È tempo di Serie A1 Tigotà per la Numia Vero Volley Milano che, dopo la splendida vittoria della Supercoppa Fineco 2025, si prepara a scendere in campo per l’anticipo della tredicesima giornata del girone di andata. Ad attendere le meneghine la Savino Del Bene Scandicci, reduce dal successo al tie-break nel derby fiorentino contro Il Bisonte, per questa gara – originariamente in programma sabato 7 dicembre – in calendario come infrasettimanale vista la futura partecipazione al Mondiale per Club.
Al Pala Big Mat del capoluogo toscano andrà in scena un big-match che offrirà importanti indicazioni sullo stato di forma di entrambe le compagini, che affronteranno la partita dopo un weekend che le ha viste darsi battaglia contro Conegliano e Firenze. L’appuntamento per Egonu e compagne è fissato per mercoledì 22 ottobre (diretta Rai Sport e VBTV), con fischio d’inizio alle ore 20.30.
LE PAROLE DI STEFANO LAVARINI
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano:
LE AVVERSARIE
La Savino Del Bene Scandicci riparte da coach Gaspari, per il secondo anno sulla panchina toscana. Tante le conferme del roster, a partire dalla diagonale composta dalla neo capitana Ognjenovic e dalla campionessa del mondo Antropova; al centro rimangono Nwakalor, Mancini e Graziani, in posto due Ruddins. Invariato anche il reparto dei liberi, con Castillo e la giovane Ribechi. Diverse novità tra le bande, con l’arrivo di Bosetti, Traballi e delle statunitensi Skinner e Franklin. Al centro l’innesto di Weitzel, mentre in cabina di regia arriva Bechis.
Una sola lunghezza in classifica divide le due squadre (7 i punti per Milano, 8 per Scandicci), con le ragazze di coach Lavarini che hanno disputato una partita in meno. La sfida di domani per Milano sarà dunque l’occasione per provare a scavalcare Ognjenovic e compagne in graduatoria e, sulla scia dell’entusiasmo per la conquista del primo trofeo italiano, per trovare una vittoria di spessore. Sono 34 i faccia a faccia tra le due squadre, con Milano che guida con 19 successi: di questi, gli ultimi tre sono arrivati nella serie di Semifinale Scudetto della scorsa Serie A1 Tigotà. Quattro gli ex del match: tra le fila toscane il libero Brenda Castillo (a Milano nel 2023/2024), la schiacciatrice Gaia Traballi – che ha disputato con Vero Volley la stagione sulla sabbia 2022/2023 e con un passato nel settore giovanile del Consorzio – e coach Marco Gaspari, sulla panchina di Milano dal 2020 al 2024. Per la Numia è Elena Pietrini ad aver indossato la casacca della Savino Del Bene per quattro stagioni.
LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 11, Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano 8*, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 8, Honda Cuneo Granda Volley 8, Savino Del Bene Scandicci 8, Numia Vero Volley Milano 7*, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 6, Il Bisonte Firenze 5, Bergamo 5, Cbf Balducci Hr Macerata 5, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 4, Wash4green Monviso Volley 3, Eurotek Laica Uyba 3, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 0.
*una partita in meno
ROSTER COMPLETO | NUMIA VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici: Bosio, Miner
Centrali: Danesi, Kurtagic, Sartori, Modesti
Schiacciatrici: Pietrini, Lanier, Cagnin, Piva
Opposti: Egonu, Plak
Liberi: Fersino, Gelin
Allenatore: Lavarini
ROSTER COMPLETO | SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Palleggiatrici: Ognjenovic, Bechis
Centrali: Nwakalor, Weitzel, Mancini, Graziani
Schiacciatrici: Skinner, Bosetti, Franklin, Traballi
Opposti: Antropova, Ruddins
Liberi: Castillo, Ribechi
Allenatore: Gaspari
(Fonte: Numia Vero Volley)