La qualificazione ai Playoff Promozione di Prima Divisione maschile acciuffata all’ultima occasione utile ha portato giocoforza la Santoni a dover affrontare un avversario difficile come l’Accoppiatura Samuel Comunanza; in Gara 1, nonostante i valori di classifica ben differenti, son stati bravi i grottesi a vincere il parziale di apertura facendo sudare le proverbiali sette camicie agli avversari anche nel secondo set ma i padroni di casa, una volta riportato il match in parità, hanno preso in mano le redini del gioco conquistando la prima vittoria delle due da conquistare per il passaggio del turno.
Ripartiamo però da questa Gara 1 con coach Roberto Romiti che schiera in avvio Diego Luciani al palleggio, Francesco Palanga opposto, Gianni Mecozzie Jacopo Minnozzi schiacciatori ricettori, Daniele Follenti e Federico Evandrial centro, Gioele Baldassarri nel ruolo di libero.
Parte fortissimo la Santoni che, grazie ai turni al servizio in successione di Daniele Follenti e Diego Luciani, guadagna subito l’1-7 costringendo i padroni di casa al timeout; l’Accoppiatura Samuel prova a reagire e si riavvicina fino al -2 (10-12) quando una nuova accelerazione permette agli ospiti di portare a sei le lunghezze di vantaggio (10-16). Comunanza inizia a macinare punti, si fa sotto fino al -1 (21-22) ed annulla due set point ai grottesi sul 22-24 prima di arrendersi ai ragazzi di Roberto Romiti che si aggiudicano il parziale di apertura con il punteggio di 24-26.
Al cambio di campo è la formazione di casa a partire a fionda tanto da raggiungere in un attimo il 7-2; stavolta è Grotta ad essere chiamata alla rimonta ma gli ospiti riescono sì a riavvicinarsi ma non a pareggiare i conti (8-7). Nella fase centrale del set l’Accoppiatura Samuel tenta un nuovo allungo che sembra andare a buon fine dato che Comunanza firma prima il 16-12 e poi il 22-14 ma gli ingressi in campo in rapida successione di Federico Mercuri, Edoardo Cruciani, e Tommaso Sandroni rischiano di cambiare volto alla frazione e consentono alla Santoni di recuperare fino al 24-21 ma non basta ad evitare che il venticinquesimo punto venga messo a segno dai padroni di casa i quali pareggiano così il computo dei set (25-21).
Nel terzo periodo le due squadre camminano a braccetto fino al 4-4 quando è l’Accoppiatura Samuel ad aumentare il ritmo siglando il +4 (8-4); stavolta la reazione grottese non arriva in quanto i padroni di casa proprio non ne danno occasione: in pochi scambi arriva il 20-12 e nonostante una nuova girandola di sostituzioni nelle fila degli ospiti ecco che il parziale finisce nelle mani dell’Accoppiatura Samuel col punteggio di 25-17.
Coach Roberto Romiti prova a cambiare le carte in tavola con Tommaso Sandroni e Diego Luciani a formare la coppia di palleggiatori, Federico Mercuriin diagonale a Gianni Mecozzi in posto 4 mentre Francesco Palanga è al centro insieme a Daniele Follenti; la rivoluzione non porta i risultati sperati in quanto Comunanza, dopo il primo punto grottese (0-1), infila undici azioni vincenti consecutive giusto per far capire le proprie intenzioni (11-1). La Santoni, una volta che i padroni di casa hanno preso il largo, tirano i remi in barca ed a questo punto il campo vede un monologo di Comunanza la quale in fretta chiude il set 25-10 aggiudicandosi così questa Gara 1 per 3-1.
La Santoni sapeva della difficoltà dell’accoppiamento di questo Playoff ma è riuscita allo stesso modo di disputare una buona prima parte di questa gara di andata; Domenica prossima, dalle ore 10:30, ci sarà Gara 2: i grottesi proveranno con tutte le proprie forze a prolungare la serie per giocarsi poi le proprie possibilità alla bella.
Accoppiatura Samuel Comunanza – Santoni 3-1 (24-26, 25-21, 25-17, 25-10)
Accoppiatura Samuel Comunanza: Perticarini, Pignoloni, Spinucci, Rossi, Moretti, Pieroni, Sciamanna, Claudini, Di Serafino (L). All. Fiocchi
Santoni: Cruciani, Mercuri F., Mecozzi, Minnozzi, Luciani, Sandroni, Palanga, Evandri, Follenti, Baldassarri (L). All. Romiti
Arbitro: Mercuri Moira