Domenica 29 Settembre alle ore 19 l’esordio ufficiale in Superlega contro Monza al PalaSavelli: Grottazzolina è la squadra con l’età media più alta insieme a Perugia, coach Ortenzi il più giovane tra gli allenatori.
Porto San Giorgio – Solamente dodici squadre a contendersi lo scudetto, una delle quali condannata a lasciare l’Olimpo al termine della stagione. Si spiega già con queste poche parole la grandissima competitività della Superlega italiana di pallavolo, rispetto ad altre leghe europee. Padova, Trento, Civitanova e Latina i roster più giovani, 25 anni l’età media; Verona (25,5), Milano e Taranto (26), Modena e Monza (27), Piacenza (28) a seguire. Grottazzolina e Perugia le rose più esperte, con 29 primavere di media, ma anche con ambizioni opposte. Gli umbri, infatti, per budget e qualità dell’organico, sono forse più di altri i favoriti per (ri)vincere tutto dopo un’ultima stagione da sogno, in cui la compagine di patron Sirci ha vestito i panni dell’asso pigliatutto con i trionfi in campionato (secondo scudetto), Coppa Italia (quarta affermazione) e Supercoppa Italiana (la sesta in bacheca per la Sir Susa Vim, vincitrice peraltro delle ultime tre edizioni consecutive). In casa Yuasa Battery gli obiettivi sono comprensibilmente meno ambiziosi. La più piccola realtà pallavolistica mai approdata in SuperLega ha infatti sì, alle spalle, una storia ultracinquantennale; da neopromossa, tuttavia, Grottazzolina si affaccia al palcoscenico delle più grandi con grande entusiasmo, ma anche con la consapevolezza e l’umiltà di chi sa che avrà dinanzi a sé una montagna da scalare, e l’obiettivo unico e ben fermo di godersi il percorso e fare di tutto per mantenere la categoria.
Squadra esperta la Yuasa Battery dunque, ma anche quella con l’allenatore più giovane: i 44 anni (ancora da compiere) di Massimiliano Ortenzi gli consegnano infatti lo scettro di coach più “fresco” dell’intero torneo.
Numeri importanti anche sotto il profilo mediatico per la Superlega italiana, non a caso considerato il campionato di volley più bello e competitivo del mondo. Su sei partite disputate in ciascuna giornata, infatti, due saranno visibili su RaiSport, due su Dazn, e tutte indistintamente su VBTV, canale tematico di Volleyball World, principale broadcaster mondiale in fatto di volley con la bellezza di 1,5 milioni di abbonati a livello globale, ed una crescita del 77% rispetto all’anno precedente. Numeri importanti anche in termini di pubblico ed indotto economico per la categoria regina della pallavolo italiana, che nella stagione 2023-24 ha attratto qualcosa come 352.672 spettatori, per un incasso complessivo che ha abbondantemente superato i tre milioni di euro, ed una media spettatori di quasi 2.700 utenti a partita su 132 partite totali disputate.
Chiaro che la dimensione provinciale di Grottazzolina ha un peso differente rispetto alle metropoli che si troverà ad affrontare, ma l’auspicio del club del Presidente Romiti è che il grande lavoro promozionale fatto sul territorio durante l’estate, unitamente al fascino di un palasport di lusso ed abituato a grandi battaglie sportive come il PalaSavelli di Porto San Giorgio, possano aiutare a rendere meno ampio il gap rispetto alle altre 11 sorelle maggiori. La risposta della campagna abbonamenti lascia presagire un certo entusiasmo, gli oltre 700 spettatori alla prima ed unica amichevole interna disputata lo confermano. Ora non resta che scrollarsi di dosso l’emozione e prepararsi ad uno storico esordio, in casa, domenica 29 settembre alle ore 19. Arriva la Mint Vero Volley Monza di Zaytsev e Juantorena, club reduce da una stagione strepitosa che l’ha vista arrivare in finale per scudetto, Coppa Italia e Challenge Cup. Avversario subito tosto, dunque, ma anche spettacolo assicurato.