in

Andrea Anastasi: “Squadra che vuole divertire e divertirsi in campo”

Piacenza 28.09.2024 – La Regular Season del campionato di SuperLega Credem Banca per Gas Sales Bluenergy Piacenza inizia domenica 29 settembre al PalabancaSport alle ore 16.00 (diretta su Dazn, volleyballworld.tv e Sportpiacenza.it) con Valsa Group Modena.

Lo scorso marzo il derby della Via Emilia aveva chiuso la Regular Season sempre a Piacenza, ora dà il via ad una nuova stagione.

Dopo diversi test preseason, una presentazione in Piazza Cavalli, nel cuore di Piacenza, in grado di infiammare i tifosi e un buon match contro Perugia in Supercoppa, la formazione biancorossa scende in campo con l’obiettivo di puntare a confermarsi tra le big del campionato più bello e difficile del Mondo e migliorare quanto fatto la scorsa stagione.

La biglietteria del PalabancaSport sarà aperta domani, domenica 29 settembre, dalle 14,30 per la distribuzione e vendita abbonamento oltre che la vendita dei biglietti per assistere alla prima gara di campionato.

Prima dell’inizio della partita Alessandro Bovolenta riceverà il Premio di Lega Pallavolo Gianfranco Badiali quale Miglior Giocatore Under 23 del Campionato di A2 Credem Banca 2023-2024.

Gas Sales Bluenergy Piacenza si presenta ai nastri di partenza con un roster che in estate è cambiato parecchio: otto nuovi arrivi, oltre la metà della squadra è alla sua prima esperienza in biancorosso. Sono arrivati lo schiacciatore Uros Kovacevic e il palleggiatore Nicola Salsi entrambi al rientro nel campionato italiano, lo schiacciatore Stephen Maar e il centrale Gianluca Galassi dopo aver fatto faville a Monza, il centrale Moussé Gueye alla sua prima stagione in Italia oltre ai giovanotti Alessandro Bovolenta (opposto), Luca Loreti (libero) e il turco Efe Mandiraci (schiacciatore). Un mix tra esperienza e gioventù nelle mani di coach Andrea Anastasi alla sua seconda stagione in biancorosso.

Volti della scorsa stagione: i centrali Fabio Ricci e Robertlandy Simon, il libero Leonardo Scanferla, l’opposto Yuri Romanò, lo schiacciatore Robbert Andringa e il regista nonché capitano Antoine Brizard che si è ripresentato a Piacenza con la seconda medaglia d’oro consecutiva vinta con la Nazionale francese alle recenti Olimpiadi di Parigi.

Due volti nuovi nello staff tecnico: a fianco di Anastasi ci sarà Roberto Rotari come viceallenatore e Antonio Mariano come scout man.

Andrea Anastasi (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “C’è molto interesse per una stagione che si preannuncia di alto livello come del resto è sempre stato il campionato italiano. Siamo una squadra nuova rispetto alla scorsa stagione, abbiamo cambiato otto giocatori su quattordici, abbiamo bisogno tempo, la nostra è una squadra che sta crescendo giorno dopo giorno, ne siamo consapevoli e lavoriamo tanto per farci trovare pronti nelle fasi cruciali della stagione. Ora è il momento di costruire la squadra e anche la classifica cercando di ottimizzare l’avvio portando a casa il maggior numero possibile di punti. A me interessa vedere una crescita, un gruppo che gioca per degli obiettivi. Credo di avere la squadra adatta per far divertire la gente, visto che ci sono anche tanti giovani ricchi di qualità; però generalmente mi diverto solo se arrivo fino in fondo. Divertire e divertirsi in campo. I giovani? Mettono volontà, attenzione e hanno grandissimo talento. Dovranno abituarsi a giocare ad alto livello, perché sono ragazzi che hanno bisogno di trovare la loro collocazione in Superlega”.

L’avversario: Valsa Group Modena

Tra nuovi arrivi e giocatori confermati, Modena Volley riparte con l’obiettivo di disputare un buon campionato puntando sul giusto mix tra giovani ed esperti. Alla guida dei gialloblù coach Alberto Giuliani, subentrato la scorsa stagione e confermato sulla panchina di Modena. Il nuovo capitano Luciano De Cecco è il punto di riferimento in palleggio, al suo fianco il giovane classe 2002 Silvester Meijs. Paul Buchegger, rientrato a Modena dopo aver vestito la maglia gialloblù nella stagione 2020-2021, e Ahmed Ikhbayri, reduce da due annate disputate nel campionato coreano e al debutto in Superlega, compongono il reparto opposti. Tra i martelli spicca la new entry Josè Miguel Gutierrez, che ha già messo in mostra il proprio talento sia a Cisterna che a Taranto, Tommaso Rinaldi e Vlad Davyskiba, con il ritorno di Jacopo Massari, completano la batteria. Al centro confermati l’esperto Dragan Stanković e Giovanni Sanguinetti, oltre al giovane talento classe 2006 Pardo Mati e a Simone Anzani, che torna a Modena dopo aver vestito la maglia gialloblù nella stagione 2018-2019 quando arrivò la conquista della Supercoppa Italiana, l’ultima messa in bacheca dai canarini. I liberi sono gli stessi della scorsa stagione, Filippo Federici e Riccardo Gollini.

José Miguel Gutierrez (schiacciatore Valsa Group Modena): “Manca poco al via della Superlega, ci stiamo preparando bene e l’obiettivo è cominciare la nuova stagione con il piede giusto. Siamo carichi, non vediamo l’ora di iniziare. Piacenza? Dobbiamo partire forte e affrontarli nel miglior modo possibile”.

PRECEDENTI: 19 (10 successi di Modena, 9 di Gas Sales Bluenergy Piacenza)

EX: Uros Kovacevic a Modena dal 2012 al 2015; Nicola Salsi a Modena nelle stagioni 2016-2017, 2019-2020, 2021-2023; Dragan Stankovic a Piacenza nella stagione 2019-2020.

A CACCIA DI RECORD:

In carriera Regular Season: Yuri Romanò – 5 battute vincenti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Giovanni Sanguinetti – 1 alle 100 partite giocate (Valsa Group Modena); Pardo Mati – 1 muri vincenti ai 100 (Valsa Group Modena); Vlad Davyskiba – 40 punti ai 1000 (Valsa Group Modena).

In carriera tutte le competizioni: Stephen Maar – 38 punti ai 2900 e 13 attacchi vincenti ai 2400 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Yuri Romanò – 6 punti ai 2800 e 16 attacchi vincenti ai 2400 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Antoine Brizard – 8 punti ai 400 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Simone Anzani – 18 punti ai 2600 (Valsa Group Modena); Paul Buchegger – 23 punti ai 2300 (Valsa Group Modena); Vlad Davyskiba – 5 punti ai 1400 (Valsa Group Modena); Jacopo Massari – 8 punti ai 1000.

SuperLega Credem Banca 2024-2025

1ª giornata di andata

Sabato 28 settembre

Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova

Domenica 29 settembre

Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena

Cisterna Volley – Itas Trentino

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano

Yusa Battery Grottazzolina – Vero Volley Monza


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Mondiali di ciclismo a Zurigo: dove vedere le gare in tv e streaming

Jannik Sinner, la Wada fa ricorso sul caso doping: le news di oggi in diretta live