in

Capitan Giannelli: «contento della nostra attitudine e mentalità»

Perugia, 27 ottobre 2025

Nell’esordio casalingo la Sir Susa Scai Perugia ha riabbracciato il proprio pubblico nel corso di una serata stellare! Il big match contro la Lube è, da sempre, uno degli appuntamenti più attesi e sentiti della stagione tra due squadre che ambiscono ad arrivare in alto. E se da una parte quello di ieri sera non è stato uno scontro diretto determinante in chiave classifica, essendo arrivato alla seconda giornata di campionato, è stato comunque indicativo sullo stato di forma di due squadre che, tra poco più di una settimana, saranno protagoniste della Final Four di Supercoppa in Arabia Saudita.

Il palazzetto di Perugia si è vestito a festa, con un suggestivo gioco di luci che ha accompagnato l’ingresso in campo del sestetto bianconero e il pubblico delle grandi occasioni, migliore d’Italia, come sancito dalla Lega Pallavolo serie A che ha assegnato proprio alla tifoseria di Perugia il titolo di “Pubblico più corretto d’Italia”. Hanno ritirato il riconoscimento, direttamente dalla mani del Presidente di Susa Spa, Flavio Cecchetti e dal Direttore Commerciale marketing di Scai, Lorenzo Cesaretti, due rappresentanti della tifoseria bianconera, Donatello Baldella per i Simaniaci e Samuele Billorosso per la curva Nord. E la grande simbiosi della tifoseria con il club si conferma anche nel “secondo atto” di questa premiazione: in occasione del nuovo match casalingo dei Block Devils, in programma mercoledì sera con Padova, i tifosi riconsegneranno il premio nelle mani del Presidente Gino Sirci, per suggellare la volontà condivisa che la targa resti nel quartier generale della società bianconera, insieme agli altri trofei conquistati nel corso di questi anni!

Ieri sera è andato in scena dunque un grande spettacolo già prima del fischio di inizio sul taraflex di Perugia, che è stato poi scenario di un match che ha rispettato tutte le aspettative della vigilia: una sfida contraddistinta da una grande pressione al servizio, scambi lunghi, fiammate potenti e alto livello tecnico-tattico, Lo ha confermato il capitano, Simone Giannelli, al termine del match: «È stata una partita bellissima da giocare, sono molto contento perché dopo una stagione estiva molto complicata, molto lunga e molto impegnativa, essere già qui a giocare queste partite a questo livello, con questa intensità, con questa difficoltà anche fisica è difficile. C’è ancora da lavorare, però penso che già oggi l’attitudine, la mentalità l’abbiamo portata in campo: quello che volevamo fare noi e quello che ci eravamo detti. Ognuno di noi penso che possa dare qualcosina in più in certi momenti e quindi lì dobbiamo metterci tutti a lavorare con la testa giusta: in certi momenti ognuno si deve prendere la responsabilità e giocarsela, io penso che questo è uno step che dobbiamo fare quest’anno, e farlo sempre col sorriso sulla faccia perché giochiamo a pallavolo! Sono contento anche per la vittoria, sicuramente: abbiamo giocato contro una squadra che ha dimostrato che anche quest’anno sarà veramente impegnativa da affrontare. Hanno giocatori formidabili, molti dei quali li conosco molto bene, e con loro è sempre tosta. Adesso ripartiamo da questo, analizziamo questa partita per crescere».

Nonostante questo, il regista bianconero sottolinea che la mentalità del gruppo è quella si considerare ogni partita come un “big match”: «Quello che penso, e che ci siamo detti anche in spogliatoio è che per noi è sempre un big match; tututte le volte che entriamo in campo noi è un big match perché i più importanti siamo noi, quindi, al di là di chi c’è di là, al di là di chi affrontiamo e del rispetto che portiamo per le altre squadre, , l’importante è quello che facciamo noi in campo, questo sì, poi gli altri possono essere più bravi di noi una volta, ad esempio questa sera avrebbero potuto vincere loro se Semeniuk non fosse stato in battuta e non avesse fatto quella serie, l’importante è che tutte le volte che entriamo in campo, per noi deve essere un big match! Noi vogliamo a giocare tutte le partite con la giusta voglia e il giusto piglio!»

E il martello polacco di casa Sir Susa Scai Perugia, Kamil Semeniuk, che ieri sera ha impresso la sterzata finale nelle ultime battute del tiebreak, rivelandosi determinante, come sottolineato da capitan Giannelli, si è detto soddisfatto della prima vittoria casalinga: «Abbiamo vinto e questa cosa è più importante di tutto. Ovviamente possiamo giocare meglio, ma è l’inizio della stagione e quindi abbiamo anche tante partite in futuro. Contro la Lube sapevamo già che non sarebbe stata una partita facile, anche dopo il primo set, quando abbiamo vinto con tanto vantaggio, sapevamo che questa partita non sarebbe stata così facile. L’importante era che noi siamo stati in campo fino alla fine, concentrati.   Ci sono stati momenti in cui non abbiamo giocato bene, ma è pallavolo, non si può giocare sempre perfetto, quindi l’importante è che chi ha vinto alla fine».

Ora è già tempo di pensare al prossimo avversario, perché i Block Devils torneranno in campo già mercoledì, nel turno infrasettimanale della terza d’andata, di nuovo tra le mura amiche, contro la Sonepar Padova. Fischio di inizio alle 20:30 per un altro match da “prima serata”! Per questo, Semeniuk, si appella ai propri tifosi: «Tifosi, come sempre vi preghiamo, venire a tifare! Ma io sono sicuro che venite, quindi non devo dire niente quindi vi aspettiamo: noi faremo tutto sul campo, voi sulle tribune quindi sarà un’altra bella partita!»

UFFICIO STAMPA SIR SUSA SCAI PERUGIA


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Nota stampa – Lega Pallavolo Serie A

Dragan Travica tra gli studenti della Scuola Media Carducci e Dante.