Foto Maurizio Lollini 3mmedia.it
Di
Lo so, siamo in un periodo di notizie drammatiche e di incertezza generale tra ponti che crollano, interi quartieri sfollati, colline che vanno a fuoco e paesi alluvionati. Ci avviciniamo a un inverno drammatico per i senza tetto, una immensa popolazione silenziosa e senza nome di persone che non hanno scelto di vivere per strada o in macchina.
In questo piccolo angolo dove la pallavolo diventa esercizio mentale e di scrittura – a volte per riflettere, altre per sorridere – oggi voglio dare il bentornato a casa a una piccola realtà della pallavolo umbra, il Norcia. Ieri, proprio ieri, le ragazze del Norcia Volley Under 18 sono tornate a giocare in un piccolo impianto a casa loro. Ci sono voluti quasi due anni dopo il terremoto che devastò le Marche e colpì in modo sensibile anche l’Abruzzo e l’Umbria.
La squadra non ha mai interrotto la sua attività che è stata tuttavia ridotta allo stretto necessario e si è comunque confermata un punto di aggregazione importante per la città: due anni di gimkane e trasferte continue tra Cerreto, Sellano e altri paesi vicini in attesa che Norcia potesse riavere la sua rete e il suo campo. Il campo per la verità è stato dichiarato agibile all’attività qualche tempo fa e inaugurato a luglio ma mancava la rete che è arrivata solo la settimana scorsa.
Per cui, visto che le ore a disposizione erano poche, la squadra U18 si è allenata – anche senza rete – insieme alle ragazze dell’Under 14. Ora nel piccolo campo da pallavolo sotto un pallone tensostatico c’è spazio anche per il basket, il calcetto, la pallamano. Magari si starà un po’ stretti. Ma va benissimo così.
In attesa che problemi molto più gravi che questo paese patisce vengano, se non risolti, quanto meno contemplati, ci faceva piacere dare questa piccola, grande, sicuramente buona notizia. Grazie alle solite associazioni, a presidenti filantropi e a tanti genitori che si sono messi una mano sul cuore e l’altra sul portafoglio, una squadra di pallavolo ha di nuovo il suo campo: e c’è anche la rete.
Natale è vicino: se non possiamo sperare che qualcuno faccia piovere campi di pallavolo ovunque, non siamo mica quelli che il calcio, ci auguriamo arrivino tanti palloni da pallavolo sotto l’albero. Una rete la si trova sempre, in un modo o nell’altro.
Alle ragazze un affettuoso abbraccio. Divertitevi: che è l’unica cosa che conta.