Sette giorni dopo il successo casalingo contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena (3-0), l’ABBA Pineto si prepara al suo esordio stagionale lontana dal Pala Santa Maria. I biancoazzurri si spostano circa 370 chilometri più a nord, in Veneto, in particolare sul campo dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro per quella che domenica (ore 18:00) coinciderà con la seconda giornata di Serie A2 Credem Banca.
La squadra che, sotto gli ordini di coach Simone Di Tommaso, ha ripreso gli allenamenti in settimana si è alimentata dell’energia positiva derivante dall’ottimo debutto, coinciso con una vittoria di carattere e che, seppure in una fase del tutto embrionale del campionato, ha fatto dell’ABBA l’unica squadra a punteggio pieno della classifica. I numeri valgono ancora poco, probabilmente nulla, ma nel frattempo gli adriatici sono a +2 proprio da Porto Viro, la loro prossima avversaria, uscita sconfitta al tie break sul campo della Consar Ravenna.
«Era importantissimo per noi cominciare bene, soprattutto di fronte ad un pubblico come quello che ci ha accolti al Pala Santa Maria». A parlare è Mattia Catone, palleggiatore dell’ABBA Pineto: «È stata anche una partita nella quale non abbiamo ancora espresso tutto il nostro potenziale, dove si vedeva che all’inizio comunque c’era della tensione, probabilmente dovuta al fatto che fosse la prima di campionato. Sicuramente l’essere compatti e l’essere sempre uniti, anche quando le cose non andavano, quando non riusciva qualcosa, è stato importante e deve essere così. Le squadre forti si vedono in queste situazioni. Porto Viro? L’anno scorso le partite in trasferta sono state il nostro tallone d’Achille. Siamo concentrati e stiamo lavorando bene in settimana per arrivare a domenica il più preparati possibile».
Partenza per Porto Viro sabato dopo l’ultimo allenamento settimanale al Pala Santa Maria. Nessuna novità d’organico, con l’eccezione della indisponibilità del libero Giancarlo Pesare.
QUI PORTO VIRO. L’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro viene dalla sconfitta maturata al quinto set in trasferta contro Ravenna (3-2). Per i veneti quinta partecipazione consecutiva al campionato di Serie A2 Credem Banca. Panchina affidata a Daniele Moretti, tecnico emergente capace di ottenere risultati brillanti alla guida di San Donà di Piave in A3. Tra le principali novità roster, quella di Nicola Zonta in regia, reduce da due stagioni in SuperLega a Milano con esperienze anche in Champions League, e dell’opposto Giulio Pinali, campione iridato con l’Italia nel 2022 e trascinatore di Cuneo lo scorso anno. Tra le conferme, quella del capitano Matteo Sperandio fra i centrali e del libero (vice capitano) Davide Morgese.
IN DIRETTA SU DAZN. Il broadcaster DAZN, piattaforma che già dalla passata stagione aveva ospitato le gare di Superlega, apre un’ampia finestra sul campionato di Serie A2 Credem Banca: tutte le gare sono visibili in diretta gratuitamente. Sarà sufficiente effettuare la registrazione sul portale dazn.com. Al Palasport di Porto Viro domenica si comincia alle ore 18:00; il primo arbitro sarà Anthony Giglio (Trento) coadiuvato da Giuseppina Stellato (da Macerata Campania).
(foto: Andrea Iommarini)

