in

Per il debutto casalingo c’è il “classico” con Prata

Debutto casalingo in vista per la Delta Group Porto Viro: domenica 13 ottobre alle ore 18 i nerofucsia ospiteranno la Tinet Prata di Pordenone per la seconda giornata di Serie A2 Credem Banca. Dopo aver sbancato il campo di Cantù all’esordio, il sogno è quello di fare il bis davanti al proprio pubblico, ma confermarsi sarà tutt’altro che semplice.

Anche Prata, infatti, arriva al secondo capitolo della regular season con l’autostima alle stelle: nella prima di campionato i Passerotti hanno rullato 3-0 Reggio Emilia, dimostrando di aver assorbito al meglio il cambio di guida tecnica avvenuto in estate. Chiuso il ciclo vincente del tandem Boninfante-Papi, la Tinet ha deciso di affidare la propria panchina a coach Mario Di Pietro, già allenatore di Porto Viro in Serie B, nel biennio 2016-2018. Con il tecnico padovano sono arrivati anche tre nuovi acquisti di spessore, l’opposto Gamba (ex Cantù e Motta) e lo schiacciatore polacco Ernastowicz – che insieme hanno messo giù qualcosa come 29 punti nei tre set giocati contro Reggio – e il libero Benedicenti, prelevato da Ortona. Il 6+1 base dei friulani è completato da altri quattro elementi di qualità, tutti già presenti nel roster dello scorso anno, l’alzatore Alberini, i centrali Katalan e Scopelliti, il posto quattro Terpin.

Non è un vero e proprio derby ma Porto Viro-Prata è ormai da considerare un “classico”: le due compagini si sono affrontate già otto volte tra A2 e A3 (sei successi a due per i polesani), senza dimenticare i duelli infuocati ai tempi della Serie B. E anche nell’ultima preseason nerofucsia e gialloblu hanno avuto un doppio confronto, con entrambi gli allenamenti congiunti che si sono conclusi sul 2-2.

Per la prima in casa della Delta Group in conferenza stampa interviene il Presidente Luigi Veronese: “Come per tutte le prime volte un po’ di emozione c’è, ma sono certo che sarà una bella partita – afferma – Mi aspetto di vedere tanto pubblico sugli spalti, i nostri tifosi ci sono mancati negli ultimi mesi e sappiamo quanta voglia hanno di vedere la squadra. La vittoria in casa di Cantù? Avendo seguito tutti gli allenamenti un’idea sul valore di questo gruppo me l’ero già fatta, abbiamo giocato una grande gara, con pazienza e voglia di vincere. Del resto, i ragazzi sono giovani e hanno tanta fame. Per quanto riguarda gli obiettivi stagionali, preferisco non fare previsioni, anche perché sono scaramantico… Sicuramente ci divertiremo e tutti i risultati che otterremo ce li saremo meritati. La squadra lavora molto in palestra, tutti gli atleti sono presenti, concentrati e ascoltano con attenzione le indicazioni dello staff”.

In conferenza stampa anche il centrale nerofucsia Mattia Eccher, che analizza così l’avversario e la partita di domenica: “Prata è una squadra che con ricezione positiva fa viaggiare velocemente il pallone e ha tutti attaccanti di valore – spiega – Da parte nostra dovremo forzare in battuta, sfruttando anche il fatto di giocare nel nostro palazzetto, e contenerli bene in muro-difesa per poi contrattaccare con determinazione. I tifosi ci daranno un aiuto speciale, sono davvero il nostro settimo uomo in campo, sentiamo il loro calore e la loro spinta sempre, anche quando giochiamo in trasferta”.

Per chiudere una battuta sul successo di domenica scorsa a Cantù: “Non posso dire che mi aspettavo di fare risultato, ma avevo avuto delle buone sensazioni, anche nella rifinitura del mattino – dice Eccher – Vincere fa sempre bene, e per un gruppo giovane come il nostro è benzina sul fuoco che ci alimenta, sia in campo che nello spogliatoio”.

Arbitreranno il match con Prata Andrea Clemente di Parma e Matteo Selmi di Modena. La biglietteria del Palasport di Porto Viro sarà aperta anche nella giornata di domenica a partire dalle ore 16.30. La gara verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Paolini eliminata ai quarti del WTA Wuhan: vince Zheng 6-2, 3-6, 6-3

Si avvicina la sfida tra Civitanova e Monza, precedenti e curiosità