“Non per essere banali, ma la partita con Pistoia per noi diventa certamente più importante di quella che abbiamo giocato in casa con Sassari”. Così coach Meo Sacchetti in conferenza stampa al PalaRadi, sponsorizzata da Stihl, nel presentare il prossimo match di campionato della sua Vanoli sul campo di Pistoia, domenica 11 novembre alle ore 20.45, contro la Oriora.
“Sappiamo benissimo che Pistoia è un campo non facile storicamente, sia per la Vanoli che per me, ma dobbiamo arrivare ad avere lo stesso spirito che abbiamo avuto nelle precedenti partite. Questo ci darà l’immagine della nostra squadra. Se ha capito il proprio senso, se ha capito quello che deve fare per cercare di vincere le partite.
Pistoia sarà una squadra affamata, come è giusto che sia, però noi abbiamo sempre guardato al nostro. Dobbiamo fare il nostro, non guardiamo alle altre squadre. Speriamo di non avere presunzione perché la nostra squadra deve avere rispetto di tutti, specialmente delle squadre con cui siamo più o meno allo stesso livello. È vero che adesso abbiamo qualche punto in più ma è altrettanto vero che abbiamo giocato solo cinque partite e il cammino è ancora lungo. Quella di domenica è una partita molto importante e decisiva per noi.
Sicuramente non si può dire che è un periodo che facciamo molto canestro da fuori però siamo stati bravi a trovare altre strade sfruttando le diverse qualità che questa squadra ha dimostrato di avere. Da tre possiamo certamente fare meglio ma se rimaniamo sempre con la testa concentrata e in partita, abbiamo dimostrato di essere una squadra che non si arrende mai. Abbiamo patito nella partita con Cantù ma credo che quella ci sia servita da lezione sotto questo aspetto. Non possiamo giocare con sufficienza, non vinceremmo una partita.
La chiave tattica per domenica è quella di riuscire a mantenere una buona attitudine a rimbalzo dove ci stiamo aiutando e in tanti riescono a dare un contributo significativo. Questo ci permette di trovare buone soluzioni in attacco e di avere il giusto atteggiamento difensivo. Lo stiamo facendo meglio di come mi sarei aspettato e per questo dobbiamo continuare su questa strada.
Questa settimana Crawford ha accusato ancora qualche problema alla spalla mentre Ricci si è allenato convivendo con il suo piccolo fastidio alla caviglia. Cerchiamo di gestire queste piccole situazioni.
Per quanto riguarda Marco Portannese che ha risolto oggi il suo contratto, l’impatto che ha avuto Saunders in questo inizio di stagione gli ha di fatto tolto un po’ di spazio. Gli facciamo certamente gli auguri per il suo futuro”.