Allo Spiroudome di Charleroi inizia la stagione europea del Famila: partita visibile su YouTube, canale Fiba.
Quintetti:
Castors: Samuelson, Delaere, Ortiz, Trahan, Hamblin
Schio: Dotto, Gemelos, Crippa, Lavender, Gruda.
Hamblin apre le danze da sotto. Dotto 1/2. Lavender col classico long two. Samuelson con la bomba dall’angolo. Gemelos servita da Crippa. 5-5
Tre canestri di Delaere, due liberi e un layup di Lisec, una tripla di Samuelson, un layup di Rezheva. 17-9
2/2 Gemelos. Battisodo con 2 falli in pochi secondi. 17-11 dopo 10′.
Gruda corregge sé stessa da sotto, Grsesinski dall’angolo, di nuovo Gruda in contropiede ma Schio dorme a rimbalzo e Samuelson segna. 21-15 dopo 12′.
Delaere in acrobazia, ma Gruda corre via e risponde subito da sotto. Ancora splendida Gruda a rimbalzo d’attacco: fallo subito e 1/2 in lunetta. Dotto attacca, subisce fallo e fa 2/2. Belghe in bonus a metà quarto. 23-20, timeout Castors.
Dotto pasticcia e Mayombo punisce con la tripla. Schio fatica dall’arco ed è un gran problema. Razheva in lunetta fa 1/2. 27-20 dopo 16′.
Schio è lenta in difesa sul pick and roll e Razheva segna da vicino. Gemelos 2/2, ma Famila ancora disorganizzato subisce súbito altri due punti. Dotto 1/2. Mayombo attacca, subisce fallo e fa 2/2. Gemelos esce dai blocchi e subisce fallo: 2/2. Schio ruba e Gemelos mette immediatamente la tripla. 33-28 timeout Castors al 19′.
Schio limita i danni di un negativo primo tempo: 33-28 al riposo.
Dotto in entrata segna, poi spicca un salto e ruba palla dalla rimessa, ma Schio non ne approfitta. Errore di Hamblin. Gemelos pareggia da 3! Castors cade nelle trappole difensive di Schio e non segna più. Crippa da 3 sorpassa! Samuelson a rimbalzo offensivo corregge. Lisec è lenta e scadono i 24″. 35-36 a metà quarto.
Attacchi sterili, ma Castors torna in vantaggio. Gemelos straordinaria risponde subito. L’asse play-pivot produce solo palle perse per le orange, però. Samuelson ancora da 3, ma Lavender risponde subito da 2. Rezheva ribadisce il +3. 43-40 al 27′.
1/2 Rezheva. Filippi non segna mai neppure con la sua specialità, ovvero il tiro da 3 piedi per terra. 1/2 Ortiz. Uscita Gemelos, Schio non sa più attaccare con pericolosità. Ortiz stavolta fa 2/2. Fassina non molla a palla vagante e segna i suoi primi punti in Eurolega. 47-42 dopo 30′.
Gruda corregge Dotto da vicino. Poi Gemelos non tiene Samuelson e la ferma col fallo, però Schio poi recupera palla. Lavender di forza fa -1. Gemelos intercetta e si va a prendere due liberi: 1/2. Fassina tiene viva un’altra palla vagante: Dotto la trasforma in un 1/2. Fassina chiude tre linee di passaggio e ruba palla: Gruda long two per il +3. Dotto, anche detta la volpe, strappa ancora palla e fa 2/2. 47-52 dopo 33′, timeout Castors.