Riparte dal PalaRomare il campionato del Famila che, prima della sosta Nazionali, fu corsara a Napoli. L’avversaria è Lucca, sesta in classifica assieme a Ragusa con 3 vittorie e altrettante sconfitte: le toscane poggiano le loro fondamenta sulle tre straniere (Vaughn, Treffers e Graves) che producono circa il 70% dei punti, coadiuvate dalla regia di Giulia Gatti. Ashley Ravelli è il tassello che meno sta rendendo, impedendo così di sfruttare le sue doti balistiche (20% dal campo, nettamente insufficiente). La situazione delle ragazze di coach Serventi è quindi decisamente opposta rispetto a quanto si era visto in Supercoppa, dove le straniere mandarono a referto appena 16 dei 48 punti di squadra, con Giulia Gatti che fu la top scorer con 17: sulla carta si vedrà allora un match diverso da quello terminato con il -27 delle biancorosse.
Dal lato orange, Francesca Dotto torna a disposizione dopo le buone prove in azzurro; Gemelos avrà la svolta tipica del post-sosta e migliorerà le sue percentuali al tiro da 3 (poco più del 20% nell’ultimo mese)?; Gruda e Lavender (assenti in Supercoppa) saranno ancora irrinunciabili per coach Vincent, o ci sarà spazio per Lisec? Le risposte arriveranno a partire dalle ore 18 di questa sera…
Eccoci in diretta dal PalaRomare: la risposta a una delle due domande qui sopra è arrivata, poiché Lisec andrà a referto a scapito di Lavender. Contrordine per Dotto, che è in panchina ma non entrerà. Seguite questo post per la cronaca play by play:
Quintetti:
Schio: Battisodo, Gemelos, Crippa, Gruda, Lisec. Lucca: Gatti, Ravelli, Vaughn, Treffers, Graves.
Gruda vince la palla a due ed è lei a realizzare i primi due punti. Graves scavalca il ferro con un piazzato ma poi Schio perde palla. Treffers fallisce allo scadere dei 24. Crippa prende il rimbalzo d’attacco e segna da 3; risponde Ravelli da 8 metri sulla sirena. Lisec converte da sotto 7-3 dopo 3′. Vaughn commette il suo secondo fallo travolgendo Gruda. Schio butta via palla banalmente dopo un errore al tiro di Ngo Ndjock, subentrata a Treffers. Gatti fa 1/2. Battisodo perde ancora palla ma Ngo Ndjock blocca in movimento ed è fallo in attacco. Gemelos illumina per Lisec, che realizza. Bel pick and roll Gatti-Graves con due punti della statunitense che poi ferma Gruda col fallo: 2/2 della francese. 11-6 a metà quarto. Ancora assist di Gemelos e fallo e canestro di Gruda che però sbaglia dalla lunetta. Tripla di Gatti (13-9), poi pick and roll Battisodo-Andre e fallo e canestro. Infrazione di 24″ per le toscane, che però pressano e Schio perde palla per gli 8″. Vaughn sbaglia dalla media, ma Schio sbaglia con Filippi e Vaughn segna due punti. Confusione in attacco per entrambe le squadre e c’è timeout. 16-11 all’8′. Lisec trovata sottocanestro subisce fallo e fa 2/2. Gran canestro in fade away di Treffers, poi fallo tecnico alla panchina lucchese e Battisodo converte. Fassina è sfortunata, Andre tiene vivo ma sbaglia due volte da vicino e si fa leggermente male, sostituita da Gruda. Fassina sbaglia ma lotta a rimbalzo, poi Lisec fa fallo in attacco prendendo posizione sottocanestro. 19-13 dopo 10′. Errore da 3 di Fassina, che poi difende forte su Vaughn costringendola al terzo fallo. Schio domina difensivamente obbligando Lucca all’ennesima conclusione sui 24″. Lisec arriva a quota 8: 21-13 e timeout Lucca. Bella uscita dalla sospensione per Lucca che inverte la rotta e Schio fa 24″, ma le toscane faticano ancora a segnare. Gemelos pesta la linea, Gatti sbaglia l’arresto e tiro, Gruda mette giù palla con forza e subisce fallo. Lisec fallisce un comodo piazzato frontale, poi Gruda con un favoloso semigancio scrive il +10, che Ravelli ritrasforma in +8 prima del fallo e canestro di Lisec (26-15 al 15′). Tripla ancora di Ravelli e Gemelos perde palla. Airball di Fassina dopo l’errore di Graves. Timeout Schio, che al rientro avrà 1 secondo prima dello scadere dei 24. Ne esce un buon tiro fallito da Filippi, e Vaughn in campo con 3 fallo scrive il -6, poi di forza strappa il rimbalzo d’attacco e va in lunetta: 0/2. Erroraccio di Filippi, poi Lucca rifiuta due buoni tiri, perde palla e Battisodo im transizione fa and one. (28-20 e timeout Lucca). Battisodo converte il libero e lascia il posto a Gemelos. Ancora 24″ commessi dalle toscane. C’è spazio per Masciadri, che sbaglia una tripla aperta seguita dagli ennesimi 24″ di Lucca. Salta per la prima volta la difesa orange che concede due punti comodi a Graves sulla sirena del 20′. 29-22.
Treffers apre con un errore da 3, poi Lisec usa il piede perno per mettere il suo 13esimo punto, Gatti butta via palla e Gemelos segna i suoi primi due punti. Terzo fallo di Graves e timeout Lucca sul 33-22. 1/2 Gruda. In lunetta anche Vaughn che fa 2/2. Lisec scivola e Treffers segna due punti facili; Gruda si mangia un canestro facile ma Gatti getta al vento ancora un passaggio. Vaughn salta su una finta ma Gemelos si divora un layup banale. Al limite dei 24″, Treffers subisce fallo e fa 1/2 in lunetta. Battisodo prova invano la magata sulla rimessa e Vaughn coi tempi giusti taglia, riceve e segna. 34-29. Fassina dall’arco respinge la rimonta lucchese, poi le toscane gettano via un altro pallone. Fassina rinuncia al tiro per servire Gruda, ma perde palla. André intercetta e vola a scrivere il nuovo +10. Crippa subisce fallo e fa 1/2. Lucca perde palloni a ripetizione a causa della gran difesa veneta. Crippa di nuovo in lunetta fa 2/2. Palo di Treffers e Fassina vola via in contropiede a prendersi due liberi: 1/2. Ottimo gioco a tre chiuso da Vaughn che riporta Lucca a -12 sul 43-31 al 30′. Lisec corregge l’errore di Filippi, Ravelli con un ottimo step back, ma c’è l’errore dall’arco. Gioco rotto per Schio, con Battisodo che mette tutti d’accordo segnando due punti. Reggiani risponde in entrata. Vaughn fallisce dalla media per due azioni di fila. Timeout Lucca sul 47-33 al 33′. Gemelos sbaglia da 3, poi Crippa è distratta e sono 24″. Gruda, dopo tanti errori, segna dalla media. Lucca, tanto per cambiare, perde palla e chiama timeout sul 49-33 al 35′. Crippa e Gruda scrivono il +20, Graves sfonda ed esce per 5 falli. Punti anche per Masciadri, prima da 2 e poi da 3, con boato del pubblico. Tripla di Orazzo dall’altra parte. Ultimo minuto di relax per Schio, con Battisodo che fa passare il tempo e mette la tripla. Finisce 63-42.