in

Sitting Volley: la Supercoppa Italiana femminile e maschile 2024 si giocherà a Petrignano d’Assisi

La Federazione Italiana Pallavolo ha indetto la Supercoppa Italiana femminile e maschile 2024 di sitting volley; la manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale FIPAV Umbria e giunta alla terza edizione, si svolgerà sabato 16 novembre presso la Palestra Istituto Comprensivo Assisi 3 di Petrignano d’Assisi (PG). 

A differenza degli anni passati, l’evento si svolgerà dunque in un’unica giornata e presso la stessa sede; nell’edizione del 2022 infatti la Supercoppa femminile si disputò a Parma e quella maschile a Pomigliano d’Arco (NA), mentre Livorno lo scorso anno ospitò la manifestazione femminile e Nola (NA) quella maschile.

L’evento, come noto, è riservato alle società sportive vincitrici del Campionato Italiano 2024 e della Coppa Italia 2023: le campionesse d’Italia della GiocoParma affronteranno infatti le “rivali” del Dream Volley Pisa, vincitrici della Coppa Italia, mentre Nola Città dei Gigli, club che a giugno scorso ha conquistato il quinto titolo nazionale se la vedrà invece contro Scuola di Pallavolo Fermana, formazione giunta al secondo posto nella Coppa Italia, alle spalle proprio della compagine campana. 

CALENDARIO
– Supercoppa Femminile (): GiocoParmaDream Volley Pisa 
– Supercoppa Maschile, (): Nola Città dei GigliScuola di Pallavolo Fermana

DIRETTA STREAMING
I due match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo(QUI).

LA FORMULA
La Squadra vincente del Campionato Italiano 2024 giocherà contro la squadra vincente della Coppa Italia 2023. Nel caso in cui la medesima squadra detenga entrambi i titoli per la stagione di riferimento, questa giocherà contro la perdente della finale di Coppa Italia.

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE PARTECIPANTI
Le squadre devono essere composte da un minimo di 2 atleti disabili – o in alternativa un atleta disabile e un atleta minimo disabile – sempre in campo e massimo 4 atleti normodotati. In relazione a quanto stabilito dalla legge nazionale e dalle relative leggi regionali (ove esistenti), si precisa che tutti gli atleti tesserati e partecipanti all’attività agonistica del Sitting Volley devono essere in possesso del certificato medico d’idoneità agonistica rilasciato dalle competenti strutture autorizzate (per i disabili DL del 4 marzo 1993. Allegato 1). Il certificato deve essere depositato presso la società in cui l’atleta svolge la propria attività, a disposizione per ogni necessità.

LIMITE DI CATEGORIA PER I NORMODOTATI
Gli atleti normodotati che parteciperanno al Campionato devono essere atleti che hanno partecipato a campionati di categoria non superiore alla Serie C Regionale.

L’INDIZIONE è DISPONIBILE QUI.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

A Julio Velasco il Premio Mecenate Dello Sport “Varaldo Di Pietro” 2024

Ciclismo, Pogacar sul doping: “Non voglio correre il rischio di ammalarmi”