La squadra campana è reduce da due vittorie consecutive
Dare continuità: è l’obiettivo dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, che domenica cercherà la terza vittoria di fila in campionato. L’avversaria sarà la Romeo Sorrento: il match verrà giocato domenica 23 novembre, a partire dalle ore 17, al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno.
Nelle ultime due giornate i toscani hanno sconfitto Cantù (3-1 il risultato finale) in un match giocato al PalaParenti e la scorsa domenica si sono imposti a Fano, riuscendo a rimontare da una situazione di svantaggio di due set a uno per poi conquistare il successo al tiebreak.
Cinque punti ottenuti in classifica in due giornate, dunque, per la formazione allenata da coach Francesco Petrella. Che ha così guadagnato posizioni, e che si trova adesso sulla sesta piazza della graduatoria con 8 punti. Molto interessante sarà la prossima gara, che vedrà l’Emma Villas Codyeco affrontare in casa Sorrento.
La compagine campana, neopromossa in serie A2, ha avuto fino a questo momento un buon inizio di campionato, e ha vinto due delle prime cinque gare giocate. All’esordio la Romeo è riuscita a portare al tiebreak l’attuale capolista Brescia (2-3), per poi perdere nettamente a Taranto (3-0) e in casa contro Catania (0-3). Ma nelle ultime due partite ecco il cambio di marcia, prima con la vittoria a Macerata (0-3) e poi con quella interna, e assai preziosa, contro Porto Viro (3-1). Sei punti consecutivi che hanno proiettato la formazione campana in nona posizione con 7 punti in classifica, e con 4 punti di vantaggio su Taranto che attualmente occupa la penultima piazza.
Quella contro Porto Viro è stata una gara molto lottata, durata la bellezza di due ore e otto minuti. Alla formazione ospite non sono bastati i 24 punti di Giulio Pinali e i 13 di Alex Erati.
Sorrento ha beneficiato di 18 punti dell’opposto 25enne Andrea Baldi, e in doppia cifra sono andati anche gli schiacciatori Alberto Pol, con 15 punti, e Vicente Parraguirre, 31enne cileno, con 10 punti. La squadra, allenata da Nicola Esposito, è guidata al palleggio da Calogero Tulone. Al centro il bulgaro Preslav Petkov e Stefano Patriarca, che nel 2016-2017 ha vestito la maglia dell’Emma Villas Siena. Il libero è Davide Luigi Russo.
L’Emma Villas Codyeco arriva da una preziosa e pesante vittoria conquistata a Fano. I toscani hanno rimontato da una situazione di svantaggio, hanno dimostrato carattere e qualità. Molto bene al servizio, con la bellezza di 13 servizi vincenti (addirittura 7 di Gabriele Nelli) e ottimi riscontri anche a rete, con 16 murate (6 di Victorio Ceban).
Quella di Fano è stata la prima vittoria in trasferta per i toscani in questo campionato, dopo le due precedenti sconfitte a Pineto e a Prata di Pordenone. Un successo pesante, al quale i ragazzi allenati da coach Francesco Petrella vogliono dare continuità nella sfida contro Sorrento.

