1
Inizio di gara positivo per i padroni di casa dell’ Alma Trieste che conquistano subito due falli nel primo minuto di gioco, andando anche in vantaggio sul 3-0. Parziale di 4-0 per la OriOra Pistoia che passa in vantaggio dopo i primi problemi in attacco: per i Biancorossi non molti i movimenti concessi dalla difesa Triestina. Auda, seppur in difficoltà nei primi minuti riesce comunque ad arrivare a 6 punti realizzati nei primi cinque minuti di gioco. Punteggio sul 19-15 Trieste dopo sette minuti di gioco con il solo K. Johnson a mantenere Pistoia in partita. Squadre di fascia uguale ma che nei primi minuti denota invece una netta differenza tra le due squadre con Pistoia in netta difficoltà in più occasioni. Tripla di D. Johnson dalla punta per il 22-21 con soli cento secondi sul cronometro. Cinica e decisa, l’ Alma Trieste si porta in un men che non si dica sul 29-21 con due errori enormi di Di Pizzo. Errore ancora più palese, è quello di Coach Ramagli che schiera in campo negli ultimi due minuti Della Rosa, Bolpin, Di Pizzo sul 19-18 Trieste: conclusione ovvia del quarto 31-21.
2
Quintetto inusuale per Coach Ramagli che schiera in campo un Martini ancora non entrato in campo in questa partita e Bolpin. Non pare essere predisposto a spremere al massimo i suoi titolari anche in questa serata. Krubally con un due più uno avvicina Pistoia sul 32-26 dopo due minuti di gioco, ma con una Pistoia smarrita anche di fronte alla neo promossa Trieste. Massimo vantaggio per i padroni di casa sul 39-26 che costringe un Coach Ramagli di poca presenza stasera al time out. Capitan D. Johnson rientra in campo e mette a segno cinque punti di fila che danno un po’ di entusiasmo a Pistoia, seppur in difficoltà ad ogni azione difensiva. Peric regala di nuovo il vantaggio in doppia cifra (43-33) con un semi gancio più che degno di nota. Errori su errori da parte della regia di Pistoia che si fa sfuggire troppi palloni, fino a subire un parziale passivo che scrive 48-33 con solo due minuti prima della sirena di metà tempo. Mattatore indiscusso di questi ultimi minuti è sicuramente Peric già con 14 punti a referto che tagliano in due la difesa di Pistoia. Primo tempo che si chiude sul 52-35 con molti mea culpa da fare negli spogliatoi per staff e giocatori di Pistoia.
3
Inizio di quarto con un netto 6-0 parziale dei padroni di casa (58-35) che costringono ancora una volta Coach Ramagli al time out. Niente sembra essere stato messo in pratica di quello di cui Pistoia ha parlato nello spogliatoio. La OriOra Pistoia deve reagire al più presto se non vuole incappare nell’ ennesima imbarcata, che metterebbe ancora di più in difficoltà una società come Pistoia che sta vivendo un momento negativo. Minuti cha passano, risultato che si mantiene il solito: Alma Trieste sempre in largo vantaggio con almeno venti punti di distacco e Pistoia ancora sotto i quaranta punti segnati in venticinque minuti. Risposta silente dei Toscani con Auda a segno con cinque punti e un doppio fallo tecnico a Caveliero, che gli regala il tunnel dello spogliatoio in largo anticipo per proteste (69-45). Frazione di gioco che si avvia lentamente al termine con Pistoia ormai fuori partita da troppo per sperare di rientrare ed evitare la quinta sconfitta consecutiva. Ennesima mossa sbagliata di Coach Ramagli che tiene in panchina per molti, forse troppi minuti, il play titolare K. Johnson che non rientra più sul parquet in questa quarto di gioco facendo aumentare il gap fra le due squadre. Punteggio netto per i padroni di casa sul 75-50.
4
Quattro a zero di parziale immediato per Trieste che scrive 79-50, uccidendo letteralmente le speranze della OriOra Pistoia. Ojar Silins mette a segno l’ ennesima tripla (6/6) mentre Pistoia non segna nei primi tre minuti di gioco. Tabellone laterale in cui si legge 89-57. Difficile anche commentare un quarto in cui il caos regna nelle fila di Pistoia e Trieste non aspetta altro che il suono della sirena conclusiva. Si segnala un pessimo 14/27 ai tiri liberi per Pistoia, in netta difficoltà dal primo minuto di questa partita, ma forse possiamo anche affermare dall’ inizio di questa stagione. 93-61 a metà quarto con Peric in lunetta per il suo ventiduesimo punto personale e Pistoia allibita dalla propria prestazione. Ultimi due minuti di gioco quasi comici, con la OriOra Pistoia che segna 4 tripla di fila facendo palesare quando la possibilità di segnare stasera era solo quando la difesa aveva mollato. Finale avvilente per Pistoia sul 96-79.
Poco da analizzare in questa partita oltre che poter ribadire lo scarto continuo che Pistoia ha mantenuto per tutti e quaranta i minuti. Coach Ramagli dopo averci provato per cinque minuti, non ha più saputo dove mettere le mani sulla sua lavagna per indicare qualcosa di nuovo che avrebbe potuto dare una svolta al gioco avvilente di Pistoia.
MVP: H. Peric con 23 punti in ventisei minuti di gioco di cui 11/15 da due punti.
PARZIALI: 31-21, 21-14, 23-15, 21-29.
Alma Trieste: Wright 10, Deangeli, Coronica 1, Strautins 18, Silins 20, Schina, Knox 10, Cittadini, Mosley 9, Fernandez 5, Cavaliero, Peric 23.
OriOra Pistoia: Auda 17, Della Rosa 3, Severini, Martini 4, D. Johnson 23, K. Johnson 12, Querci, Di Pizzo, Peak 6, Krubally 14, Bolpin.