in

Brescia fa solo tremare la capolista

Non riesce il colpo alla Consoli Sferc Centrale, che un punto contro la Yuasa Battery lo avrebbe pure meritato. Padroni di casa granitici e tucani troppo fallosi. Coach Zambonardi: “Rammarico, sì, ma ancora una prova che ce la giochiamo con tutti”. Torna l’iniziativa Scopri Atlantide per squadre di volley e studenti U18.

YUASA BATTERY – CONSOLI SFERC CENTRALE 3 – 1

(25-22; 25-18; 23-25; 27-25)

Grottazzolina, 19 novembre 2023 – Match complicato per i tucani che non demeritano, ma tornano dalle Marche senza punti. Brescia non sfrutta al meglio il doppio vantaggio del primo set (8-13 e 14-17), subisce la continuità al servizio della Yuasa che, una volta sbloccata, gioca in sicurezza, facendo meglio nella fase di muro-difesa nei primi due parziali. Nel terzo set torna la giusta pressione in battuta e la gara si riapre, con la Consoli capace di impensierire la capolista, ma non di affondare il colpo arrivando ad un tie-break che sarebbe stato più che equo. Nessun dramma e testa al lavoro da fare in palestra per il prossimo capitolo, in casa contro Ortona.

Starting six

Brescia schiera Tiberti e Klapwijk, Abrahan e Cominetti a banda, Candeli e Erati al centro, con Franzoni libero.

Ortenzi schiera Marchiani in cabina di regia, Rasmus Breuning opposto, Fedrizzi e Cattaneo laterali, Mattei e Canella centrali con Marchisio libero.

Cronaca

La Consoli parte forte e mette pressione alla ricezione di Grottazzolina: un errore di Canella vale l’8-13, ma arriva la reazione della Yuasa che sfrutta il servizio di Breuning e un paio di occasioni non concluse al meglio da Brescia in fase di ricostruzione per riagganciare a 17. Il fallo sul primo tocco di Abrahan fischiato in ritardo accende il finale (19-18) e porta con sé un po’ di nervosismo. Vecchi entra per la battuta e facilita il +2 di casa grazie al cambio-palla affidato sempre a Breuning, che non sbaglia il 23-21 e poi chiude anche il parziale (25-22).

Ace di Klapwijk (2-4), poi Breuning stoppa Abrahan e risponde per le rime dalla linea di fondo (7-6). Grottazzolina è attenta a muro e incamera pure il punto regalato dalle proteste del cubano, che gli valgono il rosso (12-8). Erati passa in primo tempo, ma il gap pesa, nonostante il secondo ace di Klapwijk e la diagonale di Abrahan (15-13). Rasmus emerge anche in difesa e il contrattacco di casa lo ringrazia; il muro di Marchiani è millimetrico e permette lo stacco che piega le gambe ai tucani (21-16), stroncati poi dal servizio vincente di Fedrizzi (25-18).

0-3, con Tiberti efficace in battuta; Grottazzolina fa gli straordinari in fase di muro-difesa e Breuning toglie le castagne dal fuoco con un ace (5 pari). Klapwijk tira e fa male, Tiberti riesce a murare il contrattacco del danese e Erati pesca l’ace (7-12), come Cominetti (10-15). La Yuasa accorcia: difende e affida la ricostruzione al solito Breuning, costringendo Zambonardi al time-out (17-19). Klapwijk pesta da seconda linea e spara out: Grotta impatta a 19 e ritrova lo slancio, ma Cominetti tiene saldo il cambio-palla e si carica per il successivo ace (20-22). Abrahan arriva al set ball e se lo prende con un tocco intelligente sulle mani del muro di casa (23-25).

La Consoli tocca di più a muro e concretizza in ricostruzione (4-6), ma è il block di Marchiani a rimettere i punti in parità a 9. Abrahan riesce a fermare Breuning e Tibe stoppa Mattei (12 pari). Ace di Erati, risposta di Marchiani e errore in attacco di Brescia (17-14). Il capitano, col suo servizio insidioso, costringe Breuning all’errore, ma il check conferma il tocco del muro bresciano e si riparte dal 18-16. Punto a punto, miracolo di Tibe in palleggio e parità a 20 e poi a 22. E’ sempre Breuning che arriva al match ball, sfiorando il muro di Candeli; Klapwijk annulla il primo, Abrahan il secondo, ma, al terzo, la Yuasa chiude con un muro e tre punti pieni (27-25).

Dichiarazioni

Coach Zambonardi non è pienamente soddisfatto: “Abbiamo certamente lottato contro una squadra di vertice e ho visto sprazzi di gioco molto buono, contrapposti però ad errori più banali, che a questi livelli non possiamo permetterci. C’è rammarico perché so che potevamo tornare con qualche punto, ma anche la gara di oggi ci restituisce la convinzione di potercela giocare con tutti. Grottazzolina ha approfittato delle nostre incertezze a muro, su cui dobbiamo lavorare da subito, e abbiamo concesso troppo al servizio oggi, con tanti errori che hanno pesato in avvio di gara”.

Il prossimo appuntamento è contro Ortona in casa, domenica 26 alle 18, e torna SCOPRI ATLANTIDE, l’iniziativa che mette a disposizione 100 biglietti gratuiti in gradinata per pallavolisti e studenti.

Squadre di pallavolo tesserate FIPAV, CSI, UISP di ogni età con allenatori e dirigenti, oppure gruppi di studenti U18 con gli insegnanti potranno assistere gratuitamente ad una partita della Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia al San Filippo prenotando la propria presenza almeno quattro giorni prima del match attraverso una mail da mandare a ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it, nella quale si indica il numero delle persone, il nome della squadra o della scuola. L’iniziativa è valida già per i match del 26 novembre, 7 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio!

Tabellino

BRESCIA: Erati 6, Braghini (L) ne, Sarzi Sartori, Tiberti 3, Ferri, Cominetti 14, Malual ne, Franzoni (L), Ghirardi ne, Candeli 8, Klapwijk 22, Mijatovic ne, Abrahan 14. All. Roberto Zambonardi e Paolo Iervolino.

GROTTAZZOLINA Cubito ne, Vecchi, Lusetti, Canella 6, Mattei 8, Breuning 29, Mitkov, Bellomo ne, Fedrizzi 15, Marchiani 5, Romiti R. ne, Marchisio (L), Cattaneo 5. All. Ortenzi.

Muri: Brescia 5, Grottazzolina 8

Ace/batt sbagliate: Brescia 8/20; Grottazzolina 5/14

Attacco: Brescia 61%, Grottazzolina 65%

Ricezione: Brescia 52% (14%), Grottazzolina 68 % (35%)

Arbitri: Marco Colucci e Pierpaolo Di Bari.

Durata: 24’ 26’ 28’ 30’. Totale: 1h 48 .


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

La Lube torna a profanare il Tempio, vittoria in tre set a Modena

Ducati, Bagnaia e l’errore in Qatar: “Ecco perché ho sbagliato”