in

Prossima fermata, Catania!

La sesta giornata porta la Consoli in esterna: sabato alle 18 primo fischio al PalaCatania. Obiettivo dei tucani, tenere la concentrazione alta per continuare a migliorare la qualità di alcuni fondamentali. L’ex di turno Lucconi: “Nessun match facile in questa A2, men che meno in trasferta. Non abbasseremo la guardia e sfrutteremo le molte varianti di gioco che abbiamo per contrastare i padroni di casa”.

Brescia, 21 novembre 2025 – Nell’anticipo della sesta giornata i tucani sono attesi sul campo della Sviluppo Sud guidata da coach Montagnani, subentrato alla guida di Aci Castello a metà della scorsa stagione e confermato dopo aver condotto ai play-off i normanni. In questo avvio di campionato, il bilancio dei siculi è di due vittorie e tre sconfitte e l’intenzione è di fare tesoro del fattore campo per incrinare il primato della Consoli e riscattare l’ultima prestazione sotto tono contro Pineto.

Il roster è di livello: Pinelli è in regia incrociato al gigante nigeriano Arinze (215cm), Basic e Feri sono la coppia di attacco laterale (con Marshall a dare una mano), Volpe e Balestra i centrali, con Carbone libero. La certezza è che la squadra non abbia ancora espresso il suo potenziale, come è normale in questa fase della stagione.

In casa biancoblù, oltre al morale alto dato dall’iniezione di fiducia che l’en-plein di vittorie certamente garantisce, la linea guida è quella di non pensare alla classifica, ma al percorso di crescita che anche per la Consoli è tutt’altro che compiuto. Il gruppo c’è e mostra un buon livello di gioco, solo deve affinare alcuni automatismi che ancora lasciano spazio a momenti di discontinuità che possono essere ridotti, se non annullati.

L’ex di giornata, assieme ad Alessandro Tondo, è Manuele Lucconi, terzo miglior realizzatore del campionato a 12 punti dai 100, che resta ancorato a terra: “Le partite sono tutte difficili in questa A2, soprattutto se giochi fuori casa e in talune piazze caldissime. Non puoi permetterti di abbassare la guardia, poco conta chi è l’avversario. A Catania ho giocato, conosco il palazzetto e questo è un piccolo vantaggio: incontriamo una squadra che ha buoni battitori e un attacco centrato su Basic, molto solido, e Arinze, opposto di 215 cm. Loro non sono partiti col botto magari, ma verranno fuori. Il nostro mantra è tenere l’attenzione altissima con tutti per continuare a crescere. Abbiamo margini ampi per funzionare ancora meglio, man mano che ci abituiamo a giocare insieme e costruiamo la fiducia.  Credo abbiamo già fatto vedere che abbiamo tante possibilità, tante varianti di gioco e questo è un nostro punto di forza. Sappiamo compensare i momenti di calo in certi fondamentali sfruttandone altri, come il nostro servizio”.

Prima battuta al PalaCatania alle 18. Diretta streaming su DAZN.

Arbitri: Enrico Autuori e  Fabio Sumeraro.

Ex: Manuele Lucconi a Acicastello nel 2021/22 e 2024/25; Alessandro Tondo a Acicastello nel 2023/24

Record

In carriera Regular Season:

Roberto Cominetti – 3 punti ai 2500, 1 ai 1000 in maglia bresciana

In Serie A2 tutte le competizioni:

Salvatore Rossini – 1 alle 100 partite giocate

Sugli altri campi

Domenica 23 novembre 2025

ore 16.00

Consar Ravenna – Rinascita Lagonegro

Prisma La Cascina Taranto – Campi Reali Cantù

ore 17.00

Emma Villas Codyeco Lupi Siena – Romeo Sorrento

ore 18.00

Virtus Aversa – Abba Pineto

Banca Macerata Fisiomed MC – Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro

ore 19.00

Essence Hotels Fano – Tinet Prata di Pordenone


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Domotek pronta per Sabaudia,parla De Santis