Una nuova stagione è alle porte e a Gioia del Colle l’entusiasmo è già alle stelle. Dopo un’estate di lavoro, sacrificio e programmazione, la Joy Volley Gioia del Colle è pronta a dare il via al campionato di Serie A3 Credem Banca 2025/26, con la determinazione di recitare un ruolo da protagonista.
Domenica 26 ottobre, al PalaCapurso, i biancorossi del presidente Gianni D’Elia affronteranno la Gaia Energy Napolinella 1ª giornata del torneo.
La formazione guidata da coach Sandro Passaro, affiancato da Francesco Racaniello, riparte da basi solide e da un gruppo che unisce esperienza, talento e identità territoriale. Dalla regia di Matteo Paris e Giuseppe Longo, alla potenza offensiva di Andrea Santangelo e capitan Romolo Mariano, passando per la qualità in banda di Sebastiano Milan, Felice Sette e Leonardo Carta. Al centro della rete, centimetri e affidabilità con Cristian Frumuselu, Sandi Persoglia e Alberto Marra, mentre in seconda linea la sicurezza è garantita dai liberi Francesco Pierri e Vincenzo Utro.
Dall’altra parte della rete ci sarà la Gaia Energy Napoli, formazione alla sua quarta stagione consecutiva in Serie A3, guidata dall’esperto coach Nello Mosca. I partenopei presentano un roster rinnovato e ambizioso, con gli arrivi di Lorenzo Piazza, Stefano Ferri, Giacomo Russo, Luca Romano e Giovanni Balestra, che si affiancheranno ai confermati Filippo Lanciani, Francesco Ardito, Simone Starace, Giuseppe Saccone, Arthur Darmois e Andrea Volpe. Una squadra giovane, con entusiasmo e qualità, pronta a dare battaglia per un posto nei playoff.
Alla vigilia del match, il presidente Gianni D’Elia ha espresso tutto il suo entusiasmo: «Ogni anno è come se fosse una nuova avventura: ci mettiamo impegno, passione e dedizione, ma soprattutto il cuore. Vogliamo migliorare quanto fatto lo scorso anno, puntando più in alto e realizzando un vero e proprio upgrade sotto ogni aspetto, societario e sportivo. La pallavolo è squadra, è tifoseria, è vita sociale: è qualcosa da vivere a 360°, perché ci unisce e ci fa sentire parte di qualcosa di speciale».
Carico e motivato anche capitan Romolo Mariano: «Non vediamo l’ora di cominciare. È stata una preparazione lunga e intensa, abbiamo lavorato tanto per arrivare pronti a questa prima di campionato. Napoli è una buona squadra, ci sarà da lottare punto su punto. Iniziare la stagione in casa, davanti alla nostra gente, è qualcosa di speciale: il calore della Gradinata 3M sarà la nostra spinta in più».
Curiosità e precedenti
Sono due i precedenti tra le due formazioni: una vittoria per parte.
Diversi protagonisti della Joy Volley inseguono traguardi personali importanti:
- Andrea Santangelo è a 11 attacchi vincenti dai 2700 in carriera;
- Felice Sette a 17 punti dai 2000;
- Romolo Mariano a 29 attacchi dai 2500;
- Sebastiano Milan a 6 punti dai 2600;
- Alberto Marra a 1 punto dai 1000;
- Sandi Persoglia a 2 muri vincenti dai 200.
INFO TICKET. I biglietti saranno acquistabili esclusivamente attraverso il circuito Apulia Ticket, sia nline sul sito ufficiale www.apuliaticket.it, oltre al Makkè Bar (via Umberto Terracini 75, Gioia del Colle).
Inoltre, sarà possibile acquistare i tagliandi direttamente al botteghino del PalaCapurso il giorno della gara, a partire dalle ore 16:30.
Prezzi dei biglietti:
• Tribuna Numerata: €7 (posto unico)
• Gradinata: €5 (posto unico)
L’ingresso sarà gratuito per tutti gli Under 12 e per i disabili con invalidità al 100%, i quali avranno diritto all’accesso con un accompagnatore.
Non sono previste ulteriori riduzioni oltre a quelle indicate.

