Di
Inizierà questo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 marzo, la fase più calda del Campionato di Serie A2. Le ventitre squadre che hanno inizialmente composto il Girone A e il Girone B sono state divise in due nuovi raggruppamenti: la Pool Promozione, che decreterà la prima promossa in Serie A1 e le quattro squadre che si giocheranno i Playoff Promozione, e la Pool Salvezza, che invece stabilirà le sei retrocesse in Serie B1.
Coinvolgendo le migliori squadre del Campionato, la Pool Promozione comincia subito con alcune sfide avvincenti, che metteranno già tanto in palio. Roma, con il suo record immacolato di venti successi, inizia il suo cammino dall’insidiosa trasferta ad Olbia, mentre Trento, seconda, ospita un’avversaria da non sottovalutare come Montecchio. Busto-Soverato sarà un rematch del quarto di Coppa Italia, dominato dalle cocche, mentre grande attenzione su Talmassons-Sassuolo, terze nei rispettivi raggruppamenti. Dopo il k.o. con Montale, Brescia è chiamata alla reazione ospitando Martignacco, mentre chiude il programma un confronto storico del campionato cadetto come Mondovì-San Giovanni in Marignano.
Nel programma della Pool Salvezza subito tre sfide fondamentali per le squadre coinvolte: Marsala, Perugia e Club Italia, ultime tre in classifica, sono chiamate a fare punti e potranno provarci giocando in casa contro Cremona (seconda), Offanengo (quinta) e Vicenza (quarta). La capolista Albese riposa, mentre Lecco (terza) ospita Messina (ottava) e, vicine in classifica, Montale (sesta) fa visita a Sant’Elia (settima).
POOL PROMOZIONE
Scatterà dal Sanbàpolis la Pool Promozione del Campionato di Serie A2. Sarà infatti l’anticipo della prima giornata tra Itas Trentino e Ipag S.lle Ramonda Montecchio ad inaugurare la seconda fase della stagione, in cui le prime sei classificate del Girone A sfideranno esclusivamente le prime sei classificate dell’altro raggruppamento. Le squadre ripartiranno dai punti conquistati in Regular Season, con le trentine al momento secondo alle spalle di Roma, grazie ai 56 punti intascati nella prima fase della stagione. La Pool Promozione delle gialloblù di coach Saja inizierà contro la formazione guidata da coach Sinibaldi, che ha chiuso al quarto posto il Girone B (settima al momento in classifica generale) dimostrandosi una formazione molto temibile soprattutto in attacco, con il duo Angelina-Mazzon a fare faville durante la stagione regolare (entrambe tra le migliori dieci top scorer di Serie A2, 380 punti per la schiacciatrice e 349 per l’opposta). – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – : . – sottolinea Mario Fangareggi, secondo coach a fianco di Marco Sinibaldi -. .
Esordio nella seconda fase di campionato tra le mura di casa per la Futura Giovani Busto Arsizio, che nel secondo anticipo di sabato affronterà il Volley Soverato. Al PalaBorsani sbarcherà, infatti, la squadra calabrese che ha staccato l’ultimo pass utile per la Pool Promozione nel suo girone grazie ai 30 punti conquistati con un bilancio di dieci vittorie e dieci sconfitte, che valgono ora l’undicesima piazza nella classifica generale. Il trend delle cavallucce marine nelle ultime cinque uscite non è stato dei migliori, con una sola vittoria conquistata e quattro sconfitte, di cui le ultime due al tie-break contro Montecchio prima e con San Giovanni in Marignano poi. Le calabresi di coach Luca Chiappini, si presenteranno a Busto senza dubbio con grandissimo entusiasmo per aver centrato l’obiettivo salvezza e non solo e, pur essendo molto complicata la corsa playoff, potranno essere libere mentalmente da pressioni e aspettative e far leva sul morale per provare a vendicare la sconfitta di Coppa Italia e rovinare il cammino delle bustocche. Dalla parte opposta della rete, Balboni e compagne, reduci dalla vittoria non brillantissima contro il Club Italia, dovranno entrare sul rettangolo di casa con grinta, carattere e determinazione tale da imporre il loro gioco e mettere in tasca tre punti fondamentali per esordire al meglio nel secondo round della stagione e tenere alto il morale nella corsa verso l’obiettivo finale. Queste le parole di Cristina Fiorio:.
Negli occhi c’è ancora la gran vittoria di Lecco, che ha permesso di strappare il pass per la Pool Promozione. La Volley Hermaea Olbia, però, non ha tempo per cullarsi sugli allori: domenica pomeriggio arriva la capolista imbattuta Roma Volley Club, e le biancoblù vogliono dimostrare di essere all’altezza. Il capitano Sara Tajè presenta i temi del match partendo dal successo in tre set che ha consegnato la salvezza alle aquile tavolarine:. Roma arriva in Sardegna con un cammino immacolato in stagione regolare e un margine di dieci punti sulla seconda in classifica: calcolatrice alla mano, la promozione in Serie A1 potrebbe già arrivare al termine della terza giornata. Coach Cuccarini però è consapevole di non poter abbassare la guardia: .
Non si sono mai incontrate in Serie A la Valsabbina Millenium Brescia e l’Itas Ceccarelli Martignacco, le due formazioni impegnate al PalaGeorge per la prima giornata della Pool Promozione. Separate in classifica da 6 punti, le leonesse occupano al momento il quinto posto, ultimo valido per l’accesso ai playoff, mentre le friulane si trovano in decima posizione. La dura caduta nell’ultima di regular season a Montale ha interrotto il percorso di crescita delle giallonere, che a febbraio avevano inanellato 6 vittorie consecutive dopo un gennaio complicato anche a causa degli impegni di Coppa. Ora l’imperativo in casa bresciana è quello di riscattare la brutta sconfitta e iniziare con il piede giusto una Pool Promozione che permette pochi inciampi. – commenta l’opposta di Brescia Josephine Obossa – . A inquadrare questa prima gara lato Martignacco c’è coach Alberto Maria Nicoli, vice del tecnico Marco Gazzotti: .
Dopo la chiusura della Regular Season per la Cda Talmassons è giunto il momento di guardare alla Pool Promozione. Il primo impegno in programma sarà quello di domenica presso il Palazzetto dello Sport di Latisana: ad attendere le ragazze di coach Barbieri ci sarà la BSC Materials Sassuolo, in una sfida tra le due terze classificate dei gironi A e B, separate da un solo punto nella classifica generale. Un vero e proprio scontro diretto per iniziare questa nuova fase della stagione, che metterà di fronte due formazioni che hanno tra le proprie file alcune giocatrici che stanno eccellendo nei fondamentali di muro e servizio: nella top10 delle blockers figurano Giada Civitico (seconda con 60 muri vincenti) e Veronica Costantini (quinta con 52), mentre tra le migliori acers ecco Linda Manfredini (seconda con 37 ace) e Veronica Taborelli (quarta con 30). A presentare il match è coach Leonardo Barbieri, che parla del percorso avuto dalle sue ragazze in regular season e di quello che sarà Sassuolo come prossimo avversario: . Queste invece le parole di Chiara Scacchetti: .
Un match che ha regalato diverse emozioni in passato quello tra la LPM BAM Mondovì e l’Omag-MT San Giovanni in M.no, quasi una classica delle fasi più calde del Campionato di Serie A2. Degli ultimi sette incontri, cinque sono arrivati in Pool Promozione, tutti terminati dopo una battaglia di cinque set, gli altri due nelle semifinali di Coppa Italia, con una vittoria per parte: insomma, un vero e proprio big match. In generale, le piemontesi hanno festeggiato nove volte nei dodici precedenti, ma guai a prendere sottogamba l’impegno con la seconda classificata del Girone B, capace di portare due giocatrici nella top10 delle scorer di A2: Nikoleta Perovic (quarta con 373 punti) e Alessia Bolzonetti (settima con 355). Dall’altro lato, proveranno a guadagnare punti per risalire la classifica (le due squadre sono separate da 5 punti) i due ex di giornata, coach Matteo Solforati e l’opposta Decortes (seconda marcatrice del campionato con 390 punti). Le dichiarazioni sono affidate a due dirigenti, con il d.s. di Mondovì Paolo Borello che parla così: Dall’altro lato c’è il presidente Stefano Manconi: .
POOL SALVEZZA
Primo impegno nella Pool Salvezza per il Club Italia che nell’anticipo del sabato al Centro Pavesi Fipav di Milano ospita l’Anthea Vicenza Volley. Vicenza ha chiuso la regular season al settimo posto del Girone B e i 21 punti conquistati nella prima parte della stagione le valgono il quarto posto nella classifica di partenza della Pool Salvezza. La formazione di coach Ivan Iosi ha chiuso la prima fase della stagione con quattro sconfitte consecutive. Il Club Italia nelle ultime giornate della regular season è stato protagonista di belle prove corali, che testimoniano i progressi nel percorso di crescita individuale e di squadra che è alla base del progetto federale, a cui non sono però seguiti punti in classifica. Ancora una volta, l’obiettivo per le azzurrine sarà quello di compiere un ulteriore passo in avanti scendendo in campo con determinazione, trovando la giusta continuità. – spiega il tecnico federale Michele Fanni -. . Queste invece le parole di coach Ivan Iosi:
Orocash Picco Lecco si prepara per la seconda fase di campionato, dieci sfide importanti per decretare il destino delle biancorosse. Si parte con una sfida casalinga domenica contro la Desi Shipping Akademia Messina. Le padrone di casa, dopo un’ottima stagione regolare, sono al momento salve, ma con solo un punto di margine sulle inseguitrici. Tra cui sicuramente si annovera la formazione siciliana, distante sette punti dall’ultimo posto che garantisce la permanenza in Serie A2. Entrambe le formazioni non vincono da sei partite, un digiuno che inevitabilmente una delle due spezzerà proprio domenica. precisa Gianfranco Milano, coach di Orocash Picco Lecco -. .
La quarta vittoria stagionale, oltre ad aver contribuito ad immettere nuovo ossigeno alla classifica, dovrà servire ad accrescere l’autostima di tutti gli attori protagonisti della Seap-Sigel Marsala. Contro Vicenza la squadra non si è disunita, ha tenuto i nervi saldi facendosi trovare pronta ad annullare l’insperata rimonta delle avversarie. Sarà di nuovo l’impianto del Palasport San Carlo domenica ad ospitare una gara della Seap-Sigel Marsala, che si appresta ad affrontare la D&A Esperia Cremona dell’ex azzurra Jasmine Rossini. La formazione allenata da Valeria Magri è al secondo posto della classifica generale, con 24 punti, e finisse oggi il campionato staccherebbe di diritto il pass per la partecipazione alla prossima Serie A2. Dodici quindi i punti di distanza dalle siciliane, che devono dar seguito alla buona prestazione dello scorso weekend per riprendere a correre verso l’obiettivo salvezza. Ad inizio settimana ci sono state le parole determinate di coach Eraldo Buonavita: “Queste invece le parole di Ludovica Mennecozzi:
Non poteva chiudere meglio la stagione l’Emilbronzo 2000 Montale, capace di regolare con un netto 3-0 una formazione quotata come Brescia nell’ultima gara casalinga del Girone A. Un risultato che deve fare da viatico alla seconda parte di stagione delle modenesi, che cominceranno la Pool Salvezza in casa dell’Assitec Volleyball Sant’Elia. Le due formazioni sono separate in classifica da sei punti: Montale occupa il sesto posto ma con gli stessi punti di Vicenza e Offanengo, al momento salve per un record migliore; Sant’Elia il settimo. Coach Nino Gagliardi presenta la sfida: . Così invece Elisa Lancellotti: .
È la trasferta umbra di domenica a Perugia a dare il la al viaggio della Chromavis Eco DB Offanengo nella Pool Salvezza di Serie A2. Domenica al PalaPellini le neroverdi di Giorgio Bolzoni affronteranno la 3M Pallavolo Perugia allenata dall’ex Guido Marangi nella prima giornata della seconda fase. Offanengo si presenta alla pool salvezza con 21 punti, appaiata a Vicenza (che però avrà due partite in più) e Montale tra il quarto e il sesto posto. Le umbre, invece, chiudono la classifica a quota 9 a braccetto con il Club Italia. – commenta il tecnico Marangi – – commenta coach Bolzoni – .
Tutte le gare della Serie A2 sono disponibili in simulaste e in live streaming su Youtube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano.
SERIE A2
1° GIORNATA
POOL PROMOZIONE
Sabato 11 marzo ore 17.00
Itas Trentino-Ipag S.lle Ramonda Montecchio
Sabato 11 marzo ore 20.00
Futura Giovani Busto Arsizio-Volley Soverato
Domenica 12 marzo ore 15.00
Volley Hermaea Olbia-Roma Volley Club
Domenica 12 marzo ore 17.00
Valsabbina Millenium Brescia-Itas Ceccarelli Martignacco
Cda Talmassons-BSC Materials Sassuolo
LPM BAM Mondovì-Omag-MT San Giovanni in M.no
1° GIORNATA DI ANDATA
POOL SALVEZZA
Sabato 11 marzo ore 16.00
Club Italia-Anthea Vicenza Volley
Domenica 12 marzo ore 15.00
Orocash Picco Lecco-Desi Shipping Akademia Messina
Domenica 12 marzo ore 16.00
Seap-Sigel Marsala-D&A Esperia Cremona
Domenica 12 marzo ore 17.00
Assitec Volleyball Sant’Elia-Emilbronzo 2000 Montale
3M Pallavolo Perugia-Chromavis Eco DB Offanengo
LE CLASSIFICHE
POOL PROMOZIONE
Roma Volley Club 66 (20-0), Itas Trentino 56 (18-4), Omag-MT San Giovanni in M.no 50 (15-5), CDA Talmassons 48 (15-5), Valsabbina Millenium Brescia 48 (16-6), BSC Materials Sassuolo 47 (16-6), Ipag S.lle Ramonda Montecchio 46 (15-5), Futura Giovani Busto Arsizio 45 (15-7), LPM BAM Mondovì 45 (15-7), Itas Ceccarelli Martignacco 42 (13-7), Volley Soverato 33 (10-10), Volley Hermaea Olbia 30 (11-11).
POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 28 (10-12), D&a Esperia Cremona 24 (7-15), Orocash Picco Lecco 22 (7-15), Anthea Vicenza Volley 21 (8-12), Chromavis Eco Db Offanengo 21 (7-15), Emilbronzo 2000 Montale 21 (7-15), Assitec Volleyball Sant’Elia 15 (3-17), Desi Shipping Akademia Messina 14 (4-16), Seap-Sigel Marsala 12 (4-16), 3m Pallavolo Perugia 9 (3-17), Club Italia 9 (3-19).