Trento, 7 ottobre 2025
A sette giorni di distanza dalla prima amichevole ufficiale, vinta 3-1 a Rovereto su Brescia, l’Itas Trentino maschile torna in campo per un nuovo test match, che si prospetta ancora più interessante ed indicativo del precedente: sarà infatti il primo contro una squadra di SuperLega.
Mercoledì 8 ottobre a partire dalle ore 19 al PalaRomare di Schio i Campioni d’Italia sfideranno la Sonepar Padova per il confronto che mette in palio il 3° “Trofeo Città di Schio”. Per Trentino Volley l’appuntamento precampionato in terra scledense sta diventando oramai una piacevole e consolidata tradizione; sarà la quarta volta nelle ultime otto stagioni. Il precedente più recente è datato 11 settembre 2024, quando superò Piacenza per 3-1, mentre nel 2023 l’incontro fu giocato con Modena (vincente in quattro set).
A meno di due settimane dal debutto in SuperLega 2025/26 l’allenatore Marcelo Mendez dovrà però fare i conti ancora con un organico incompleto: oltre a Lavia, mancheranno infatti anche i neo Campioni del Mondo Michieletto e Sbertoli, che proprio lunedì hanno svolto il primo allenamento col gruppo e che fra oggi e mercoledì saranno a Roma per impegni istituzionali con la Nazionale Italiana. Il nuovo tecnico argentino di Trentino Volley potrà quindi contare sullo stesso organico utilizzato mercoledì scorso a Rovereto, con i vari Bartha, Faure, Flavio, Gabi Garcia e Torwie che avranno però una settimana di lavoro in più nelle gambe con i compagni.
I gialloblù troveranno dall’altra parte della rete una Padova che ha già sostenuto tre test contro squadre di pari categoria (due con Monza, vincendo sempre per 3-1, e uno con Verona, pareggiando 2-2) e che lavora a pieno organico dall’inizio di questa settimana; l’allenatore Jacopo Cuttini avrà quindi solo l’imbarazzo della scelta in una rosa che può contare sugli attaccanti di palla alta italiani Gardini, Held, Orioli e Stefani, sulle conferme del libero Diez (francese) e dell’opposto Masulovic (serbo) e sugli innesti dei centrale Polo e Nachev (bulgaro) e del palleggiatore Todoric (serbo).
Ad attendere le due squadre ci saranno oltre 2.100 spettatori; il PalaRomare di Schio va verso il tutto esaurito. A disposizione restano solo un centinaio di biglietti, che verranno venduti alle casse la sera della partita e online al link www.vivaticket.com/it/ticket/iii-trofeo-citta-di-schio-sonepar-padova-vs-itas-trentino/276403.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa