 21-15. Poi un break al servizio di Sperotto riaccende le speranze dei giallorossi fino al 21-19, ma ancora una volta Potenza Picena è brava a mantenere il ritmo, mentre qualche errore di troppo di Roma lancia i marchigiani sul 2-1.

Nel quarto la Roma Volley entra in campo bene fino al 9-7, ma poi si sblocca ancora e non riesce a carburare, dal 10-9 Potenza Picena ha in mano la partita, poi serie di cambi e si riaccende la fiammella, ma il divario è ampio, così gli ospiti esultano sul 25-19.

Roma Volley – Goldenpast Potenza Picena 1-3 (25-16, 23-25, 20-25, 19-25)

Roma Volley: Lasko, Zappoli 6, Sperotto 4, Antonucci 14, Rossi 15, Rau 7, Tozzi 13, Titta (L), Loreto, Piattelli NE, Borraccino, Pregnolato NE, Rizzi (L), Genna 1. All: Budani

Potenza Picena: Trillini 10, Cuti, Pinali 15, D’Amico (L), Ferri, Gozzo, Di Silvestre 17, Larizza 6, Monopoli, Lavagna Ne, Calistri, Paoletti 19 Garofolo 1. All. Rosichini

Arbitri: Proietti e Oranelli

Note: Roma bv 7, bs 13, muri 7, errori 23. Potenza Picena: bv 3, bs 12, muri 10, errori 24.

Spettatori 400. Incasso 200,00 euro


Tagcloud:

Missione compiuta per la Sampress

Superlega: Top assoluti e gare 9ª. Abdel-Aziz e Leon volti noti, sorpresa Mirzajanpour