Non riesce l’impresa all’Olimpia Exchange Milano che crolla al fotofinish contro il CSKA Mosca. Compagine moscovita che mantiene l’imbattibilità tra Campionato ed Eurolega (12 vittorie a 0). Dopo un primo tempo equilibrato è l’Olimpia a provare la fuga nel terzo quarto (64-51), ma gli uomini di Itoudis rispondono da grande squadra a cavallo della terza e quarta frazione. Nel finale James impatta sul 80 pari, ma Higgins (migliore di serata) e De Colo non tremano. Finisce 85 a 90.
CRONACA
Sesta giornata di Euroleague che vede l’Olimpia Milano sfidare un CSKA Mosca ancora imbattuto. Cinque vittorie consecutive per l’armata russa che è reduce dalla vittoria interna contro l‘Olympiacos (69-65). Quindicesima sfida tra Armani Ecxchange Milano e CSKA con i russi in vantaggio per 9 vittorie a 6. Milano si ritroverà di fronte Daniel Hackett, ex di giornata insieme a Vlado Micov (2012-14) per il CSKA. Assente di giornata è Nemanja Nedovic out da cinque giornate consecutive. Palla a due tra meno di dieci minuti!
QUINTETTI
Milano: James, Bertans, Micov, Brooks, Tarczewski
CSKA: Hackett, De Colo, Peters, Clyburn, Hunter
Palla a due che premia gli ospiti che vanno a canestro con Clybrun dalla media e con Hunter con un 2+1 non finalizzato. Milano fa fatica a sbloccarsi e Clyburn dall’angolo insacca il 7 a 0 dopo 2 minuti e 30” dall’inizio. Arrivano anche i primi due punti dell’Olimpia, a segnarli sono Tarczewski e un’incursione di Mike James. Continua il controbreak dei padroni di casa, Micov e ancora Tarczewski accorciano sul 8 a 9. Bertans da oltre l’arco poi James regalano il primo vantaggio alle Scarpette Rosse con 5 punti consecutivi (16-12). Risposta russa immediata, De Colo e Hines impattano sul 16 pari al 9′. Milano però non si fa spaventare e con Brooks e Gudaitis ritorna a due possessi di distanza che chiudono la prima frazione sul 21 a 16.
Going 🆙 for the BIG slam.
Othello Hunter finishes off the alley-oop!#7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/0g91GkxdE5
— EuroLeague (@EuroLeague) 8 novembre 2018
Un errore di comunicazione difensiva permette a Higgins di insaccare da tre punti il primo canestro dei secondi 10 minuti. Continua il momento di rottura per l’Olimpia, Clyburn con un’imperiosa schiacciata e Higgins sono una furia e Pianigiani decide di fermare subito il gioco con il CSKA avanti 23 a 25. Dopo un avvio a rilento è Gudaitis a mettersi in luce con 4 punti consecutivi (27-25), ma il CSKA risponde presente con Rodriguez (27-29 al 14′). 2 a 7 di parziale per gli ospiti con Higgins e Rodriguez protagonisti e gli uomini di coach Itoudis alla prima mini fuga sul 29 a 36. Risposta da grande squadra per l’Olimpia, Gudaitis è già in doppia cifra e Bertans da oltre l’arco non sbaglia. Dopo il timeout di Itoudis è Hunter ad andare a segno, ma Bertans è on fire e Milano sorpassa sul 39 a 38. Sono i padroni di casa a chiudere in vantaggio all’intervallo sul 41 a 40 grazie al canestro di Micov in contropiede. Solo un uomo in doppia cifra ovvero Arturas Gudaitis che ha già messo a referto 12 punti oltre che 5 falli subiti. Per il CSKA sono al momento Clyburn (9 punti) e Hunter (8 punti) i migliori marcatori.
‘The rim wont forget this one in a hurry’@Da_Thrill21 takes it ALL the way!#7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/EmQFBjG9ed
— EuroLeague (@EuroLeague) 8 novembre 2018
Micov apre la ripresa con 5 punti consecutivi e con l’assist al bacio per Tarczweski che infila il massimo vantaggio Exchange Milano sul 48 a 40. Clybrun non si scompone e muove la retina per gli ospiti con un 2+1, ma Micov è inarrestabile e va ancora a segno da oltre l’arco. La difesa dell’Olimpia inizia a salire di giri. James con un passaggio dietro la schiena regala a Tarczewski un assist pazzesco per il 53 a 45 del 24′. CSKA in tilt, la compagine meneghina vola con un Micov irreale (13 punti in 5 minuti) ed è a +11 (56-45). De Colo non trema e l‘Olimpia riaggiorna il massimo vantaggio sul +12 (60-48) prima che Peters da tre punti riaccorci (60-51). Il Forum ruggisce e Milano non si ferma più, è ancora James a rendersi protagonista con una penetrazione per il 64 a 51 del 27′. Itoudis chiama timeout e il CSKA risponde con un 0 a 10 di parziale che torna sul -3 (64-61) grazie alle fiammate di De Colo e Higgins. Chiudono uno spettacolare terzo quarto la schiacciata di Gudaitis e i liberi di Clyburn. Milano avanti 66 a 63 a 10 minuti dalla fine.
The wrap around pass from Tarczewski leads to the two-handed JAM from Micov!#7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/y62r6XNuU8
— EuroLeague (@EuroLeague) 8 novembre 2018
Avvio shock dell’Olimpia, Kulagin da tre e Peters riportano gli ospiti in vantaggio sul 66 a 68 in apertura di ultimo quarto. Gudaitis dalla lunetta è glaciale, ma De Colo in penetrazione e Higgins dalla linea della carità fanno 68 a 72. James prova a prendersi la squadra sulle spalle con un bel canestro in allontanamento poi Bertans dalla lunetta ne realizza 1 su 2 (71-72). Higgins e Peters non tremano e gli ospiti scappano sul 71 a 77. Brooks va a bersaglio da due punti con il CSKA che non demorde in attacco grazie a Peters (73 a 79 al 36′). Ancora l’ex Malaga a prendersi la scena, super difesa su De Colo e 2 su 2 dalla lunetta per il nuovo – 2 (77-79). Hines dalla lunetta trema, Mike James no e impatta da oltre l’arco sull’80 pari. Il CSKA risponde da grandissima squadra, Higgins e Hines chiudono definitivamente il match con un 0 a 7 di parziale. Finisce
Olimpia Armani Exchange Milano-CSKA Mosca 85-90
Parziali: 21-16, 41-40, 66-63
Tabellini: