Dopo Bulgaria e Repubblica Dominicana, le azzurre battono anche l’Olanda in questa pool 2 di Volley Nations League. Alla Coliseum Arena di Hong Kong, l’Italia si impone al tie-break con i parziali di 22-25, 25-22, 25-20, 18-25, 19-17. Ottima la prova della capitana Miriam Sylla. Le detentrici del titolo tornano in campo domani, domenica 18 giugno, alle 14.30 contro la Cina. Match in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su Now
ascolta articolo
Terza vittoria in altrettanti incontri per l’Italvolley femminile nella pool 2 di Volley Nations League. Le campionesse d’Europa battono l’Olanda al tie-break con i parziali di 22-25, 25-22, 25-20, 18-25. 19-17. Si tratta del quarto successo nella competizione che riporta le azzurre in zona final eight. Ottima la prova della capitana Miriam Sylla autrice di 26 punti. Italia che torna in campo domani, domenica 18 giugno, alle 14.30 contro la Cina. Match in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su Now.
Il racconto del match
Mazzanti cambia solo una centrale rispetto al sestetto partito contro la Repubblica Dominicana: Bosio-Nwakalor confermate in diagonale palleggiatore-opposto, Sylla e Omoruyi come schiacciatrici, Danesi e Mazzaro (che prende il posto di Squarcini) al centro, Parrocchiale libero. Ritmo alto in avvio ma con un’Italia fallosa al servizio: tre dei primi sei punti dell’Olanda arrivano da errori in battuta delle azzurre. A tenere in equilibrio il set è però la capitana Sylla, che ricuce lo strappo e riporta le sue compagne avanti con tre punti consecutivi: due muri e un attacco da posto quattro (16-15). Una volta in vantaggio l’Italia si spegne: le avversarie volano sul +4 (19-23) prima di chiudere sul 22-25 con una bella diagonale di Knollema da posto quattro. Nel secondo set sono ancora le avversarie a partire meglio, grazie ad un ottimo turno in battuta ancora di Knollema che porta l’Olanda sul 4-7. Anche in questo caso è Sylla a guidare la rimonta e firmare il sorpasso sul 10-9 con un pallonetto spinto in parallela, ma è con una ritrovata Nwakalor che le azzurre restano avanti per tutto il parziale vinto 25-22 con una pipe di Omoruyi. Italia che sfrutta l’ottimo momento anche all’inizio del terzo set andando sul’8-4, ma l’Olanda reagisce immediatamente con un contro-break che le riporta in parità (9-9). Solo un piccolo momento di blackout per le azzurre che ritrovano difesa e muro e volano sul 16-11 gestendo poi il vantaggio fino al termine del set chiuso da un muro di Anna Danesi sul 25-20. Nel quarto set è l’Olanda a partire meglio (2-5), ma non tardano le ragazze di Mazzanti a ritrovare il ritmo dei parziali precedenti e riportarsi immediatamente in parità (8-8). Da lì però le azzurre abbassano il ritmo e ne approfittano le avversarie che vanno sul 14-20 per poi chiudere agevolmente sul 18-25 con una diagonale di Daalderop e portando il match al tie-break. Altalena di emozioni nel quinto set: l’Olanda parte meglio (1-3), ma reagisce l’Italia che va avanti di due punti sul 5-3 prima di subire un contro-break (6-7). Da lì è lotta punto a punto fino allo scatto decisivo delle azzurre che annullano due match point e chiudono sul 19-17 con il 26mo punto nella partita di Sylla.