Il PalaFerraris si sta preparando: domenica (ore 12 con diretta su Sportitalia) sul parquet dell’impianto casalese si sfideranno Novipiù Casale e Bertram Tortona, in quello che è ormai considerato il “Derby della Nostra Provincia”. I rossoblu arriveranno alla partita reduci dalla sconfitta in volata con la Virtus Roma e quindi con la fame di centrare la vittoria, a maggior ragione in un Derby davanti al proprio pubblico; la Bertram arriva anch’essa da una sconfitta, quella casalinga con Rieti, e con all’attivo una sola vittoria. Le premesse sono dunque quelle di vedere una partita ricca di agonismo, con il pubblico a fare da cornice per sostenere a gran voce la squadra. La partita sarà anche il quinto “Zerbinati Day”, la giornata organizzata con il Premium Sponsor Zerbinati che per tutti gli spettatori presenti prevede, assieme ai gadget Zerbinati, il pranzo in Tensostruttura al termine della gara.
GLI AVVERSARI – La Bertram Tortona, allenata dall’ex coach rossoblu Marco Ramondino (subentrato dopo tre giornate a Lorenzo Pansa), arriva a questo Derby della Provincia con un record di 1 vittoria e 5 sconfitte, ma pur sempre desiderosa di far risultato. Primo terminale offensivo dei bianconeri, vista la lista degli infortuni, è il centro americano Justin Tuoyo. Arrivato a Tortona nel luglio di quest’anno, si sta dimostrando un giocatore polivalente, capace sia di giocare spalle a canestro che di tirare da tre punti: segna 13.0 punti di media, ai quali aggiunge 6.6 rimbalzi con delle ottime percentuali al tiro (63% da due punti e il 31% da tre). Secondo violino della Bertram è il playmaker Lorenzo Gergati. Arrivato in Piemonte all’inizio della scorsa stagione (dopo aver rescisso il contratto con Mantova) fa in tempo a vincere la Coppa Italia di Serie A2 con i tortonesi. Questa stagione resta a Tortona e, dal punto di vista realizzativo, è la migliore di sempre per lui: viaggia a 10.6 punti di media (record di 17 domenica scorsa contro Rieti) con un eccellente 53% da tre punti. Attenzione, infine, al grande ex di giornata, la guardia Brett Blizzard. Quattro stagioni in maglia Junior (142 partite e 1609 punti segnati), approda in maglia bianconera quest’estate ed esordisce in una partita ufficiale durante la Supercoppa LNP mettendo a segno 9 punti. In Regular Season i suoi numeri sono diminuiti rispetto alla scorsa stagione: segna infatti 7.7 punti con il 40% dalla linea dei 6.75.
I PRECEDENTI – Settimo derby ufficiale in Serie A2 per le due formazioni e finora, curiosamente, è sempre stata solo la squadra in trasferta a ottenere la vittoria: il primo derby fu vinto dalla Junior, che nel 2015/16 sbancò il PalaOltrepo 63-72 (Bray 22), per poi cedere il passo al ritorno (56-60, Tomassini 14), nel giorno del record di spettatori di sempre per la Novipiù in A2. Lo stesso avvenne nella scorsa stagione, con la Novipiù ad imporsi (69-81, Sanders 20) al PalaOltrepo di Voghera, ma cedere in casa 88-90 (dts) con 29 punti di Martinoni e senza Blizzard a disposizione.
BORSINO JUNIOR – In settimana un forte colpo alla spalla ha tenuto fuori Fabio Valentini, il cui utilizzo verrà valutato con il passare dei giorni e delle ore, mentre Edoardo Giovara è ancora fermo ai box. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Ferrari.
DICHIARAZIONI – Andrea Valentini – “Arriveremo sicuramente preparati a questa importante partita, ma alla fine ricordiamoci che bisogna giocare due volte sia con Tortona che due volte anche con le altre squadre, quindi al di là di quello che succederà sugli spalti per i tifosi, sarà una partita come le altre ventotto. Cosa ci aspettiamo da loro? Avendo vissuto 4 anni con Marco bisogna capire cosa pensa che noi pensiamo e cosa noi pensiamo che lui pensi: quindi sarà una partita a scacchi e vedremo chi farà scacco matto”. Niccolò Martinoni – “E’ un Derby e quindi una partita molto importante, noi arriviamo carichi e sappiamo l’importanza che ha questa gara. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando bene, adesso abbiamo ancora poco più di un giorno per mettere a posto gli ultimi dettagli e presentarci pronti. Ci aspettiamo una partita molto difficile perchè al di là degli organici delle due squadre, i Derby sono sempre delle partite speciali in cui tutto può succedere, quindi bisogna arrivare con la massima concentrazione ma sono sicuro che noi lo faremo”.